Corso gratuito di Alta Formazione sulla legalità aperto a tutti

14 marzo 2023

“Storia, cultura e legislazione dell'antimafia”, a UniPg un corso gratuito di Alta Formazione sulla legalità aperto a tutti. Previsto il rilascio di attestato tramite la piattaforma BESTR


L'Università degli Studi di Perugia, da sempre sensibile al significato profondo dell’educazione alla legalità, ha istituito un corso di Alta Formazione dal titolo “Storia, cultura e legislazione dell'antimafia”.

Il corso è gratuito, organizzato insieme alla associazione “Libera, e aperto a tutti, in particolare alle studentesse e agli studenti dell’Università degli Studi di Perugia, per i quali si sta perfezionando la procedura per il riconoscimento di crediti formativi universitari e l’Open Badge “Giovani Ambasciatori della Legalità”. Quest’ultimo attesterà, tramite la pagina di Ateneo della piattaforma BESTR, le competenze acquisite.  

Come si svolge il corso e quando

L’iniziativa si terrà a partire dal mese di aprile e prevede 10 incontri, con cadenza settimanale, ciascuno della durata di due ore, nell'Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza. Sarà prevista la partecipazione di personaggi e figure che si sono impegnati direttamente nel contrasto alle mafie.

Come partecipare

Entro il 17 marzo 2023 verranno rese note le modalità per la partecipazione al corso, inserito nell’ambito del Progetto “Giovani ambasciatori della Legalità UniPg”, ammesso al finanziamento da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca nel contesto del bando emanato con decreto direttoriale n. 828 del 18 maggio 2022. Il bando è destinato a finanziare progetti formativi presentati dalle università statali finalizzati a promuovere la cultura della legalità, la condivisione dei principi costituzionali e l’impegno contro le mafie e la violenza. 

Condividi su