Delibere Senato Accademico del 10 giugno 2014

12 giugno 2014

Di seguito le delibere assunte nella seduta del Senato Accademico del 10 giugno 2014.


IL SENATO ACCADEMICO DELIBERA

Oggetto: Parere in ordine al Conto Consuntivo esercizio finanziario 2013

v      di esprimere parere favorevole al Conto Consuntivo dell’esercizio 2013 e relativi allegati;

v      di esprimere parere favorevole al Conto Consuntivo del Lascito Mortier per l’esercizio 2013;

v      di esprimere parere favorevole al Conto Consuntivo del Lascito Muzzioli per l’esercizio 2013.

Oggetto: Integrazione composizione Presidio di Qualità – parere.

 vdi esprimere parere favorevole all’integrazione della composizione del Presidio di Qualità di Ateneo per la restante parte del triennio 2013/2015 con i seguenti soggetti: Dott. Andrea Capotorti, Ricercatore per il settore MAT/06 e Direttore Generale Dott. Dante De Paolis.

 Oggetto: Assegni di ricerca finanziati dalla Regione Umbria a valere sul Fondo Sociale Europeo – Presa d’atto e proposta criteri di attribuzione

Il punto all’ordine del giorno è ritirato per il completamento dell’istruttoria da parte della Commissione Servizi e Risorse in data 13 giugno p.v.

 Oggetto: Regolamento per il funzionamento del Collegio di Disciplina: approvazione.

v      di approvare, subordinatamente al parere del Consiglio di Amministrazione, convocato per il 12 giugno p.v., il Regolamento di funzionamento del Collegio di Disciplina nel testo allegato al presente verbale sub. lett. B), per farne parte integrante e sostanziale.

 Oggetto: Regolamento sul procedimento sanzionatorio per violazione degli specifici obblighi di trasparenza di cui all’art. 47 del D.Lgs. n.33/2013: approvazione.

v      di approvare, subordinatamente al parere favorevole del Consiglio di Amministrazione, convocato per il giorno 12 giugno c.m., il Regolamento sul procedimento sanzionatorio per violazione degli specifici obblighi di trasparenza di cui all’art. 47 del D.Lgs. n. 33/2013, nel testo allegato al presente verbale sub. lett. C) per farne parte integrante e sostanziale;

v      di disporre la pubblicazione del Regolamento sul sito web dell’Ateneo alla voce “Statuto e Regolamenti”, nonché sulla sottosezione “Sanzioni per la mancata pubblicazione dei dati” della sezione Amministrazione trasparente.

Oggetto: Ricercatori a tempo determinato – Parere su autorizzazione posti e approvazione schema di  contratto. 

1) di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 4 del“Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240”, alla copertura di n. 3 posti di ricercatore a tempo determinato su richiesta avanzata con delibera del Consiglio del Dipartimento di Fisica e Geologia del 24.2.2014, come di seguito riportato:

- n. 1 posto da ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), per tre anni, eventualmente prorogabili per ulteriori due, con regime di tempo pieno, per il settore concorsuale 04/A2 – Geologia strutturale, Geologia stratigrafica, Sedimentologia e Paleontologia - SSD GEO/02 – Geologia stratigrafica e sedimentologica - Dipartimento di Fisica e Geologia - per svolgere la seguente attività di ricerca: “Studi di sedimentologia (analisi di facies, micro facies e petrofacies) e di stratigrafia sequenziale: ricostruzione dell’architettura stratigrafica e della storia deposizionale e diagenetica delle successioni sedimentarie, finalizzata alla modellizzazione dei sistemi petroliferi nel sottosuolo”. I costi di detto posto saranno interamente coperti con fondi esterni ovvero con fondi che verranno versati da Eni Exploration Production (ENI E&P) attraverso ENI Corporate University S.p.A. (ECU), con cui l’Università di Perugia ha stipulato in data 6.9.2013 una Convenzione finalizzata all’attivazione da parte dell’Ateneo del Corso di Laurea Magistrale in “Geologia degli Idrocarburi”;

 - n. 1 posto da ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), per tre anni, eventualmente prorogabili per ulteriori due, con regime di tempo pieno, per il settore concorsuale 04/A2 – Geologia strutturale, Geologia stratigrafica, Sedimentologia e Paleontologia - SSD GEO/03 – Geologia strutturale - Dipartimento di Fisica e Geologia - per svolgere la seguente attività di ricerca: “Studi di tettonica e geologia strutturale in ambiente fragile, dalla scala dell’affioramento alla scala regionale, in diversi contesti geodinamici: relazioni tra tettonica e sedimentazione e controlli strutturali sulla formazione della trappola e del reservoir”. I costi di detto posto saranno interamente coperti con fondi esterni ovvero con fondi che verranno versati da Eni Exploration Production (ENI E&P) attraverso ENI Corporate University S.p.A. (ECU), con cui l’Università di Perugia ha stipulato in data 6.9.2013 una Convenzione finalizzata all’attivazione da parte dell’Ateneo del Corso di Laurea Magistrale in “Geologia degli Idrocarburi”;

- n. 1 posto da ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), per tre anni, eventualmente prorogabili per ulteriori due, con regime di tempo pieno, per il settore concorsuale 04/A4 – Geofisica – (SSD GEO/10 – Geofisica della Terra solida – e SSD GEO/11 – Geofisica applicata), Dipartimento di Fisica e Geologia - per svolgere la seguente attività di ricerca: “Trattamento e interpretazione di dati sismici, gravimetrici e magnetici a diverse scale e in diversi ambienti geodinamici, finalizzata ad una corretta ricostruzione geologica del sottosuolo”. I costi di detto posto saranno interamente coperti con fondi esterni ovvero con fondi che verranno versati da Eni Exploration Production (ENI E&P) attraverso ENI Corporate University S.p.A. (ECU), con cui l’Università di Perugia ha stipulato in data 6.9.2013 una Convenzione finalizzata all’attivazione da parte dell’Ateneo del Corso di Laurea Magistrale in “Geologia degli Idrocarburi”;

2) di esprimere parere favorevole in ordine allo schema di contratto di lavoro subordinato a tempo determinato, da stipulare con i tre ricercatori per la durata di tre anni, eventualmente prorogabili per ulteriori due, con regime di tempo pieno, secondo il testo allegato sub lett. D) al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale;

3) di conformarsi alle deliberazioni che saranno assunte dal Consiglio di Amministrazione in merito alla copertura finanziaria degli oneri relativi ai suddetti posti ed ai conseguenti adempimenti.

Oggetto: Ricercatori a tempo determinato – Parere su autorizzazione posti.

     di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 4 del “Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240”, alla copertura di n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010, richiesto, con delibera del Consiglio del Dipartimento di Medicina Sperimentale del 27.2.2014, come di seguito riportato:

- n. 1 posto da ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), per tre anni, eventualmente prorogabili per ulteriori due, con regime di tempo pieno, per il settore concorsuale 06/A3 – Microbiologia e Microbiologia clinica – SSD MED/07 – Microbiologia e Microbiologia clinica –, per partecipare al seguente progetto di ricerca “Controlling the mosquito vectors of malaria with engineered endonucleases”, i cui costi saranno interamente coperti con fondi esterni della Foundation for the National Institutes of Health (FNIH);

 2)  di conformarsi alle determinazioni che saranno assunte dal Consiglio di Amministrazione in merito alla copertura finanziaria degli oneri relativi al suddetto posto ed ai conseguenti adempimenti.

Oggetto: Progetto “Sostegno all’attività di Ricerca” della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

1) di esprimere parere favorevole all’approvazione della nota della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia pervenuta in data 19 marzo 2014 prot. n. 8735, che si allega al presente verbale sub lett. E1) quale parte integrante e sostanziale;

2) di esprimere parere favorevole, alla luce di tutto quanto sopra esposto, all’assegnazione di otto dei nove posti della prima tranche di finanziamento come segue:

-         AGR/11 – Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali

-         CHIM/08 – Dipartimento di Scienze Farmaceutiche

-         MED/36 – Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche

-         ING-IND/11 – Dipartimento di Ingegneria

-         MED/15 – Dipartimento di Medicina

-         ICAR/08 – Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale

-         ING-IND/31 – Dipartimento di Ingegneria

-         GEO/06 – Dipartimento di Fisica e Geologia

3) di esprimere parere favorevole all’assegnazione del posto di ricercatore a tempo determinato a tempo definito per il SSD AGR/16, appartenente alla prima tranche di finanziamento, al Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali;

4) di esprimere parere favorevole a demandare ai singoli Dipartimenti l’assegnazione dei tre posti di RTD a ciascuno attribuiti a valere sul secondo blocco di finanziamento, nel rispetto di quanto dettato dalla Fondazione Cassa di Risparmio, da effettuarsi nel più breve tempo possibile;

5) di esprimere parere favorevole a demandare ai singoli Dipartimenti destinatari dei posti a valere sulla terza tranche di finanziamento l’assegnazione degli stessi, nel rispetto di quanto dettato dalla Fondazione Cassa di Risparmio, da effettuarsi nel più breve tempo possibile;

6) di esprimere parere favorevole a demandare al DIPARTIMENTO DI LETTERE – LINGUE, LETTERATURE E CIVILTÀ ANTICHE E MODERNE l’individuazione del progetto di ricerca in relazione al quale attivare il posto di RTD assegnato per il SSD L-OR/21, nel rispetto di quanto dettato dalla Fondazione Cassa di Risparmio, da effettuarsi nel più breve tempo possibile.

Oggetto: Richieste di incarichi esterni all’Ateneo di personale docente: parere vincolante.

      di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Dott. Stefano Antonio SAETTA, professore associato afferente al Dipartimento di Ingegneria, a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Insegnamento dei seguenti moduli: Logistica approvvigionamenti (40 ore) – Programmazione della produzione (40 ore)” presso Sistemi Formativi Confindustria Umbria – dal rilascio dell’autorizzazione al 15/02/2015;
  1.       di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Andrea SASSI, professore ordinario afferente al Dipartimento di Giurisprudenza, a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Presidente del collegio arbitrale nella controversia insorta contro C.S.A. s.r.l.” presso  MASPARIT S.R.L.– dal rilascio dell’autorizzazione al 20/06/2015;
  2.       di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Alessandro CAMPI, professore associato afferente al Dipartimento di Scienze Politiche, a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Conduzione del programma radiofonico “Prima Pagina” presso RAI – RADIO TELEVISIONE ITALIANA – dal rilascio dell’autorizzazione al 29/06/2014;
  3.       di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Loris Lino Maria NADOTTI, professore ordinario afferente al Dipartimento di Economia, a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Consigliere di amministrazione indipendente” presso Assemblea dei soci Banca del Fucino – dal rilascio dell’autorizzazione al 30/06/2017;
  4.       di esprimere parere favorevole ad autorizzare la Dott.ssa Anna FAGOTTI, Ricercatore universitario afferente al Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche, a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Docenza relativa alla Ginecologia oncologica” presso Università Cattolica del Sacro Cuore – dal rilascio dell’autorizzazione al 30/11/2014;
  5.       di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Carlo Andrea BOLLINO, professore ordinario – SSD SECS-P/01 – afferente al Dipartimento di Economia, a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Insegnamento corso Enrgy Economics” – corso elettivo in lingua inglese per laurea TRi, dal rilascio dell’autorizzazione a dicembre 2014.

Oggetto: Attività di collaborazione a tempo parziale degli studenti – parere sullo stanziamento dei fondi per l’a.a. 2014/2015.

v      di esprimere parere favorevole in ordine al finanziamento per l’a.a. 2014-2015, delle attività di collaborazione a tempo parziale per n. 468 studenti per 150 ore di attività ciascuno, per un importo di €. 750,00 a studente per un totale pari ad €. 351.000,00, (aderendo all’ipotesi d) somma che rientra nell’importo disponibile a bilancio di €. 351.604,81.

 Oggetto: Fondazione Istituto Tecnico Superiore “Nuove Tecnologie per il Made in Italy”  – parere sulla designazione del rappresentante di Ateneo nel Consiglio di indirizzo.

v      di esprimere parere favorevole in merito alla designazione della Prof.ssa Carla Emiliani, Delegato del Rettore per il diritto allo studio, quale rappresentante di Ateneo nel Consiglio di indirizzo della Fondazione Istituto Tecnico Superiore “Nuove Tecnologie per il Made in Italy”.

 Oggetto: Progetto “International Exchange Italian School – College Italia” – parere sulla designazione del rappresentante di Ateneo.

v      di esprimere parere favorevole in merito alla designazione della Prof.ssa Elena Stanghellini quale rappresentante di Ateneo nel Comitato di Gestione del progetto “International Exchange Italian School - College Italia”.

Oggetto: Istituzione Master I livello in “Promotore e organizzatore di processi di democrazia partecipativa” A.A. 2014/15 –parere.

v      di rendere parere favorevole in merito alla istituzione/attivazione del Master di I livello in “Promotore e organizzatore di processi di democrazia partecipativa” per l’ a.a. 2014/15 – proposto dal Dipartimento di Scienze Politiche -  di cui al Regolamento Didattico e alla Scheda Master, allegati al presente verbale sub lett. F1) e sub lett. F2 ) per farne parte integrante e sostanziale.
 

Oggetto: Istituzione Master II livello in “Progettazione architettonica per la smart city” A.A. 2014/15 - parere

v      di rendere parere non favorevole in merito alla istituzione del Master di II livello in “Progettazione architettonica per la smart city” per l’ a.a. 2014/15 – proposto dal Dipartimento di Ingegneria -  secondo il Regolamento Didattico e la Scheda Master allegati al presente verbale, rispettivamente, sub lett. G1) e sub lett. G2) per farne parte integrante e sostanziale.

Oggetto: Istituzione Master internazionale di II livello in “Percorsi diagnostici e terapeutici relativi alle esigenze medico-sanitarie in ambienti tropicali” A.A. 2014/15 - parere

  •          di rendere parere favorevole in merito alla istituzione del Master internazionale di II livello in “Percorsi diagnostici e terapeutici relativi alle esigenze medico-sanitarie in ambienti tropicali” per l’ a.a. 2014/15 – proposto dal Dipartimento di Medicina Sperimentale -  secondo il Regolamento Didattico e la Scheda Master allegati al presente verbale, rispettivamente, sub lett. H1) e sub lett. H2) per farne parte integrante e sostanziale.
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