Cheratocono, dalla diagnosi alla terapia, corso di aggiornamento a Terni

4 aprile 2023

Cheratocono, dalla diagnosi alla terapia, corso di aggiornamento a Terni, al Polo Scientifico Didattico di Pentima

Oltre novanta persone hanno partecipato al terzo corso di aggiornamento di ottica ed optometria dedicato al cheratocono, una grave malattia degenerativa dell’occhio potenzialmente molto invalidante. Si è svolto lunedì 3 aprile a Terni, al Polo Scientifico Didattico di Pentima dell’Università degli Studi di Perugia, aperto agli studenti e alle studentesse di Ottica ed Optometria, e a quelli dell’ultimo anno delle scuole superiori e a tutti i professionisti del settore.

Fra gli intervenuti Marco Lisario, presidente della Associazione Italiana Cheratoconici che ha illustrato l’impatto sociale della malattia e l’importanza della sua prevenzione e  il Dott. Marco Messina che ha trattato l’inquadramento e la diagnosi della malattia.

Sulle strategie terapeutiche di tipo chirurgico (quali il cross-linking corneale ed il trapianto di cornea) ha posto l’accento il Prof. Carlo Cagini, direttore della Scuola di Specializzazione in Oftalmologia, presidente del corso di laurea magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie e responsabile della Sezione di Oculistica dell’Università degli Studi di Perugia, che ha ribadito l’importanza della diagnosi precoce perché il trattamento delle forme iniziali può evitare il peggioramento del quadro clinico e la necessità di ricorrere al trapianto.

Il Prof. Stefano Lorè, ottico optometrista, ha mostrato come le recenti innovazioni tecnologiche permettano il riconoscimento precoce del Cheratocono. Ha inoltre illustrato le strategie terapeutiche non chirurgiche basate su una scelta attenta, responsabile e condivisa all’interno di una vasta gamma di moderne lenti a contatto.

Il coordinatore del corso di laurea in Ottica e Optometria Prof. Daniele Fioretto, che ha moderato l’incontro, ha tenuto a sottolineare come anche nella prevenzione e nella cura del cheratocono sia essenziale l’approccio multidisciplinare e l’alleanza professionale tra medici oculisti, ottici e optometristi, ben realizzata nel Corso di Laurea di Ottica ed Optometria di UniPg.

da sx cagini messina lore fioretto in collegamento lisario

(Nella foto, da sinistra Carlo Cagini, Marco Messina, Stefano Lorè, Daniele Fioretto, in collegamento Marco Lisario)