“Creare Immaginando”, mostra a San Pietro

11 marzo 2024

“Creare Immaginando” a Perugia: in mostra le opere degli studenti di Art&Science Across Italy

Sono 150 le studentesse e gli studenti dell’Umbria che danno forma al connubio tra arte e scienza esponendo le loro opere alla Galleria dei Tesori d’Arte, San Pietro – Borgo XX Giugno, Perugia, dall’11 al 24 marzo 2024. Si è appena inaugurata la tappa di Perugia della mostra Creare Immaginando del progetto nazionale per le scuole Art&Science Across Italy, realizzato dall’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal CERN in collaborazione con le università italiane.

La mostra, allestita alla Galleria dei Tesori d’Arte, San Pietro – Borgo XX Giugno, a Perugia, è realizzata dalla Sezione di Perugia dell’INFN in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università di Perugia, con il patrocinio di Regione Umbria e Comune di Perugia e il contributo di Fondazione Istruzione Agraria, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’UniversitàUMBRA-Group e Mauro Benedetti B-TRADE.

L' esposizione fa parte di un ciclo di 20 mostre che si tengono in tutta Italia nell'ambito dell’edizione 2022-2024 del progetto per le scuole Art&Science Across Italy. Giunto alla sua IV edizione, il progetto si propone di avvicinare ragazze e ragazzi al mondo della scienza utilizzando il linguaggio dell’arte. È realizzato dall'INFN in collaborazione con il CERN di Ginevra e, partner dell’ultima edizione, l’Università di Napoli Federico II. All'edizione 2022-2024 partecipano più di 6.500 studenti, da 184 scuole.

Quella in corso a Perugia, il cui allestimento è stato curato dall’associazione Metanoia, ospita oltre 50 opere artistiche realizzate da 150 studentesse e studenti provenienti da alcuni licei dell’Umbria e delle Marche: Liceo Artistico Bernardino di Betto e Liceo Scientifico Galileo Galilei di Perugia, Liceo Scientifico Vito Volterra di Fabriano, Liceo Classico Federico Frezzi – Beata Angela di Foligno, IIS Leonardo da Vinci di Umbertide, che dal 2022 partecipano alla quarta edizione del progetto Art&Science.

Ogni opera è stata ispirata da un argomento scientifico, che spazia tra varie discipline, dalla fisica alla geologia e alla chimica, ed è stata realizzata in seguito a una serie di seminari e incontri con ricercatori e ricercatrici che si sono svolti lo scorso anno.

Le più significative opere esposte saranno premiate il 20 marzo 2024 durante un evento che si terrà alle 10.30 presso il Palazzo dei Priori, nella Sala dei Notari, a Perugia. Oltre alla consegna dei premi alle vincitrici e ai vincitori, l’evento prevede una presentazione sul progetto Art&Science Across Italy e uno spettacolo di illusionismo a tema scientifico di Raffaele “Mago” Silvani dal titolo “Magica quantistica”.

Le opere vincitrici della competizione locale andranno a comporre la mostra e la competizione nazionale, che si terranno al MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli dal 3 al 17 maggio. 48 studenti, vincitori e vincitrici della competizione nazionale, riceveranno una borsa di studio per partecipare a un master di una settimana sul rapporto tra arte e scienza presso i laboratori dell’INFN o al CERN.

Art&Science Across Italy:

Il progetto Art&Science Across Italy, di durata biennale, coinvolge studenti e studentesse delle classi III, IV e V delle scuole superiori con l’obiettivo di avvicinarli al mondo della ricerca scientifica andando incontro a diverse attitudini e interessi individuali. Durante il primo anno sono organizzati seminari, workshop e visite a musei e laboratori, che gli studenti e le studentesse colgono come spunto per creare opere artistiche su argomenti scientifici. Le opere realizzate vengono esposte e premiate in mostre locali e le più significative sono raccolte nella mostra nazionale, conclusiva del progetto.

Dalla prima edizione a oggi, Art&Science Across Italy ha coinvolto oltre 16.000 studenti provenienti da 15 regioni italiane, dove il progetto è coordinato da alcuni ricercatori e ricercatrici delle Sezioni INFN e delle Università locali.

L’edizione 2022-2024 del progetto Art&Science Across Italy è realizzata da una collaborazione tra INFN, CERN e Università degli studi di Napoli Federico II, ed è sponsorizzata da Radio Kiss Kiss e CAEN e si avvale di un finanziamento della Comunità Europea attraverso il progetto “Playing with Protons Goes Digital” e del contributo della Fondazione Edo ed Elvo Tempia.

Informazioni sulla mostra Creare immaginando. Ragazze e ragazzi mettono in arte la scienza

La mostra è visitabile presso la Galleria dei Tesori d’Arte, San Pietro – Borgo XX Giugno, a Perugia

Dall’11 al 24 marzo 2024

Dal lunedì alla domenica, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30Ingresso libero alla mostra e ridotto a 2 euro per l’Abbazia di San Pietro