PhD Welcome Day, UniPg dà il benvenuto alle dottorande e ai dottorandi

25 gennaio 2024

UniPg dà il benvenuto ai dottorandi e alle dottorande, c’è il PhD Welcome Day - Perugia, venerdì 26 gennaio 2024, alle ore 10.15

Con il PhD Welcome Day la comunità accademica dell’Università degli Studi di Perugia accoglierà le dottorande e i dottorandi di ricerca giunti al più alto grado di formazione, con l’ammissione al 39° ciclo dei dottorati UniPg.

L’incontro è in programma venerdì 26 gennaio 2024, alle ore 10.15, nell’ Aula Magna di Palazzo Murena, sede del Rettorato dell’Ateneo perugino.

Sarà un’occasione per dare il benvenuto ai partecipanti e per illustrare le opportunità che l’Università degli Studi di Perugia offre a coloro che hanno intrapreso questo percorso di eccellenza: si tratta del più alto grado di istruzione dell’ordinamento accademico italiano, un percorso di formazione post-laurea che consente di acquisire il titolo di “Dottore di ricerca” e che prepara alla carriera di ricercatore,  di professore universitario e più in generale alla formazione di alti profili professionali.

L’evento sarà trasmesso, in diretta streaming, sul canale YouTube dell’Università degli Studi di Perugia https://www.youtube.com/StudiumGeneralePerugia1308

La mattina verrà aperta, alle ore 10.15, dall’accoglienza dei partecipanti e poi, alle ore 10.30, dai saluti del Prof. Maurizio Oliviero, Rettore dell’Università degli Studi di Perugia.

Seguiranno, dalle 10.45, gli interventi: “Dottorato come momento di formazione - Prof.ssa Carla Emiliani, Delegato per la Didattica; “Dottorato come momento di internazionalizzazione” -  Prof.ssa Stefania Stefanelli, Delegato per la Internazionalizzazione; “Dottorato come momento di ricerca” - Prof. Helios Vocca, Delegato per la Ricerca; “Dottorato come momento di crescita professionale” - Prof. Gabriele Cruciani, Delegato per la Terza missione; “Il dottorato non è solo studio e ricerca” -  Prof. Roberto Rettori, Delegato per l’orientamento, tutorato e divulgazione scientifica; “Aspetti amministrativi dei corsi di dottorato” - Dott.ssa Flavia Vasselli, Responsabile Ufficio Dottorati UniPg.

Seguiranno, dalle ore 12, le testimonianze della Dott.ssa Valentina Giglioni, dottoranda del dottorato in “Civil and environmental engineering”, del Dott. Luis Andrés Pelegrino Toragño, dottorando del dottorato in “Diritto dei consumi” e della Dott.ssa Giulia Tosti, dottoranda del dottorato in “Etica della Comunicazione, della Ricerca Scientifica e dell'Innovazione Tecnologica”.

Al termine, alle ore 12.30, è previsto il question time con le risposte dei coordinatori dei Dottorati e dei funzionari preposti.

Il comitato organizzatore del PhD Welcome Day è formato da Carla Emiliani, Roberto Rettori, Emidio Albertini, Gianluigi Cardinali, Beniamino Cenci Goga, Marco Cherin, Giuseppe Liotta, Lorenzo Mezzasoma, Filippo Ubertini, Flavia Vasselli.

phd unipg page 0001