Giornata del dottorato in "Sanità e scienze sperimentali veterinarie"

26 febbraio 2024

Giornata del dottorato in "Sanità e scienze sperimentali veterinarie"


Il dottorato di ricerca in «Sanità e scienze sperimentali veterinarie» ha tenuto incontro tra docenti e dottorandi, sotto forma giornata di diffusione e conoscenza delle attività presenti e future di tutti i corsi attualmente in essere (37°, 38° e 39° ciclo).

La giornata di condivisione ha consentito a ciascun dottorando di illustrare i propri progetti e di conoscere le attività dei colleghi e quelle del Dipartimento di Medicina Veterinaria e delle aziende partner.

“Con questi incontri – sottolinea il prof. Beniamino Cenci Goga, coordinatore del dottorato in Sanità e scienze sperimentali veterinarie - il Collegio dei docenti può garantire e stimolare la crescita dei dottorandi come membri della comunità scientifica, all’interno del corso attraverso il confronto. Il confronto interno è, infatti, propedeutico e potenzia gli effetti della partecipazione dei dottorandi, anche in qualità di relatori, a congressi e workshop. È inoltre uno strumento fondamentale per abbattere le barriere e creare le migliori condizioni collaborative, oggi declinato nelle varianti social di ‘fare rete’, ‘fare gruppo’ o ‘fare network’. La capacità di collaborare e progredire deve pertanto partire dal basso perché è solo imparando a cooperare, sostenere e condividere scelte e modalità operative con le persone più vicine che si riesce a essere competitivi anche in ambito nazionale e internazionale”.

L’incontro ha visto la partecipazione dei dottori Polina Anipchenko, Caterina Altissimi, Kubra Guidoni, Adriana Lo Giudice, Eleonora Monti, Irma Nisi, Giulia Rigamonti, Valeria Toppi, Leonardo Brustenga, Maria Cicogna, Valentina Cremonini, Simone Cupido, Federica Giulivi, Paola Gobbi, Elisabetta Porzio, Eleonora Scorsi, Camilla Capaccia, David Forti, Piera Mazzone, Ginevra Merluzzi, Roberta Ratto, Vicente Francisco Ratto Valderrama, che hanno avuto la possibilità di presentare i loro progetti e i risultati ottenuti.

La giornata, che si inserisce nelle attività di «Pianificazione e organizzazione delle attività formative e di ricerca per la crescita dei dottorandi», punto di attenzione Anvur D.PHD.2, si è svolta nell’aula multimediale del Dipartimento di Medicina Veterinaria dedicata al prof. Viscardo Beghelli, eminente ordinario di Fisiologia scomparso nel 2005.

Già programmato un prossimo incontro che consentirà ai dottori assenti perché impegnati negli stage formativi all’estero - Flavia Ferlisi, Giulia Maggi, Daniele Marini, Livia De Paolis, Filippo Dell'Anno - di portare il loro contributo.

incontro dottorandi medicina veterinaria

(I partecipanti alla Giornata del dottorato in Sanità e scienze sperimentali veterinarie)

Condividi su