Franco Berrino, la lotta ai tumori comincia a tavola

26 gennaio 2024

Franco Berrino, la lotta ai tumori comincia a tavola - Incontro su “Alimentazione e Prevenzione Oncologica” nell’ Aula Magna del Dipartimento di Medicina e Chirurgia

Il cibo e i sani stili di vita incidono nella lotta ai tumori: è stato il tema del congresso scientifico “Alimentazione e Prevenzione Oncologica” che si è svolto nell’Aula Magna del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia lo scorso 25 gennaio.

Un incontro a più voci, che ha trattato, in maniera scientifica, di come l’alimentazione, associata a stili di vita corretti, rappresenti oggi la “Preventive Therapy” per l’insorgenza di malattie neoplastiche.

L’American Institute for Cancer Research, assieme al Word Cancer Research Fund, ha stimato una riduzione dell’incidenza del 30% circa dei tumori seguendo una dieta sana, sullo stile della Dieta Mediterranea, e fino al 50% adottando anche corretti stili di vita.

Intervenuti, in apertura dei lavori, Vincenzo Nicola Talesa, Direttore Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Verena De Angelis, presidente dell’Ordine dei Medici di Perugia, Orietta Rossi, presidente della Società Italiana di Igiene (SITI) Umbria, Renato Fani, presidente dell’Ordine dei Biologi Toscana-Umbria e professore Ordinario in pensione (Genetica).

Poi l’introduzione dei lavori da parte di Fabrizio Stracci, Direttore della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina preventiva intervista al link https://youtu.be/2AvaIIY4LUM - Anna Villarini, biologo-nutrizionista del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia  - intervista al link https://youtu.be/2o2xh0CQM-k -.

È seguito la comunicazione sul tema “Alimentazione e prevenzione dei tumori: focus sulla resistibile ascesa del cancro della mammella”, tenuta da Franco Berrino - intervista al link https://youtu.be/MGeK3hR2vDU  -, medico epidemiologo, già Direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano.

Le indicazioni da seguire per prevenire le patologie oncologiche

Le raccomandazioni dell’AICR/WCRF 2018 e del Codice Europeo contro il Cancro (2014) concordano fortemente nell’indicare alcuni punti chiave per la prevenzione delle patologie oncologiche in merito ad alimentazione e stili di vita che dovrebbero essere fortemente divulgate:

• Basare la propria alimentazione prevalentemente su cereali non industrialmente raffinati (e derivati), legumi, ampia varietà di verdure non amidacee, frutta
  • Limitare il consumo di alimenti ad alta densità calorica e ultraprocessati (cibi ad alto contenuto di zuccheri o grassi come cereali da colazione, cracker, grissini, fette biscottate, pane in cassetta, cibi industrialmente raffinati, precotti e preconfezionati, formaggi e affini ecc.)
  • Limitare il consumo di bevande zuccherate (bibite gassate e non, thè industriali, succhi di frutta, yogurt zuccherati e affini), che restano non raccomandate
  • Limitare il consumo di carni rosse (ovine, suine, equine e bovine, compreso il vitello)
  • Limitare il consumo di carni conservate (ogni forma di carni in scatola, salumi, prosciutti, wurstel e affini), che restano non raccomandate
  • Limitare il consumo di bevande alcoliche, che restano non raccomandate