XI International Gene Therapy Award for Lafora Disease a due ricercatrici Unipg

20 febbraio 2023

La prof.ssa Cinzia Costa e la dott.ssa Miriam Sciaccaluga del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia, diretto dal Prof. Vincenzo Nicola Talesa, e afferenti alla Clinica Neurologica dell'Azienda Ospedaliera di Perugia, sono risultate fra i vincitori del “XI International Gene Therapy Award for Lafora Disease”, un bando competitivo di ricerca internazionale promosso dall’Associazione Malattie Rare Mauro Baschirotto, la quale destina ogni anno un contributo di 150 mila euro per borse di studio e per il sostegno della ricerca scientifica.

Il prestigioso riconoscimento è stato attribuito al gruppo di ricerca di cui fanno parte le due ricercatrici Unipg nel corso della seconda giornata del recente incontro scientifico di discussione sull’epilettologia sperimentale, un’iniziativa organizzata dalla Commissione di Epilettologia Sperimentale della Lega Italiana Contro l’Epilessia (LICE), dalla prof.ssa Costa, nonchè dalla prof.ssa Eleonora Palma e dal dott. Gabriele Ruffolo dell’Universita Sapienza Roma..

Il gruppo di ricerca vincitore dei 150 mila euro è composto, oltre che dalla prof.ssa Costa e dalla dott.ssa Sciaccaluga, dalla dott.ssa Marina Sánchez e dal dott. Luis Zafra Puerta della Fundación Jimes Díaz di Madrid, nonché dal dott. Paolo Prontera e dalla dott.ssa Valentina Imperatore dell’Azienda Ospedaliera di Perugia.

photo 2023 01 30 13 26 22 1

Da sinistra: dott. Luis Zafra Puerta (Madrid), dott. Paolo Prontera (Azienda Ospedaliera Perugia), prof.ssa Marina Sánchez (Madrid), dott.ssa Valentina Imperatore ( Azienda Ospedaliera Perugia), dott.ssa Miriam Sciaccaluga (Unipg), prof.ssa Cinzia Costa (Unipg), Prof. Giuseppe Baschirotto (Presidente Associazione Baschirotto)