“Calcio, politica e potere" al Master in Management dello sport e delle attività motorie

24 ottobre 2023

Presentato il libro “Calcio, politica e potere"

Presentato a Perugia, nella Sala Gialla di palazzo dei Priori, il libro “Calcio, politica e potere" di Valerio Mancini, Narcìs Pallarès-Domènech e Alessio Postiglione

L’evento rientra tra le attività didattiche del Master in Management dello sport e delle attività motorie, afferente al  Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Perugia, diretto dal prof. Vincenzo Nicola Talesa, ed è stato organizzato dalla  prof.ssa Leonella Pasqualini, direttore del Master, che  ha aperto i lavori sottolineando come  le tematiche affrontate nel testo bene si inseriscono e completano la formazione multidisciplinare e integrata che il Master impartisce ai futuri manager dello sport.

Fra i presenta all’iniziativa l’Assessore allo Sport del Comune di Perugia Clara Pastorelli, degli autori e di numerosi intervenuti, in presenza e online, tra cui gli studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale di Scienze Motorie e Sportive e corsisti del Master in Management dello sport e delle attività motorie.

L’ incontro ha visto  la partecipazione di illustri relatori, docenti universitari ed esperti del settore,  quali Marcel Vulpis, direttore di Sport Economy.it e, per UniPg, di Carlo Calvieri, Professore associato del Dipartimento di Giurisprudenza, che ha evidenziato come nel calcio si determini quella dinamica 'amico nemico', propria della politica, di Luca Ferrucci, Professore ordinario del Dipartimento di Economia, che ha posto l’attenzione sulla potenza finanziaria del calcio come business e, infine, di Isabella Corvino, ricercatrice di Sociologia del Dipartimento di FISSUF,  ha infine approfondito il calcio come rito collettivo e strumento di nation building.

L’evento si è concluso con due interventi dal mondo del calcio giocato: Mauro Lucarini, vice presidente del Perugia calcio con delega all'Academy e Scuola calcio, e Francesco Serrapica, segretario sportivo dell'Arezzo Calcio, entrambe squadre partner del Master, a "dimostrazione della capacità della nostra Università di formare i professionisti di domani", ha concluso la prof.ssa Pasqualini.

relatori e organizzatori

(Gli autori del libro e i relatori della presentazione)