Workshop su conoscenze finanziarie, scelte d’investimento e vulnerabilità economica

26 ottobre 2023

“Conoscenze finanziarie, scelte d’investimento e vulnerabilità economica”, workshop venerdì 27 ottobre al Dipartimento di Economia

Saranno illustrati anche i risultati di un questionario che ha coinvolto 500 fra studentesse e studenti di Economia

“Conoscenze finanziarie, scelte d’investimento e vulnerabilità economica” è il tema del workshop di venerdì 27 ottobre 2023, alle ore 9.30, nell’Aula 2 del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia. Si svolge nell’ambito della sesta edizione del Mese dell’Educazione Finanziaria, promosso dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, incentrata sul tema “È l’ora dell’educazione finanziaria!”.

Sarà l’occasione per evidenziare, grazie alla presenza di esponenti nazionali e locali della Banca d’Italia, l’importanza della cultura finanziaria e del suo impatto sulla vita quotidiana e di come gli individui che presentano un adeguato livello di conoscenza finanziaria compiono scelte di investimento più consapevoli e più coerenti con gli obiettivi di finanza personale. Questo contribuisce a ridurne la vulnerabilità e a migliorare il benessere economico.

I lavori saranno aperti, alle ore 9.30 dai saluti del Prof. Marcello Signorelli, Direttore del Dipartimento di Economia e dall’intervento introduttivo del Prof. Loris Nadotti, dell’Università degli Studi di Perugia, che, poi, alle 12.30, dopo gli interventi e la discussione, proporrà le osservazioni/considerazioni conclusive.

Nel corso dei lavori saranno anche presentati, partendo dai dati Edufin-Doxa, i risultati dell’indagine che ha coinvolto più di 500 studenti dei corsi del Dipartimento di Economia e si è realizzata grazie alla collaborazione di molti docenti.

Tramite un apposito questionario la conoscenza di concetti finanziari di base è stata misurata tramite 10 domande in forma di quiz, che riprendono quelle dell’indagine “Alfabetizzazione finanziaria degli adulti in Italia” condotta dalla Banca d’Italia.

Con l’indagine sono stati anche osservati il comportamento e gli orientamenti degli studenti verso i rischi d’investimento derivante dall’uso di una vasta gamma di strumenti finanziari, anche in relazione a fattori di carattere sociale, culturale ed economico.  Con la volontà di portare i giovani e le famiglie, ma anche gli studiosi di materie economiche e finanziarie, a discutere dell'importanza della cultura finanziaria e del suo impatto sulla vita quotidiana.

Il workshop è stato accreditato presso il sito governativo dedicato nel mese dell’educazione finanziaria, attualmente in corso, alla promozione presso la popolazione di tutte le tematiche citate (http://quellocheconta.gov.it)

Programma https://u.garr.it/X8KwU