L'astronauta Nespoli al convegno "Cause e meccanismi dell’atrofia muscolare"

11 ottobre 2023

Relatori internazionale e l’astronauta Paolo Nespoli al convegno “Cause e meccanismi dell’atrofia muscolare. Dal disuso terrestre ai viaggi spaziali”. Perugia, Aula Magna “Paolo Larizza”, Dipartimento di Medicina e Chirurgia Venerdì 13 ottobre, ore 15

L’Aula Magna “Paolo Larizza” del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia ospiterà venerdì 13 ottobre 2023, alle ore 15, il convegno “Cause e meccanismi dell’atrofia muscolare. Dal disuso terrestre ai viaggi spaziali”: oltre a interventi di relatori di caratura internazionale è prevista la presenza straordinaria di Paolo Nespoli, già astronauta ASI/ESA.

Il convegno, organizzato per celebrare i venti anni di attività dell’Istituto Interuniversitario di Miologia (IIM), tratterà, in maniera divulgativa, le diverse condizioni, patologiche e non, associate all’ atrofia muscolare.

Tra queste, la quasi assenza di gravità che caratterizza i voli spaziali, un tema rispetto al quale porterà la sua testimonianza Paolo Nespoli che, oltre ad aver partecipato a diverse missioni spaziali, ha collaborato in vari studi scientifici in condizioni di microgravità.

Il convegno è parte integrante del 20° meeting internazionale dell’Istituto Interuniversitario di Miologia (IIM), associazione scientifica con sede a Perugia nella quale sono coinvolti università e centri di ricerca italiani ed esteri accomunati dall’interesse per la biologia e le patologie del muscolo scheletrico e cardiaco. Rivolge particolare attenzione alla formazione delle nuove generazioni di ricercatori, alla divulgazione scientifica e alla collaborazione con varie realtà internazionali. Il meeting IIM si svolgerà ad Assisi dal 12 al 14 ottobre 2023, e vedrà oltre 160 tra ricercatori, clinici e rappresentanti delle associazioni dei pazienti provenienti da tutta Europa e da diversi Paesi extraeuropei.

Il meeting IIM e il convegno sull’atrofia muscolare, inoltre, grazie a una specifica convenzione, sono parte integrante del corso di formazione in Advanced Myology Update dell’Università degli Studi di Perugia, in lingua inglese, con formula residenziale, dedicato a giovani fino a 35 anni impegnati nella ricerca nel campo della miologia. Ventinove giovani frequenteranno questa quinta edizione del corso, che prevede anche specifiche tavole rotonde e lezioni dedicate che saranno tenute da docenti di fama internazionale domenica 15 ottobre in Assisi, a palazzo Bernabei.

Il programma

Venerdì 13 ottobre porteranno i saluti in apertura del convegno il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia Maurizio Oliviero, un rappresentante del Comune di Perugia, il sindaco di Assisi Stefania Proietti, il Direttore regionale della Sanità e Welfare Massimo D’Angelo, e il Direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia Vincenzo Nicola Talesa.

Relatori del convegno saranno Marco Sandri (Università di Padova) che tratterà il tema “Cause e meccanismi dell'atrofia muscolare”, Paola Costelli (Università di Torino) su “Atrofia muscolare legata a cancro. La cachessia”, Sestina Falcone (Università Paris Est, Parigi), che relazionerà su “Atrofia muscolare legata all'età. La sarcopenia”), Stefania Fulle (Università di Chieti-Pescara) su “Atrofia muscolare. Lezioni dallo Spazio”, quindi sarà la volta di Paolo Nespoli (già astronauta ASI/ESA) che parlerà di “La mia esperienza nello Spazio”.

Moderatori della giornata Antonio Musarò (Università Sapienza Roma) e Guglielmo Sorci (direttore dell’IIM e docente di Anatomia Umana del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia) che ha espresso “orgoglio e soddisfazione per l’interesse suscitato dal convegno”.

Diretta streaming

Il convegno, riconosciuto come attività didattica elettiva per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia, sarà in lingua italiana con traduzione simultanea in inglese.

L’iniziativa è aperta a tutti gli interessati; sarà inoltre attivata una diretta streaming al link pubblicato nel sito web del meeting IIM, https://iim2023.azuleon.org

convegno sorci nespoli