Incontro con il poeta e scrittore Daniele Mencarelli

7 marzo 2023

Aula Magna dell’Università degli Studi di Perugia al completo per il doppio incontro fra il poeta e scrittore romano Daniele Mencarelli e gli studenti e studentesse dell’I.I.S. “Giordano Bruno” e del Liceo scientifico “Galileo Galilei” di Perugia.

Inserita nell’ambito del progetto “Incontro con l’Autore”, l’iniziativa ha consentito ai giovani e alle giovani di dialogare con Mencarelli partendo dal suo romanzo "Tutto chiede salvezza", pubblicato da Mondadori e vincitore nel 2020 del premio Strega Giovani; secondo atto della trilogia autobiografica dello scrittore romano, autore anche del recentissimo Fame d’aria.

Mencarelli, di fronte alla folta platea, non si è risparmiato e, anche grazie alle sollecitazioni del pubblico e alle domande formulate da studentesse e studenti, ha raccontato il disagio e la solitudine ma anche gli affetti e le attese di un ragazzo nei quali i giovani di oggi si riconoscono, si immedesimano. Partendo da Tutto chiede salvezza (che ha ispirato anche una serie tv di Netflix) in cui Mencarelli mette in scena la disperata, rabbiosa, ricerca di senso di un ragazzo che, in un susseguirsi di picchi e abissi, implora salvezza.

L’incontro, che ha visto la collaborazione dell’associazione “Fulgineamente”, è stato introdotto da Simone Casini, professore associato di Letteratura italiana contemporanea del Dipartimento di Lettere – Lingue, letterature e civiltà antiche e moderne di UniPg; presente il professor Roberto Rettori, delegato per il settore Orientamento, Tutorato e Divulgazione scientifica

incontro daniele mencarelli 2 b

(Aula Magna dell'Università degli Studi di Perugia gremita per l'incontro con Daniele Mencarelli)

incontro daniele mencarelli 3