UniPg presente nella classifica Best Scientist 2024

14 giugno 2024

14 scienziati e scienziate del Dipartimento di Medicina e Chirurgia UniPg presenti nella classifica dei più influenti

Il Rettore Oliviero: “Motivo di lustro e di orgoglio, testimonianza della qualità dell’attività di ricerca condotta nei nostri laboratori”

Quattordici docenti afferenti al Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia sono presenti nel Best Scientists 2024, la classifica stilata da Research.com che analizza il lavoro accademico delle scienziate e degli scienziati di tutto il mondo, misurando l’impatto scientifico di ciascun autore e autrice sulla scorta del numero delle pubblicazioni e delle citazioni ricevute.

Si tratta dei Professori Giuseppe Ambrosio per la Medicina, disciplina per la quale sono stati esaminati ben 70.665 scienziati, Silvia Bozza (Microbiologia, esaminati 44.555 studiosi), Cinzia Costa (Neuroscienze, esaminati ben 30.076 scienziati), Massimiliano Di Filippo (Neuroscienze), Francesca Fallarino (Immunologia, esaminati 11.977 ricercatori), Stefano Fiorucci (Medicina), Roberto Gerli (Immunologia), Patrizia Mecocci (Medicina), Antonella Mencacci (Microbiologia), Lucilla Parnetti (Medicina), Carlo Perricone (Microbiologia), Andrea Raballo (Psicologia), Alessandro Tozzi (Neuroscienze), Teresa Zelante (Microbiologia).

“L’inclusione di ben 14 tra scienziate e scienziati dell’Università degli Studi di Perugia nel prestigioso novero dei Best Scientist 2024, costituisce per il nostro Ateneo motivo di lustro e di orgoglio, nonché ulteriore testimonianza della qualità, riconosciuta a livello internazionale, dell’attività di ricerca condotta nei nostri laboratori – sottolinea il Magnifico Rettore, Professor Maurizio Oliviero -. L’Ateneo, nel continuare a mettere disposizione del benessere delle persone e della crescita del territorio le proprie eccellenze, intende promuovere con sempre maggiore vigore il talento, la dedizione e l’impegno di chi, quotidianamente, contribuisce fattivamente all’avanzamento della ricerca scientifica e quindi della qualità della vita. Ricerca scientifica che, desidero sottolinearlo, costituisce un fondamentale pilastro nella costruzione di un futuro migliore, per noi e per i nostri giovani. Ai 14 Best Scientist UniPg rivolgo, pertanto, le mie più vive congratulazioni, anche a nome della comunità universitaria, certo che grazie all’impegno comune e condiviso, molti altri successi seguiranno a questo”.

“Questo risultato straordinario riflette l'eccezionale talento e dedizione del nostro team e conferma anche l'eccellenza e l'impatto globale delle nostre attività di ricerca – dice il Professor Vincenzo Nicola Talesa, Direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia nel congratularsi per il risultato -.  Le nostre ricercatrici e i nostri ricercatori hanno dimostrato un impegno incrollabile nel perseguire la conoscenza, l'innovazione e l'eccellenza accademica. I loro contributi avanzano i confini del sapere nelle rispettive discipline e portano anche benefici tangibili alla società attraverso nuove scoperte, tecnologie e approcci che affrontano le sfide contemporanee. Essere inclusi in questi ranking internazionali è un riconoscimento significativo che testimonia la qualità e l'importanza delle nostre ricerche a livello globale. Voglio esprimere il mio più sincero ringraziamento e apprezzamento a ciascuno di loro per il contributo eccezionale alla ricerca. Continueremo a sostenere e promuovere un ambiente che favorisca la ricerca di eccellenza, l'innovazione e l'impatto globale”.

whatsapp image 2024 06 14 at 10.01.06

La sede del Dipartimento di Medicina e Chirurgia a Sant'Andrea delle Fratte, Perugia