Culture e Letterature in dialogo: identità in movimento

6 maggio 2016

A Perugia e Assisi, dal 12 al 14 maggio 2016, saranno presenti almeno 230 fra scrittori, ricercatori e professori universitari di molti paesi, fra i quali Brasile, Portogallo, Francia, Germania, Ungheria, Romania, Colombia, Stati Uniti e Cina.


Parteciperanno al congresso internazionale “Culture e Letterature in dialogo: identità in movimento”, organizzato dal CILBRA - Centro di Studi Comparati Italo-Luso-Brasiliani che ha sede presso il Dipartimento di Lettere dell’Università degli Studi di Perugia.

L’iniziativa si inserisce fra le attività dei Corsi di Lingua Portoghese e di Letterature Portoghese e Brasiliana del Dipartimento e si realizza in collaborazione con tre grandi università brasiliane: Universidade de Brasília, Universidade Federal de Mato Grosso do Sul e Universidade Federal de Goiás.

Giovedì 12 e venerdì 13 maggio il congresso si svolgerà a Perugia, a Palazzo dei Priori e a Palazzo Manzoni (sede del Dipartimento di Lettere), sabato 14 maggio ad Assisi, a Palazzo Bernabei.

L’apertura dei lavori, giovedì 12 maggio, alle ore 10, nella Sala dei Notari. Interverranno Franco   Moriconi  (Magnifico  Rettore dell’Università  degli  Stati  di  Perugia),  Mario  Tosti  (Direttore  del  Dipartimento  di Lettere),  Ricardo  Neiva  Tavares  (Ambasciatore  del  Brasile) e, per il comitato organizzativo,  Vera  Lúcia  de  Oliveira  e  Paula  de  Paiva  Limão (Università di Perugia),  Heloísa    Salles (UnB), Solange Fiuza Yokozawa (UFG ) e Kelcilene Grácia - Rodrigues (UFMS).

Oltre al programma scientifico, è previsto un Festival Internazionale di Poesia dal titolo “Incontri con la Poesia del Mondo” che, in collaborazione con Umbria Poesia, si terrà il 13 maggio a Perugia (negli spazi di Umbrò, Via S.Ercolano 2) e il 14 maggio ad Assisi (a Palazzo Barnabei), con la partecipazione di 14 poeti di vari paesi, e con un concerto di due musicisti, l’italiana Noemi Nori e il brasiliano Elcio Lucas, il 12 maggio, alle 20.30 a Perugia (Umbrò), ad accesso libero.

Tutti gli eventi previsti sono aperti al pubblico e gratuiti.

Si possono iscrivere gli studenti dell’Università degli Studi di Perugia (a quelli del Corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere saranno riconosciuti da due a tre crediti), i professori e tutti quelli interessati a tali tematiche.

Per maggiori informazioni e per la programmazione completa: www.cilbra.it

“Il congresso ha come obiettivo rimarcare l’importanza dell’Italia e, in particolare, dell’Umbria, nell’attuale discussione sui fenomeni migratori e sul contatto tra culture, società, letterature e lingue, mettendo a fuoco anche questioni come l’identità dei popoli coinvolti in tali fenomeni e la difficoltà del confronto con l’Altro – sottolineano le organizzatrici Vera Lúcia de Oliveira e Paula de Paiva Limão -. In un momento come questo, di spostamenti di popolazioni da un continente all’altro, parlare di questioni connesse a tali eventi con un’ottica comparatista e con gli strumenti teorici fornitici dai nostri ambiti di ricerca, che sono quelli delle lingue, letterature e culture italo-luso-brasiliane, potrà contribuire alla riflessione sulle dinamiche connesse a un fenomeno di così vaste proporzioni che coinvolge individui, famiglie e popolazioni intere che si spostano dall’est all’ovest e dal sud al nord del mondo, in fuga da conflitti e guerre, persecuzioni etniche e religiose, carestie e fame, cercando migliori condizioni di vita in altri paesi e continenti. I temi trattati non sono circoscritti al mondo lusofono, ma si costituiscono come riflessione complessa e articolata sui fenomeni dei contatti linguistici e letterari tra diverse realtà culturali del passato e del presente”.

Condividi su