Il Coro UniPg a Bergamo per Università canta

20 aprile 2023

Il Coro dell'Università degli Studi di Perugia prenderà parte durante il prossimo fine settimana all'evento Università Canta, promosso dalle Università di Bergamo e di Brescia, a cui parteciperanno 25 cori provenienti da tutta la Penisola.

Sabato 22 aprile 2023 i quasi 800 coristi che saranno presenti a Bergamo si muoveranno da vari luoghi dell'Università cittadina per incontrarsi in Piazza Vecchia ed eseguire insieme l'Inno d'Italia accompagnati dall’orchestra dell’Università di Trento diretta dal Maestro Fabio Turra.

A seguito, alle ore 21, i cori si esibiranno nel Teatro Sociale di Città Alta a Bergamo, dove canteranno i brani della staffetta musicale che ha dato vita al progetto Università canta, spaziando dal repertorio classico a quello contemporaneo. Durante l’esibizione in teatro verrà proiettato il video che ogni coro ha preparato per la staffetta in abbinamento al brano.

Il Coro dell’Università degli Studi di Perugia sarà quindi insieme ai colleghi delle Università di Bari, Bergamo, Bologna, Bolzano, Brescia, Camerino, Messina, Napoli, Padova, Pisa, Potenza, Roma Tre, Sassari, Teramo, Torino, Trento, Udine e Urbino: ogni coro canterà il brano “testimone” con cui ha partecipato alla staffetta universitaria musicale.

L’iniziativa Università Canta è nata nel 2020, in pieno lockdown, proprio a Bergamo, un'area geografica profondamente sconvolta dalla pandemia, quando il Coro degli Studenti dell'Università dette avvio a una staffetta video di 'cori virtuali', con lo scopo di creare, in quel terribile periodo di isolamento, un abbraccio ideale attraverso la musica e il canto.

Guarda il video di Università Canta  del Coro UniPg

coro universita 1

Il Coro dell'Università degli Studi di Perugia, diretto dal maestro Marta Alunni Pini (al centro)