Delegazione dalla Tanzania in visita in Italia

24 novembre 2022

L’Università degli Studi di Perugia al centro della collaborazione tra i due Paesi sulla gestione del patrimonio culturale

Il progetto THOR (Tanzania Human Origins Research), coordinato dal Prof. Marco Cherin (Università degli Studi di Perugia) e dal Prof. Fidelis T. Masao (University of Dar es Salaam), opera da più di dieci anni negli straordinari siti paleoantropologici della Tanzania settentrionale, sedi di scoperte sensazionali sulle origini dell’uomo. Nell’ambito del progetto si colloca la missione “Studio, conservazione e valorizzazione di siti paleoantropologici plio-pleistocenici in Tanzania (Olduvai e Laetoli)”, diretta dal Prof. Giorgio Manzi (Sapienza Università di Roma) e riconosciuta ufficialmente dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nel novero delle Missioni archeologiche, antropologiche ed etnografiche italiane all’estero.

La collaborazione con le istituzioni scientifiche, culturali e politiche tanzaniane è fertile e costante. In particolare, il gruppo di ricerca collabora attivamente con la Ngorongoro Conservation Area Authority (NCAA), l’ente governativo che gestisce l’omonima area protetta, Sito Patrimonio dell'Umanità UNESCO e Riserva della Biosfera, entro cui si trovano i siti paleoantropologici oggetto di studio.

La NCAA ha in programma di sviluppare azioni per la valorizzazione e la promozione turistica sostenibile del proprio inestimabile patrimonio culturale, e guarda all’Italia come modello da seguire. Il nostro paese ospita infatti il maggior numero mondiale di Siti Patrimonio dell’Umanità (ben 58) e fa della valorizzazione del proprio patrimonio culturale una delle missioni turistiche centrali.

Primo passo di questa collaborazione è stata la visita ufficiale di una delegazione della NCAA in Italia, composta da Gen. Venance Mabeyo (Board of Directors Chairman), Dr. Freddy Manongi (Chief Conservator) e Eng. Joshua Mwankunda (Head of Cultural Heritage Section). Dopo un passaggio formale presso l’Ambasciata della Repubblica Unita di Tanzania a Roma, la visita è stata incentrata su due siti che si distinguono come modelli virtuosi per la conservazione, la musealizzazione e la valorizzazione del nostro più antico patrimonio culturale: il sito paleontologico di Isernia La Pineta con l’attiguo Museo Nazionale del Paleolitico e il sito UNESCO del Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia con il Museo Cerite.

La visita dei dirigenti della NCAA ha portato da un lato al rafforzamento delle già consolidate relazioni tra Italia e Tanzania, dall’altro ha gettato le basi per lo sviluppo di strategie e sinergie per il turismo culturale nel paese africano.

tanzania 4

(La delegazione italo-tanzaniana guidata dal Prof. Marco Cherin in visita ufficiale all'Ambasciata di Tanzania a Roma)