Corsi UniPg-Agenzia delle Dogane e Monopoli, entro il 14 aprile le domande

6 aprile 2023

Scadono il 14 aprile i termini per la presentazione delle domande di partecipazione ai corsi frutto dell’accordo UniPg - Agenzia delle Dogane e Monopoli

Venerdì 14 aprile 2023 scadono i termini per la presentazione delle domande per partecipare ai due corsi di formazione permanente e continua frutto dell’accordo fra Università degli Studi di Perugia e Agenzia delle Dogane e Monopoli sottoscritto, di recente, dal Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, Prof. Maurizio Oliviero, e dal Direttore Territoriale di Toscana e Umbria dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli, Dott. Roberto Chiara.

Si tratta del corso “Economia e Accise: energia, alcol e gas naturale – un'analisi di settore per la qualifica di Esperto in Accise” e del corso “Qualifica professionale ai fini AEO (Authorized Economic Operator)”.

Info

Tutte le informazioni e le modalità per partecipare sono disponibili all’indirizzo: https://www.unipg.it/didattica/corsi-a-numero-programmato/corsi-di-formazione-permanente-e-continua

I due corsi sono aperti a un numero massimo di 50 partecipanti. Il numero minimo di partecipanti è di 20.

Corso “Economia e Accise: energia, alcol e gas naturale – un'analisi di settore per la qualifica di Esperto in Accise”

Introdotto da un approfondimento del settore di carattere economico, giuridico e statistico, il corso analizzerà l’applicazione della normativa nazionale ed unionale relativa alle accise sui prodotti energetici, sul gas naturale, sui prodotti alcolici e sull’energia elettrica, delle imposte di consumo sugli oli lubrificanti e della tassazione sulle emissioni di anidride solforosa e di ossidi di azoto; a seguire una panoramica delle procedure connesse all’accertamento e alla riscossione delle imposte gravanti su tali prodotti nonché sull’attività di vigilanza e di controllo sulla produzione, sulla detenzione e sulla circolazione degli stessi.

Il corso è realizzato con il supporto dell’Agenzia per il Diritto allo Studio (ADISU), che ha finanziato 20 borse di studio destinate prioritariamente a studentesse e studenti universitari, diplomate/i e inoccupate/i.

Corso “Qualifica professionale ai fini AEO (Authorized Economic Operator)”

Con il termine “Operatore Economico Autorizzato” si intende un operatore economico stabilito nel territorio dell’Unione europea (e dotato di codice Eori) che abbia conseguito, a seguito di un audit da parte dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli, un’autorizzazione AEO valevole in tutto il territorio doganale dell’OMD. Tale autorizzazione attribuisce all’operatore una “patente” di affidabilità e di solvibilità a cui sono collegati una serie di vantaggi in relazione al tipo di autorizzazione AEO richiesta. Lo status di AEO è facoltativo e può essere richiesto dagli operatori economici che compiano attività inerenti alle operazioni doganali. Il corso è realizzato grazie al sostegno della Fondazione Perugia.

accise

aeo