Premiazione "Maturità d'Ateneo"

26 settembre 2014

La cerimonia conclusiva di ‘Maturità d’Ateneo’ si svolgerà lunedì 29 settembre 2014, alle ore 16, nella Sala Conferenze della Galleria Nazionale dell’Umbria, di Palazzo dei Priori a Perugia.

Vedrà il conferimento di premi agli 8 vincitori degli istituti di scuola media superiore del territorio regionale, che hanno aderito all’iniziativa. L’iniziativa, unica nel suo genere, è promossa dall’Università degli Studi di Perugia in collaborazione con l’Ufficio Scolastico regionale dell’Umbria nell’ambito del piano di promozione e di rilancio dell’attività di orientamento universitario voluto dal Rettore Franco Moriconi.

All’incontro, presieduto dal Magnifico Rettore Franco Moriconi,  interverranno: Pro Rettore, Fabrizio Figorilli, Delegata all’Orientamento Anna Martellotti, il Direttore del Polo universitario di Terni Massimo Curini, il Direttore Generale  dell'Ateneo Dante De Paolis, la Dirigente della Ripartizione Didattica Laura Paulucci, l’Assessore alla Cultura di Perugia Teresa Severini Lungarotti, il Direttore del Teatro Morlacchi Aldo Lorenzi e il Soprintendente ai beni culturali dell’Umbria Fabio De Chirico

E’ prevista la partecipazione degli assessori all’istruzione dei Comuni dove hanno sede le 15 scuole che hanno aderito all’iniziativa.

Maturità d’Ateneo ha preso avvio dal mese di aprile 2014.

Nella prima fase a tutte le scuole superiori umbre è stata data la possibilità di indicare una rosa di studenti delle ultime classi, ai quali l’Università di Perugia ha offerto un servizio totalmente innovativo di co-tutela nella stesura della propria tesina di maturità. L’Università in tal modo ha voluto sottolineare il compito di raccordo con la realtà locale nonché la volontà di avviare un dialogo diretto con le scuole al fine di rafforzare il ruolo di erogatore di servizi nei confronti della popolazione studentesca regionale.

Nella seconda fase, a tutti gli studenti che hanno usufruito del servizio di co-tutela è stata data la possibilità di concorrere al premio che, sulla base della valutazione e selezione di una commissione, verrà consegnato nel corso della cerimonia di lunedì insieme agli attestati di partecipazione destinati alle scuole.