Presentato EVnet-UniPg, network sulle vescicole extracellulari

17 ottobre 2023

Ricerca innovativa e multidisciplinare: UniPg inaugura EVnet-UniPg, il network sulle vescicole extracellulari che prefigura risvolti in vari ambiti scientifici

Presentato a Perugia, in un’affollata Aula Magna “Paolo Larizza” del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, EVnet-UniPg, il network interdisciplinare dell’Università degli Studi di Perugia sulle vescicole extracellulari.

Occasione della presentazione del network alla comunità accademica è stato l’incontro “Vescicole extracellulari: dalla biologia alle applicazioni biomediche” al quale sono intervenuti tre direttori dei Dipartimenti coinvolti nel progetto sinergico, i Proff. Vincenzo Nicolo Talesa (Medicina e Chirurgia), Alceo Macchioni (Chimica, Biologia e Biotecnologie), Fabrizio Rueca (Medicina Veterinaria).

All’ istituzione del network concorrono inoltre il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche e il Dipartimento di Fisica e Geologia. Ha fatto gli onori di casa il Prof. Vincenzo Nicola Talesa.

Ha introdotto la Prof.ssa Carla Emiliani, nella doppia veste di delegata rettorale per la Didattica e di membro del comitato promotore ed è intervenuto il Prof. Helios Vocca, delegato rettorale per la Ricerca.

Nei loro interventi, Direttori di Dipartimento e Delegati, hanno evidenziato l’importanza del progetto, per il quale si prevedono ricadute positive non solo sulla ricerca scientifica dell’Ateneo, ma anche sulla didattica e sulla terza missione.

E’stata sottolineata la multidisciplinarietà dell’iniziativa, che vedrà i ricercatori dei diversi Dipartimenti lavorare fianco a fianco e mettere in comune esperienze e strumentazioni.

L’ambito delle vescicole extracellulari è molto innovativo e ancora da scoprire e rappresenta sicuramente una nuova frontiera per la ricerca nei campi medico, biologico, biochimico e farmacologico. Si tratta di capire il ruolo biologico di queste strutture nanoscopiche, rilasciate da quasi tutte le cellule sia animali che vegetali, in condizioni sia normali che patologiche,  al fine di diffondere nell’organismo il proprio contenuto (cargo) fatto di proteine, acidi nucleici, lipidi, mediatori chimici e di valutarne tutte le potenzialità come agenti terapeutici, con opportunità in vari settori: da quello farmacologico, a quello della diagnostica predittiva, all’avanzamento delle conoscenze nel settore oncologico.

È stata la Prof.ssa Francesca Fallarino, del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, a nome del Comitato promotore a illustrare le peculiarità del network, una rete strutturata che intende studiare in maniera coordinata e più efficace la tematica delle vescicole, avanzare nelle conoscenze e far emergere l’Università degli Studi di Perugia a livello internazionale in questo ambito. Con la possibilità anche di accedere a fondi per la ricerca sia a livello nazionale che internazionale, di collaborare con gli altri gruppi che si occupano di questa tematica emergente e molto promettente.

Sono poi intervenuti il Prof. Michele Guescini, Università di Urbino, Segretario nazionale di EVIta (Extracellular Vesicles Italia) e la Prof.ssa Benedetta Bussolati, Università di Torino, Presidente Nazionale di EVIta.

Il Comitato promotore di EVnet-UniPg è composto dai Proff. Ilaria Bellezza, Davide Chiasserini, Francesca Fallarino, Giorgia Manni, Maria Teresa Pallotta e Rita Romani del Dipartimento di Medicina e Chirurgia; Sandra Buratta, Carla Emiliani e Lorena Urbanelli del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie; Alessandro Di Michele del Dipartimento di Fisica e Geologia; Stefano Giovagnoli del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche; Luisa Pascucci del Dipartimento di Medicina Veterinaria.

da sx macchioni talesa emiliani vocca rueca dsc 0222 barbara

(da sinistra Alceo Macchioni, Vincenzo Nicola Talesa, Carla Emiliani, Helios Vocca, Fabrizio Rueca)

da sx macchioni talesa emiliani vocca dsc 0214

(da sinistra i Proff. Alceo Macchioni, Vincenzo Nicola Talesa, Carla Emiliani, Helios Vocca)