“Premio Danti”, i vincitori

15 giugno 2023

Al Dipartimento di Matematica e Informatica di UniPg la consegna dei riconoscimenti ai vincitori del “Premio Danti”

Atto conclusivo, al Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Perugia, del “Premio Danti”, alla settima edizione, gara di matematica rivolta agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di 2° grado della Regione Umbria che si sono cimentati in problemi di Geometria e di Algebra, le cui soluzioni dovevano esser rigorosamente giustificate e commentate.

Alla competizione, a cura del Dipartimento di Matematica e Informatica di UniPg con il sostegno del Piano Nazionale Lauree Scientifiche di Matematica Umbria, hanno preso parte 6 istituti“Galilei” e “Alessi” di Perugia, “Donatelli” e “Tacito” di Terni, Convitto Nazionale Principe di Napoli” di Assisi, “Marconi” di Foligno - con 7 squadre e 63 studenti e studentesse coinvolti.

Il liceo scientifico Galileo Galilei di Perugia, già detentore del trofeo vinto l’anno scorso, ha ottenuto il primo posto nella gara individuale con lo studente Lorenzo Bastioni, che ha confermato l’oro vinto alle recenti Olimpiadi della Matematica di Cesenatico, il secondo posto nella prova a squadre (ma con punteggio ex-aequo con la prima) e il primo posto nella “combinata” (che prende in considerazione i risultati delle due prove, a squadre e individuale), con il lavoro di motivazione e supporto delle docenti Cinzia Angioletti e Stefania Colonnelli del team di Matematica.

In virtù del successo in “combinata”, per il secondo anno consecutivo, il Galilei ha ottenuto il trofeo che ricorda il Primo Mobile costruito nel XVI secolo dallo studioso perugino Egnazio Danti che, facendo uso delle funzioni goniometriche, si prestava a interessanti applicazioni architettoniche e geografiche: per un altro anno, pertanto, il “Galilei”, della dirigente scolastica prof.ssa Stefania Moretti, potrà fregiarsi del significativo riconoscimento.

Il liceo scientifico annesso al Convitto Nazionale “Principe di Napoli” di Assisi ha dato molto filo da torcere ai colleghi perugini.

Infatti, i ragazzi e le ragazze coordinati dalle prof.sse Barbara Ceccotti e Simona Pieri, hanno vinto la competizione a squadre (raggiungendo il punteggio massimo ex-equo con la seconda e aggiudicandosi l’oro in quanto avevano la studentessa più giovane) e ottenendo due medaglie individuali: argento per Simone Fisichella (anche lui ha confermato il piazzamento delle Olimpiadi della Matematica) e bronzo per Chiara Selva.

La triade delle migliori squadre è stata completata dalla buona prova corale e conseguente medaglia di bronzo degli studenti del liceo scientifico Galeazzo Alessi di Perugia coordinati dalla prof.ssa Roberta Eugeni.

Alla cerimonia di consegna dei riconoscimenti hanno partecipato i proff. Massimo Giulietti, direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica, Carlo Bardaro, presidente del corso di studio in Matematica, Giuliana Fatabbi, responsabile della gara, Andrea Capotorti, referente locale del Piano Nazionale Lauree Scientifiche per la Matematica, Danilo Costarelli, che ha condotto la premiazione e Fiorella Menconi tra le ideatrici e promotrici iniziali del “Premio Danti”.

giuliana fatabbi danilo costarelli rit

(Un momento della premiazione con i professori Giuliana Fatabbi e Danilo Costarelli)

Perugia, 15 giugno 2023