Tre giorni di eventi dedicati a Clara Sereni

9 novembre 2023

 

Giovedì 9 novembre 2023, alle ore 17, si terrà a Perugia, a Palazzo Manzoni, nella Sala delle Adunanze del Dipartimento di Lettere dell’Università degli Studi di Perugia, un incontro sulla scrittrice Clara Sereni (1947-2018) rivolto principalmente agli studenti di Lettere, per far conoscere la sua importante opera. 

Saranno presentati gli atti del convegno internazionale “Radici aeree. Studi, testimonianze e riflessioni su Clara sereni” a cura di Simone Casini, Fabrizio Scrivano e Puma Valentina Scricciolo (ali&no editrice, 2023).

Il libro sarà illustrato dalla prof.ssa Carla Carotenuto (Università di Macerata) con l’intervento “Leggendo ‘radici aeree’: scrittura, memoria, impegno in Clara Sereni”.

Parteciperanno Francesca Silvestri (organizzatrice del Premio Letterario Nazionale Clara Sereni), Marco Casodi (presidente della "Città del Sole", la Onlus fondata da Clara Sereni), la prof.ssa Puma Valentina Scricciolo e il prof. Simone Casini.

Venerdì 10 novembre, per i 25 anni della fondazione della Onlus "Città del Sole" che si occupa del disagio sociale e mentale, si terranno inoltre diversi eventi.

“Per una psichiatria della comunità” è il titolo dell’incontro che si svolgerà, alle ore 17, a Perugia, nel locale "Numero Zero" (via Bonfigli 4/6), col prof. Francesco Scotti.

Alle ore 21.15, al Cinema Méliès (Via della Viola 1), proiezione del film “Un silenzio particolare”, di Stefano Rulli (2004), vincitore del David di Donatello 2005 per il miglior documentario. Al termine del film, incontro con l'autore, che è stato il compagno di Clara Sereni, e con lei il fondatore della "Città del Sole".

Sabato 11 novembre, infine, alle ore 17, alla Sala dei Notari, a Palazzo dei Priori (piazza IV Novembre 1), si svolgerà la cerimonia di consegna del Premio Letterario Nazionale Clara Sereni - Quarta edizione.

Saranno presenti gli scrittori finalisti Maria Grazia Calandrone, Daniele Mencarelli ed Elvira Mujcic.

Presenteranno la serata il Presidente della Giuria, la giornalista e scrittrice Benedetta Tobagi, e Nicole Ramadori.

locandina presentazione atti convegno sereni

 

Condividi su