Tra materiale e immateriale: un dialogo interdisciplinare, se ne parla a UniPg nell’ambito del progetto VITALITY

18 aprile 2024

Perugia - 23 aprile 2024 - Sala del Dottorato, Chiostro della Cattedrale, piazza IV Novembre

Si terrà a Perugiamartedì 23 aprile 2024 a partire dalle ore 9, il convegno “Tra materiale e immateriale: un dialogo interdisciplinare”, promosso dal progetto VITALITY dell’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con i Dipartimenti di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione, di Lettere – Lingue, Letterature e Civiltà antiche e moderne e di Scienze Politiche dell’Ateneo perugino.

L’iniziativa, che si svolgerà nella Sala del Dottorato presso il Chiostro della Cattedrale, in piazza IV Novembre, intende approfondire il rapporto tra ciò che è materiale e ciò che è immateriale, mettendo a confronto le ragioni dell’uno e dell’altro, per comprendere i limiti e le potenzialità di questa dialettica.

Sempre più spesso la cosiddetta “transizione al digitale” sembra assumere il carattere di un processo di progressiva materializzazione. Eppure, mentre questo processo di smaterializzazione si compie quasi inesorabilmente sotto i nostri occhi, la ricerca scientifica sembra indicarci un’altra strada: quella della creazione di nuovi tipi di materiali, sempre più sofisticati e dotati di proprietà sorprendenti, come quelli nanostrutturati (si pensi al grafene) o quelli di origine biologica (come i tessuti artificiali), che sono oggetto del progetto PNRR VITALITY per gli Spoke 9 e 10, coordinati dall’Università degli Studi di Perugia.

L'aspetto particolarmente innovativo del convegno in oggetto consiste nel fatto che si vuole affrontare questo tema complesso mettendo in comune esperienze e competenze relative ad ambiti del sapere tradizionalmente lontani: dalla fisica alla filosofia, dalla chimica alla scienza dei materiali, passando per letteratura e sociologia.

Il convegno è organizzato dal progetto VITALITY UNIPG, in collaborazione con i Dipartimenti di Filosofia, scienze sociali, umane e della formazione, di Lettere - Lingue, Letterature e Civiltà antiche e moderne e di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Perugia.

Comitato Scientifico del convegno: Giuseppina Bonerba, Stefano Brufani, Andrea Capaccioni, Fausto Elisei, Luca Gammaitoni, Marco Mazzoni, Daniele Parbuono, Stefania Petrillo.

Ulteriori informazioni: https://vitality.unipg.it/

locandina convegno materiale e immateriale 1