DNA antico, conferenza del Prof. Eske Willerslev alla Sala dei Notari

15 febbraio 2024

Conferenza, aperta a tutti, del Prof. Eske Willerslev, una delle massime autorità mondiali per gli studi sul DNA antico - Perugia, Sala dei Notari, 19 febbraio 2024

Grande attesa per la conferenza che il Prof. Eske Willerslev terrà lunedì 19 febbraio 2024, alle ore 18, a Perugia, nella Sala dei Notari di Palazzo dei Priori: l’iniziativa è aperta a tutti, gratuita e inserita nell’ambito della tredicesima edizione della Scuola di Paleoantropologia organizzata dall’Università degli Studi di Perugia e che si tiene dal 19 al 24 febbraio.

Il Prof. Willerslev è uno delle massime autorità mondiali per gli studi sul DNA antico. Genetista evoluzionista, detiene la cattedra di Ecologia ed Evoluzione presso l’Università di Cambridge e quella di Evoluzione presso l’Università di Copenaghen, dove è anche Direttore del Centre of Excellence in GeoGenetics.

È particolarmente noto per aver sequenziato il primo genoma umano antico, per aver condotto studi genomici su popolazioni umane in tutto il mondo e per aver fondato il campo del “DNA ambientale”, nel quale il DNA moderno e antico di piante e animali viene ottenuto direttamente da campioni ambientali, ad esempio porzioni di suolo.

Recentemente, il gruppo coordinato da Willerslev ha pubblicato ben quattro articoli nello stesso fascicolo di “Nature”, anche con la collaborazione di docenti della Scuola di Paleoantropologia, con temi che spaziano dall’avvicendamento di diverse popolazioni nel Neolitico della Danimarca alla diffusione della sclerosi multipla negli antichi gruppi di pastori nomadi delle steppe, dalla selezione degli ecosistemi da parte di Homo sapiens in Europa negli ultimi 12.000 anni fino alla ricostruzione dei principali mescolamenti genetici tra gruppi umani nel continente dopo l’ultima glaciazione.

eske willerslev 3

(Il Prof. Eske Willerslev)