UniPg arricchisce il Syllabus per la PA con il corso sul Nuovo Codice Contratti Pubblici

28 giugno 2023

L’Università degli Studi di Perugia arricchisce l’offerta formativa di Syllabus per la P.A. con il Corso sul Nuovo Codice degli Appalti

L’Università degli Studi di Perugia contribuisce a Syllabus, la più significativa iniziativa di formazione e aggiornamento per il personale della Pubblica Amministrazione: è online il corso sul nuovo Codice dei contratti pubblici che entrerà in vigore il 1 Luglio 2023 (D.lgs. n. 36/23), realizzato dall’Ateneo perugino, in particolare dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia (sotto il coordinamento scientifico del Prof. Antonio Bartolini) in collaborazione con Formez PA.

“L’Università degli Studi di Perugia è fortemente impegnata nella creazione di valore pubblico – afferma il Magnifico Rettore, Prof. Maurizio Oliviero -. L’attività progettata e svolta in collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica e con Formez PA ci consente di contribuire alla crescita delle conoscenze e delle competenze del personale delle pubbliche amministrazioni, consapevoli della responsabilità cui le Università sono chiamate nel contribuire a disegnare il futuro del nostro Paese anche attraverso la formazione e l’innovazione”.

La struttura del percorso formativo

Il programma formativo è articolato in 34 lezioni, della durata variabile tra 15 e 25 minuti, al termine delle quali è previsto un test di verifica del livello di competenza raggiunto.

Il primo corso, già disponibile online dal 26 giugno, di livello introduttivo, è dedicato a “I principi del nuovo Codice dei contratti pubblici” e si propone di inquadrare le principali novità, a partire dall’analisi della disciplina delle direttive europee per gli appalti sopra soglia e dei principi europei per gli appalti sotto soglia europea. A seguire, si affrontano i temi di genesi e finalità del nuovo Codice dei contratti pubblici, approfondendo, in particolare, l’aspetto dei principi enunciati nel Codice.

Il secondo corso, di livello base, “Il Codice dei contratti pubblici ex D.lgs. 36/2023 verrà reso disponibile a partire dalla prima settimana di luglio. In questa sezione verranno approfondite le tipologie contrattuali disciplinate dal Codice, analizzando la disciplina dei soggetti coinvolti e tutte le fasi delle procedure di aggiudicazione a partire dalla programmazione e progettazione. Inoltre, sarà dedicato uno spazio al rinnovato ruolo dell’ANAC e alla disciplina anticorruzione nel Codice dei contratti, insieme alla nuova configurazione degli istituti di trasparenza e dei diritti di accesso agli atti di gara, delineando infine un quadro generale sulla disciplina speciale del PNRR e su quella transitoria.

Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina “L’offerta formativa” del portale Syllabus.