Finali regionali dei Giochi della Chimica, i vincitori

19 maggio 2023

Premiazione dei Giochi della Chimica - fase regionale, pronta la squadra per la finale nazionale a Roma

Nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Perugia si sono tenute le premiazioni delle finali regionali umbre dei Giochi della Chimica: vi hanno partecipato oltre 190 fra studentesse e studenti che si sono misurati con 40 quesiti a risposta multipla diversi per le tre classi in cui è articolato il concorso, e si sono svolte a Perugia (presso i Dipartimenti di Economia e di Scienze Politiche) e al Polo Scientifico Didattico di Terni.

Il 26 maggio prossimo, a Roma, si terrà la finale nazionale dei Giochi della Chimica e l’Umbria sarà rappresentata dagli studenti Simone Manconi dell’ITTS ‘A. Volta’ di Perugia, Alessandro Nugnes del Liceo Scientifico ‘G. Alessi’ di Perugia, e Carlo De Martini dell’IT ‘Franchetti Salviani’ di Città di Castello risultati primi classificati nelle tre classi di concorso e che sono stati premiati in Aula Magna insieme ai migliori posizionati nei diversi istituti scolastici.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti dai nostri studenti – ha detto il Prof. Antimo Gioiello, docente del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Ateneo perugino e Presidente della Sezione Umbria della Società Chimica Italiana (SCI) in occasione della premiazione –. La giornata di oggi è dedicata a loro, al loro impegno e alla loro bravura, ma anche alle insegnanti che quotidianamente si dedicano alla loro formazione. Questo evento ha un importante significato culturale e formativo e vuole premiare le eccellenze ed incoraggiare tutti coloro che si avvicinano alla disciplina” ha concluso il Prof. Gioiello, rivolgendo i migliori auguri di tutta la comunità agli studenti che parteciperanno alla fase nazionale.

Prima della premiazione, l'evento ha previsto due seminari divulgativi a carattere scientifico sul tema “L'universo chimico e la chimica dell'universo” tenuti dal Prof. Antonio Macchiarulo e dalla Prof.ssa Nadia Balucani, che hanno raccontato il ruolo determinate della chimica nell'origine dei farmaci e della vita sul nostro pianeta.

Quest’anno i Giochi si sono svolti in presenza in quattro momenti diversi: una fase d’istituto, una fase regionale, una fase nazionale e una fase internazionale.

Quest’ultima edizione ha fatto registrare un record storico con la partecipazione di 740 istituti e più di 25 mila studenti da tutta Italia, provenienti da licei classici, scientifici, dagli istituti tecnici e professionali. Come da tradizione, la manifestazione si è articolata in tre classi di concorso: Classe A - studenti dei primi due anni della scuola secondaria di secondo grado; Classe B - studenti del successivo triennio non ad indirizzo chimico; Classe C - studenti del triennio dei nuovi Istituti Tecnici, settore Tecnologico, indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie.

Organizzati dalla Società Chimica Italiana (SCI), su incarico del Ministero dell’Istruzione, i Giochi (nati nel 1984 su iniziativa dell'Università di Padova, dal 1987 sono una manifestazione nazionale) hanno lo scopo di stimolare tra i giovani l'interesse e la passione per la chimica e di selezionare la squadra italiana per i Campionati Internazionali che quest’anno si terranno a Zurigo dal 16 al 25 luglio.

giochi chimica 2023 foto finale3 r

(Momento conclusivo, in Aula Magna, della cerimonia di premiazione dei Giochi della Chimica - fase regionale)

Perugia, 19 maggio 2023