Migranti in Europa, UniPg coordina il Progetto Europeo DREAMM

27 aprile 2023

Integrazione dei migranti in Europa, i risultati del Progetto Europeo DREAMM, coordinato da UniPg

Sabato 29 aprile 2023, dalle ore 9, a Perugia, nella Sala della Fondazione Sant’Anna (in via Roma, 15), si svolgerà la conferenza internazionale finale del Progetto Europeo DREAMM - Develop and Realise Empowering Actions for Mentoring Migrants. New ways of bringing together newly arrived Third-Country Nationals and local communities -, supportato dallo strumento AMIF (Asylum, Migration and Integration Fund) della Commissione Europea. 

Il progetto è coordinato dal Dipartimento di Filosofia, scienze sociali, umane e della formazione dell’Università degli Studi di Perugia.

Di durata biennale, è iniziato nel marzo del 2021, con l’obiettivo di promuovere l’integrazione di migranti nuovi arrivati in diversi territori europei tramite un innovativo approccio di volontariato attivo con le figure dei Lead Mentor e dei Mentor e la sperimentazione di una serie di azioni di comunità e di servizi tra cui lo sportello One Stop Shop. 

DREAMM opera attraverso un consorzio di otto partner internazionali (di cui altri due italiani, CIDIS and Key&Key) con una distribuzione geografica europea significativa in relazione ai flussi migratori e alle loro destinazioni (Austria, Germania, Grecia, Cipro e Malta). Ha sviluppato e sperimentato un modello di integrazione partecipata, fatta attraverso l’incontro attivo e partecipato delle comunità locali con un approccio scientifico di valutazione orientato alle evidenze (evidence based).

Per DREAMM l’integrazione è un processo di partecipazione bidirezionale e condivisa tra le comunità locali e i migranti (Third Country Nationals) intesi sia come nuovi arrivati che come chi è già da tempo nel territorio e che attivamente, anche in qualità di Mentor o Lead Mentor appositamente formati possono catalizzare e sostenere i processi di incontro e di sviluppo delle comunità a partire dall’analisi dei bisogni.       

Per ulteriori informazioni, si può consultare il sito: www.dreamm-project.eu

Tra i supporter di DREAMM ci sono Regione Umbra, Anci Umbria, Comune di Perugia, Comune di Deruta, Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica – Villa Umbra, Umbria Confcooperative oltre ad associazioni di migranti presenti nel territorio regionale umbro.

poster final conference pagina 1 scaled

programm for final conference pagina 2

Perugia, 27 aprile 2023

Condividi su