SITUM, sabato 20 maggio consegna degli attestati e lancio III stagione

17 maggio 2023

SITUM Future: cerimonia di consegna degli attestati e lancio della III stagione - Sabato 20 maggio 2023, ore 11.30, Abbazia di Sant’Urbano, Apiro (MC) 

Sabato 20 maggio, alle ore 11.30, nella splendida cornice dell’abbazia benedettina di Sant’Urbano, ad Apiro, torna SITUM Future, l’evento con cui gli studenti e le studentesse della Scuola di Innovazione Tecnologica Umanistica e Manageriale (SITUM) festeggiano la consegna degli attestati e parlano del proprio futuro. 

Saranno loro, gli studenti e le studentesse, i protagonisti della giornata: si racconteranno, intervisteranno i colleghi della passata edizione, i professori, le imprese, i Magnifici Rettori Gian Luca Gregori dell’Università Politecnica delle Marche, Maurizio Oliviero dell’Università degli Studi di Perugia, Edoardo Alesse dell’Università degli Studi dell’Aquila, insieme i rappresentanti di BPER Banca e delle Camere di Commercio dell’Umbria e delle Marche. Parleranno, poi, in prima persona, della loro esperienza nell’ambito dei corsi SITUM in Management della Sostenibilità e Human Centric Engineering, degli incontri vissuti con le imprese e delle loro aspettative future. 

Poi con “SITUM Future”, verranno presentate le novità della III stagione, della quale a breve saranno pubblicati i bandi di selezione, quindi, a conclusione, i Magnifici Rettori consegneranno ai giovani e alle giovani gli attestati di frequenza.  

Il progetto SITUM 

SITUM nasce nel febbraio 2020 dall’incontro dei Magnifici Rettori Maurizio Oliviero dell’Università degli Studi di Perugia e Gian Luca Gregori dell’Università Politecnica delle Marche presso l’impresa Loccioni. Nel 2022 si aggiunge l’Università degli Studi dell’Aquila con il Magnifico Rettore Edoardo Alesse.  

I tre atenei hanno l’obiettivo comune di favorire lo sviluppo del territorio umbro, abruzzese, e marchigiano attraverso la creazione di lavoro e imprenditorialità. Con lo slogan “Cambia prospettiva - Metti il tuo futuro al centro” le tre istituzioni accademiche intendono fare squadra per offrire ai giovani l’opportunità di rimanere ad alimentare e valorizzare un eco-sistema territoriale ricchissimo in termini di innovazione, sostenibilità, qualità del lavoro e qualità della vita.  

I numeri della prima stagione sono lusinghieri: su 19 laureati che hanno partecipato alla prima stagione SITUM, 17 hanno trovato subito un’occupazione e, di questi, 6 hanno iniziato a lavorare nelle imprese SITUM in cui hanno fatto il tirocinio.  

Sono oltre 30, infatti le imprese che hanno aperto le loro porte agli studenti SITUM e li hanno ospitati per svolgere un tirocinio. Tutto ciò grazie al contributo fondamentale di BPER Banca che, anche quest’anno, ha creduto nel progetto e lo ha sostenuto con alcune borse di studio a copertura totale dei costi e delle Camere di Commercio dell’Umbria e delle Marche, per l’impegno nel coinvolgimento del tessuto industriale regionale. 

Si prega di dare gentile conferma della partecipazione in presenza a questo link . 

SITUM in numeri: 

                                                                   I stagione    II stagione  

Corsi di alta formazione                                     2                2  

Ore totali di docenza                                      180            180  

Studenti                                                            40              49  

Docenti nella faculty                                         27              32  

Docenti d’impresa                                            32              36 

Visite in impresa                                              21              44 

Tirocini in impresa                                           24              49 

Ore tirocinio per studente                               40               40 

Project work per le imprese                            28               30  

Imprese coinvolte                                            30              33 

Studenti tutor                                                     0                4 

SITUM Cafè organizzati                                  20              36 

 

Foto e video della scorsa edizione di SITUM Future (2022) 

Foto della II Stagione SITUM 2023 

Situm LinkedIn 

Situm Instagram 

www.situm.org   

situmfuture agenda mag2023 page 0001

Condividi su