Dalla nostra Ingegneria le montagne russe di New York

28 luglio 2014

Gruppo di ricerca di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia ha contribuito alla realizzazione del Parco giochi di Coney Island a New York.

Il gruppo di ricerca di Progettazione e Costruzione di Macchine del Dipartimento di Ingegneria dell’Ateneo di Perugia (guidato dal professor Claudio Braccesi e formato dal professor Filippo Cianetti, dal ricercatore Luca Landi e dall’ingegner Matteo Chiarini) progetta e sperimenta macchine per il divertimento.

Questa attività di ricerca è possibile grazie alla collaborazione con la Antonio Zamperla spa, una delle aziende di primissimo piano nel comparto metalmeccanico italiano e fra i leader mondiali nella progettazione, realizzazione e installazione di macchine per il divertimento e da qualche tempo impegnata anche nella gestione di parchi divertimenti attraverso una società di famiglia.

Da pochi giorni è stato inaugurato a New York, al parco di Coney Island, il nuovo Thunderbolt, Roller Coaster (le cosiddette montagne russe) realizzato, sviluppato e messo a punto grazie anche agli strumenti messi a disposizione dai docenti dell’Università di Perugia.