Il Rettore in visita agli scavi archeologici di Orvieto

29 luglio 2014

A Campo della Fiera di Orvieto è iniziata la quattordicesima campagna di scavi, diretta dalla professoressa Simonetta Stopponi, ordinario di Etruscologia e Antichità Italiche dell’Università di Perugia.

A due settimane dall’inizio della campagna di scavi al Fanum Voltumnae, celebre santuario federale degli Etruschi, iniziati nell’anno 2000 e alla quale partecipano una cinquantina di archeologi, tra ricercatori e studenti universitari provenienti anche dall’estero, la zona dei lavori è stata visitata dal Magnifico Rettore, prof. Franco Moriconi, insieme ad un gruppo di autorità tra cui la Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, il Sindaco di Orvieto Giuseppe Germani, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto Vincenzo Fumi (Ente che finanzia gli scavi), il responsabile della Direzione regionale Umbria per i beni culturali Francesco Scoppola, il Direttore del Dipartimento di Lettere dell’Università Mario Tosti, e il Consigliere di amministrazione dell’Ateneo prof. Gian Luca Grassigli.

Favorevolmente impressionato dall’importanza dei lavori il Rettore ha disposto che gli scavi vengano prossimamente documentati attraverso la realizzazione di un apposito video.