Progetto Matematica&Realtà, a Perugia esperienze a confronto

28 aprile 2023

Si è svolto nei giorni scorsi presso l'Aula Magna dell'Ateneo e presso le strutture del Dipartimento di Matematica e Informatica il convegno "Esperienze a Confronto", nell'ambito del progetto Matematica&Realtà.

Il progetto, organizzato dal Dipartimento di Matematica e Informatica del nostro Ateneo, ha carattere nazionale ed è finalizzato a stimolare una profonda innovazione didattica in Matematica.

Nato nel 2005 e rivolto a Docenti e Studenti delle Scuole di ogni ordine e grado, oggi include attivamente oltre 4000 studenti, e si propone di stimolare i ragazzi ad utilizzare le conoscenze e le competenze matematiche acquisite a scuola, per orientarsi nella moderna società della conoscenza e gestire le proprie scelte in modo consapevole e attivo.

M&R si articola in Unità Locali, costituite presso una Scuola o una Rete di Scuole, e propone percorsi caratterizzati da quattro fasi principali: formazione, progettazione, sperimentazione-innovazione, diffusione. L'ultima fase trova il suo apice proprio nel XXV convegno "Esperienze a confronto", in cui  382 studenti, provenienti da circa 40 istituti diffusi su tutto il territorio nazionale ed internazionale, stanno esponendo i risultati del loro lavoro in 51 comunicazioni.