Delibere CDA del 25 giugno 2014

27 giugno 2014

Di seguito le delibere assunte dal CDA nella seduta del 25 giugno  2014.


Oggetto: Politica per Qualità – approvazione.

   di approvare la “Politica per la qualità” nel testo allegato al presente verbale sub lett. A) per farne parte integrante e sostanziale, subordinatamente ad una condivisione anche da parte del Senato Accademico, che si esprimerà sull’argomento nella seduta di domani 26 giugno p.v.

Oggetto: Indennizzo assicurativo per i danni causati dall’evento sismico del 15 dicembre 2009.     

v      di accettare la proposta di indennizzo formulata dal Collegio peritale riportata nel verbale del Collegio stesso, allegato sub lett. B1) che costituisce parte integrante e sostanziale del presente verbale, fermo restando la rettifica della somma attribuita al perito Dott. Domenico Vincenti come rappresentato in narrativa;

v      di demandare al Magnifico Rettore la sottoscrizione di tutti gli atti necessari e conseguenti.

 Oggetto: Istituzione/attivazione assegni di ricerca finanziati dalla Regione Umbria a valere sul Fondo Sociale Europeo

v      di istituire/attivare n. 52 assegni di ricerca di tipologia A) ai sensi dell’art. 22 della Legge 240/2010;

v      di approvare le tematiche di interesse di ciascun Dipartimento come di seguito riportato:

Area tematica

Dipartimenti

Efficienza energetica e fonti rinnovabili – Le proposte progettuali dovranno prioritariamente riguardare innovazioni di prodotto o di processo nei settori dell’energia, biomasse, mini-idro, eolico, architettura sostenibile, idrogeno e attività intelligente.

  1.       Chimica, Biologia e Biotecnologie
  2.       Economia
  3.       Filosofia, Scienze Sociali Umane e della Formazione
  4.       Fisica e Geologia
  5.       Ingegneria Civile ed Ambientale
  6.       Ingegneria 
  7.       Matematica ed informatica
  8.       Medicina Sperimentale
  9.       Medicina 
  10.   Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali
  11.       Chimica, Biologia e Biotecnologie
  12.       Economia
  13.       Filosofia, Scienze Sociali Umane e della Formazione
  14.       Fisica e Geologia
  15.       Giurisprudenza
  16.       Ingegneria Civile ed Ambientale
  17.       Ingegneria 
  18.       Matematica ed informatica
  19.       Medicina Sperimentale
  20.   Medicina Veterinaria
  21.   Medicina 
  22.   Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali
  23.   Scienze Chirurgiche e Biomediche
  24.   Scienze Farmaceutiche
  25.   Scienze Politiche
  26.       Chimica, Biologia e Biotecnologie
  27.       Filosofia, Scienze Sociali Umane e della Formazione
  28.       Fisica e Geologia
  29.       Giurisprudenza
  30.       Ingegneria Civile ed Ambientale
  31.       Ingegneria 
  32.       Lettere (Lingue, letterature e civiltà antiche e moderne)
  33.       Matematica ed informatica
  34.       Medicina Sperimentale
  35.   Medicina 
  36.   Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali
  37.   Scienze Chirurgiche e Biomediche
  38.   Scienze Politiche
  39.       Chimica, Biologia e Biotecnologie
  40.       Filosofia, Scienze Sociali Umane e della Formazione
  41.       Fisica e Geologia
  42.       Giurisprudenza
  43.       Ingegneria Civile ed Ambientale
  44.       Ingegneria 
  45.       Lettere (Lingue, letterature e civiltà antiche e moderne)
  46.       Matematica ed informatica
  47.       Medicina Sperimentale
  48.   Medicina 
  49.   Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali
  50.   Scienze Farmaceutiche
  51.       Chimica, Biologia e Biotecnologie
  52.       Filosofia, Scienze Sociali Umane e della Formazione
  53.       Giurisprudenza
  54.       Ingegneria Civile ed Ambientale
  55.       Ingegneria 
  56.       Lettere (Lingue, letterature e civiltà antiche e moderne)
  57.       Medicina Sperimentale
  58.       Medicina Veterinaria
  59.       Medicina 
  60.   Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali
  61.   Scienze Farmaceutiche
  62.       Chimica, Biologia e Biotecnologie
  63.       Filosofia, Scienze Sociali Umane e della Formazione
  64.       Fisica e Geologia
  65.       Ingegneria Civile ed Ambientale
  66.       Ingegneria 
  67.       Lettere (Lingue, letterature e civiltà antiche e moderne)
  68.       Matematica ed informatica
  69.       Medicina 
  70.       Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali
  71.   Scienze Chirurgiche e Biomediche

Scienze della vita –

Le proposte progettuali dovranno prioritariamente riguardare la genotipizzazione, la bioinformatica, la diagnostica multi test, le piattaforme microarray proteici applicati su modelli sperimentali microbiologici, animali e vegetali. I settori di interesse prevalente saranno  quello medico-diagnostico, chimico-farmaceutico e agro-alimentare.

 

Meccanica avanzata e Meccatronica –

Le proposte progettuali dovranno prioritariamente riguardare quattro aree applicative: auto motive, aerospazio, meccanica avanzata e tecnologie sociali.

 

Materiali speciali e micro e nano tecnologie –

Le proposte progettuali dovranno prioritariamente riguardare le nanotecnologie per l’elettronica, i materiali elettro-magnetici o ottici nano strutturati, i materiali metallici, l’edilizia sostenibile, i rivestimenti superficiali di materiali ceramici, polimerici e compositi e i materiali per l’ambiente.

 

Chimica Verde –

Le proposte progettuali dovranno prioritariamente riguardare la trasformazione di processi e prodotti industriali convenzionali in prodotti e processi biologici efficienti nell’uso delle risorse e dell’energia e lo sviluppo di bioraffinerie che utilizzano biomassa, rifiuti biologici e biotecnologici sottoprodotti derivati dalla produzione primaria.

 

Microelettronica e radiotrasmissioni –

Le proposte progettuali dovranno prioritariamente riguardare ricerche nell’ambito dell’utilizzazione dello spettro radioelettrico, in particolare innovazione di prodotti e/o processi finalizzati alla gestione, monitoraggio e controllo delle frequenze. Di particolare interesse proposte progettuali riguardanti il settore della sicurezza aerea, marittima e terrestre.

 

v      di acquisire sulle tematiche di ricerca di cui sopra, ove sia possibile alla luce delle disposizioni statutarie, anche l’interesse dei Centri di Ricerca di Ateneo, con conseguente integrazione delle tabelle sopra riportate;

v      di stabilire che gli assegni banditi per le suddette tematiche avranno durata annuale per un importo annuo lordo di euro 23.255,81 ciascuno, per una spesa complessiva pari ad euro 1.209.302,29;

v      di autorizzare la Ripartizione Gestione Risorse Finanziarie ad apportare le variazioni al bilancio unico di previsione 2014.

v      di autorizzare l’emanazione del bando di concorso per l’attribuzione dei suddetti assegni di ricerca entro e non oltre il 14 luglio 2014.

Oggetto: Progetto “Sostegno all’attività di Ricerca” della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia – autorizzazione posti di ricercatore a tempo determinato.

1) di approvare la nota della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia pervenuta in data 19 marzo 2014 prot. n. 8735, autorizzando l’emanazione dei bandi relativi a ciascun posto finanziato solo all’esito del versamento da parte della Fondazione della quota integrale del finanziamento triennale del singolo posto e con riserva di richiedere alla Fondazione eventuali integrazioni al finanziamento erogato ove nel corso del triennio sopravvengano incrementi al costo dei posti finanziati;

2) di approvare, alla luce di tutto quanto sopra esposto, l’assegnazione dei nove posti della prima tranche di finanziamento come segue:

-         AGR/11 – Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali

-         CHIM/08 – Dipartimento di Scienze Farmaceutiche

-         MED/36 – Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche

-         ING-IND/11 – Dipartimento di Ingegneria

-         MED/15 – Dipartimento di Medicina

-         ICAR/08 – Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale

-         ING-IND/31 – Dipartimento di Ingegneria

-         GEO/06 – Dipartimento di Fisica e Geologia

-         AGR/16 - Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali;

demandando ai sopra richiamati Dipartimenti l’individuazione del progetto di ricerca in relazione al quale attivare ciascun posto di RTD assegnato ed ogni altra determinazione di competenza funzionale all’emanazione del relativo bando, fermo restando che il bando per ciascun posto potrà essere emanato solo all’esito del versamento del relativo finanziamento triennale da parte della Fondazione;

3) di demandare ai singoli Dipartimenti l’assegnazione dei tre posti di RTD a ciascuno attribuiti a valere sul secondo blocco di finanziamento, nonché l’individuazione del progetto di ricerca in relazione al quale attivare ciascun posto di RTD assegnato ed ogni altra determinazione di competenza funzionale all’emanazione del relativo bando, nel rispetto di quanto dettato dalla Fondazione Cassa di Risparmio, da effettuarsi nel più breve tempo possibile, fermo restando che il bando per ciascun posto potrà essere emanato solo all’esito del versamento del relativo finanziamento triennale da parte della Fondazione;

4) di demandare ai singoli Dipartimenti destinatari dei posti a valere sulla terza tranche di finanziamento l’assegnazione degli stessi, nonché l’individuazione del progetto di ricerca in relazione al quale attivare ciascun posto di RTD assegnato ed ogni altra determinazione di competenza funzionale all’emanazione del relativo bando, nel rispetto di quanto dettato dalla Fondazione Cassa di Risparmio, da effettuarsi nel più breve tempo possibile, fermo restando che il bando per ciascun posto potrà essere emanato solo all’esito del versamento del relativo finanziamento triennale da parte della Fondazione;

5) di demandare al DIPARTIMENTO DI LETTERE – LINGUE, LETTERATURE E CIVILTÀ ANTICHE E MODERNE l’individuazione del progetto di ricerca in relazione al quale attivare il posto di RTD assegnato per il SSD L-OR/21, ed ogni altra determinazione di competenza funzionale all’emanazione del relativo bando, nel rispetto di quanto dettato dalla Fondazione Cassa di Risparmio, da effettuarsi nel più breve tempo possibile, fermo restando che il bando per ciascun posto potrà essere emanato solo all’esito del versamento del relativo finanziamento triennale da parte della Fondazione;

6) di autorizzare l’Ufficio Bilanci, in esecuzione delle determinazioni prese al punto n. 1) e n. 2) e 5), ad effettuare, la variazione al bilancio unico di previsione dell’esercizio finanziario 2014

7) di autorizzare l’Ufficio Bilanci, in esecuzione delle determinazioni prese al punto n. 1) e n. 3), ad effettuare, la variazione al bilancio unico di previsione dell’esercizio finanziario 2014

demandando alla Ripartizione del Personale di comunicare alla Ripartizione gestione risorse finanziarie l’indicazione dei SSD dei suddetti posti, per quanto di competenza, all’esito delle determinazioni che saranno assunte, in merito, dai suddetti Dipartimenti;

8) di autorizzare l’Ufficio Bilanci, in esecuzione delle determinazioni prese al punto n. 1) e n. 4), ad effettuare la variazione al bilancio unico di previsione dell’esercizio finanziario 2014

demandando alla Ripartizione del Personale di comunicare alla Ripartizione gestione risorse finanziarie l’indicazione dei SSD dei suddetti posti, per quanto di competenza, all’esito delle determinazioni che saranno assunte, in merito, dai suddetti Dipartimenti;

9) di impegnarsi sin d’ora a destinare l’eventuale futura risorsa a favore del SSD AGR/16 al Dipartimento di Scienze Farmaceutiche.

Oggetto: Sentenza del Consiglio di Stato n. 1776/2014 in ordine al mancato riconoscimento del servizio pre-ruolo di collaboratore tecnico nella qualifica di ricercatore universitario confermato.

v      di prendere atto della Sentenza del Consiglio di Stato n. 1776/2014 e, conseguentemente, di autorizzare, alla luce di tutto quanto sopra esposto, il Magnifico Rettore ad avviare i procedimenti di riesame dei provvedimenti riguardanti i destinatari del riconoscimento, ai sensi dell’art. 103 del D.P.R. 382/80, del servizio di “Collaboratore tecnico” nella qualifica di ricercatore universitario confermato, ai fini dell’annullamento dei provvedimenti stessi nella parte in cui riconoscono, nel ruolo di ricercatore universitario confermato, il servizio pre-ruolo prestato in qualità di “collaboratore tecnico”.

Oggetto:  Personale a tempo determinato.

v                        Di autorizzare, dando mandato al Direttore Generale di adottare tutti gli atti di competenza:

1) mediante emissione di un avviso di selezione pubblica, l’assunzione di n. 1 unità di personale di Categoria C – posizione economica iniziale C1 – area amministrativa, da assumere a tempo determinato con rapporto di lavoro subordinato di diritto privato e con orario di lavoro a tempo pieno, per un periodo di 18 mesi, eventualmente prorogabile, per esigenze di carattere esclusivamente temporaneo, al fine di procedere all’espletamento delle attività di supporto amministrativo funzionali all’attuazione del seguente progetto di ricerca ed innovazione tecnologica: Convenzione per la realizzazione del progetto di ricerca applicata “sostenibilità ambientale, riduzione delle emissioni clima alteranti, diffusione e implementazione di metodologie per la valutazione e certificazione dell’impronta di carbonio e dell’impronta ambientale”, in atto presso il  CIRIAF, richiedendo che l’unità da selezionare sia in possesso dei requisiti indicati in premessa.

2) mediante emissione di un avviso di selezione pubblica,  l’assunzione di n. 1 unità di personale di Categoria C – posizione economica iniziale C1 – area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, da assumere a tempo determinato con rapporto di lavoro subordinato di diritto privato e con orario di lavoro a tempo parziale pari al 70% del tempo pieno, per un periodo di 12 mesi, eventualmente prorogabile, per esigenze di carattere esclusivamente temporaneo, al fine di procedere all’espletamento delle attività di supporto tecnico relative ai seguenti progetti di ricerca ed innovazione tecnologica: “Caratterizzazione farmacologica di agonisti dei recettori FXR e GB – BAR1” e “Blie acid receptors TGR5 and FXR as therapeutic target for the treatment PSC” in atto presso la Sezione di Gastroenterologia del Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche.

v     di autorizzare la spesa complessiva presunta nel modo di seguito indicato:

- per l’assunzione di cui al punto 1) – N. 1 unità di Cat. C1 area amministrativa per 18 mesi, eventualmente prorogabile – tempo pieno – per le esigenze del CIRIAF - prevista nella misura di Euro 46.114,80 comprensiva degli oneri a carico dell’ente, graverà sul Tit. 01 Cat. 02 Cap. 01 Art. 04 “Amministrativi e tecnici a tempo determinato” – A.ACEN.AMMI.ATTPERSON.AMMDETPG – previo incameramento di pari importo nel Tit. 03 Cat. 01 Cap. 01 Art. 02 “rimborsi” – CDR A.ACEN.AMMIATTPERSON del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2014 (Impegno n. D.S. 00.1.2014/11781);

- per l’assunzione di cui al punto 2) – N. 1 unità di Cat. C1 area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati per 12 mesi, eventualmente prorogabile – tempo parziale pari al 70% del tempo pieno – per le esigenze del Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche - Sezione di Gastroenterologia - prevista nella misura di Euro 21.520,24 comprensiva degli oneri a carico dell’ente, graverà sul Tit. 01 Cat. 02 Cap. 01 Art. 04 “Amministrativi e tecnici a tempo determinato” – A.ACEN.AMMI.ATTPERSON.AMMDETPG – previo incameramento di pari importo nel Tit. 03 Cat. 01 Cap. 01 Art. 02 “rimborsi” – CDR A.ACEN.AMMIATTPERSON del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2014 (Impegni nn. D.S. 00.1.2014/11003 e D.S. 00.1.2014/11001).

Oggetto: Assunzioni obbligatorie di unità di personale tecnico amministrativo ai sensi della legge n. 68/99. Determinazioni.

v      di autorizzare l’assunzione di n. 1 unità di personale di categoria D, posizione economica D1, area amministrativa-gestionale, a tempo indeterminato con rapporto di lavoro subordinato e con orario di lavoro a tempo pieno, per le esigenze dell’Ateneo;

v      di reclutare la suddetta unità mediante  utilizzo della graduatoria di merito che verrà approvata in esito alla selezione pubblica attualmente in atto indetta con il D.D.G. n. 84 del 19.03.2014, riservata esclusivamente a favore dei soggetti disabili di cui all’art. 1 della Legge n. 68/1999;

Oggetto: Somministrazione di lavoro a tempo determinato.

v      E’ autorizzata l’utilizzazione, mediante somministrazione di lavoro a tempo determinato,  di n. 2 unità di personale di cat B - posizione economica B1 – area servizi generale e tecnici, a tempo pieno (pari a 36 ore/settimana), per 1 anno eventualmente prorogabile, per esigenze eccezionali derivanti dalle necessità di cui in premessa presso l’A.Z.D. del Dipartimento di Medicina Veterinaria, in possesso dei seguenti requisiti:

- capacità di provvedere all’alimentazione e alla cura degli animali stabulati;

- capacità di utilizzo dei mezzi agricoli presenti in azienda.

Oggetto: Relazione sulla performance 2013: adozione.

v      di rinviare la trattazione dell’argomento a prossima seduta per un ulteriore approfondimento. 

 Oggetto: Regolamento per la conduzione degli spazi di aggregazione e studio in autogestione: parere

v      di esprimere parere favorevole all’approvazione del “Regolamento per la conduzione degli spazi di aggregazione e studio in autogestione” nel testo allegato al presente verbale sub. lett. F).

Oggetto: Regolamento di funzionamento del Dipartimento di Medicina: parere sull’approvazione ed integrazione dell’Allegato A.

v      di esprimere parere favorevole alla modifica dell’allegato Lett. A al Regolamento di funzionamento del Dipartimento di Medicina, così come deliberato dal Consiglio del Dipartimento medesimo nella seduta del 3 marzo 2014, nel testo allegato al presente verbale  sub lett. G).

 Oggetto: Associazione “Consorzio Interuniversitario Italia-Argentina” (CUIA) -  Autorizzazione al pagamento del contributo straordinario.

v      di autorizzare il pagamento del contributo straordinario di € 4.000,00 all’Associazione “Consorzio Interuniversitario Italia-Argentina” – CUIA;

 Oggetto: Centro Interuniversitario di Ricerca sull’Inquinamento da Agenti Fisici “Mauro Felli” – (CIRIAF) – determinazioni inerenti le modifiche di Statuto.

v      di approvare, subordinatamente al parere del Senato Accademico, lo Statuto del Centro Interuniversitario di Ricerca sull’Inquinamento e sull’Ambiente – “Mauro Felli” (CIRIAF), come rimodulato nel testo sub lett. H).

Condividi su