Delibere del Senato Accademico del 24 settembre 2014

30 settembre 2014

Pubblichiamo di seguito  le delibere del Senato Accademico  del 24 settembre 2014.


Oggetto: Programmazione utilizzo 3,30 p.o. residui della programmazione del personale docente e ricercatore dell’anno 2010 – Parere.

v      di esprimere parere favorevole all’autorizzazione di un posto di ricercatore di ruolo per il SSD SECS-P/01, da coprire mediante procedura di trasferimento ai sensi dell’art. 3 della L. 210/1998, con presa di servizio non prima del 29 dicembre 2014 e non oltre il 31 dicembre 2014, in favore del Dipartimento di Economia, assegnando, a tale scopo 0,50 p.o. a valere sui 3,30 p.o. del 2010;

v      di esprimere parere favorevole all’autorizzazione di cinque posti di ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma 3, L. 240/2010 come di seguito meglio precisato, con presa di servizio non prima del 29 dicembre 2014 e non oltre il 31 dicembre 2014, assegnando a tale scopo 2,50 p.o. (0,50 p.o. per ogni posto) a valere sui 3,30 p.o. del 2010:

Dipartimento di Filosofia, scienze umane, sociali e della formazione

SC 14/A1 SSD SPS/01 (delibera del 23/09/2014)

ricercatore RTD lettera B

Dipartimento di Fisica e geologia

SC 02/A2  SSD FIS/02 (nota del 23/09/2014)

ricercatore RTD lettera B

Dipartimento di Ingegneria

SC 09/C2    SSD ING-IND/11 (delibera del 18/09/2014)

ricercatore RTD lettera B

 

Dipartimento di Medicina

SC 06/D6     SSD MED/26  (delibera del 19/09/2014)

ricercatore RTD lettera B

Dipartimento di Scienze politiche

SC 13/D3 SSD SECS-S/04 (delibera del 18/09/2014)

ricercatore RTD lettera A

 

Oggetto: Regolamento per l’attribuzione ai Professori e ai Ricercatori degli incentivi ai sensi dell’art. 29, comma 19 della Legge 240/2010: approvazione.

v      di approvare, subordinatamente al parere del Consiglio di Amministrazione il “Regolamento per l’attribuzione ai Professori e ai Ricercatori degli incentivi ai sensi dell’art. 29, comma 19 della Legge 240/2010” nel testo allegato al presente verbale sub. lett. A2), per farne parte integrante e sostanziale.

Oggetto: Regolamento per la chiamata dei professori ai sensi degli artt. 18 e 24 della L. 240/2010  - Modifica.

v      di rinviare all’esame della Commissione Statuto e Regolamenti, per un ulteriore approfondimento istruttorio, il testo delle modifiche al “Regolamento per la chiamata dei professori ai sensi degli artt. 18 e 24 della l. 240/2010” (approvato ed emanato con D.R. 2334 del 23.12.2011 – ratificato dal Senato Accademico nella seduta del 24.01.2012 – modificato con D.R. 701 del 24 aprile 2013 – ratificato dal Senato Accademico e dal Consiglio di Amministrazione rispettivamente nelle sedute del 28 e 29 maggio 2013), allegato sub lett. B) al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale.

Oggetto: Regolamenti Didattici Corsi di Laurea A.A. 2014/15

v  di approvare i Regolamenti Didattici per l’A.A. 2014/15 dei seguenti Corsi di Laurea, come modificati nei termini esposti in premessa e allegati sub lett. C) al presente verbale subordinatamente al parere favorevole del Consiglio di Amministrazione ai sensi dell’art. 16, comma 1 dello Statuto:

Dipartimento di CHIMICA, BIOLOGIA E BIOTECNOLOGIE

Corso di laurea

Classe

CHIMICA

L-27

SCIENZE BIOLOGICHE

L-13

BIOTECNOLOGIE

L-2

SCIENZE BIOMOLECOLARI APPLICATE

LM-6

BIOTECNOLOGIE MOLECOLARI E INDUSTRIALI

LM-8

SCIENZE CHIMICHE

LM-54

SCIENZE E TECNOLOGIE NATURALISTICHE E AMBIENTALI

LM-60

 Dipartimento di ECONOMIA                                                                                                             

Corso di laurea

Classe

ECONOMIA AZIENDALE

L-18

ECONOMIA AZIENDALE

L-18

AMMINISTRAZIONE E LEGISLAZIONE AZIENDALE

LM-77

ECONOMIA E MANAGEMENT

LM-77

ECONOMIA E DIREZIONE AZIENDALE

LM-77

FINANZA E METODI QUANTITATIVI PER L’ECONOMIA

LM-16 & LM-83

 Dipartimento di FILOSOFIA, SCIENZE SOCIALI, UMANE E DELLA FORMAZIONE

Corso di laurea

Classe

FILOSOFIA

L-5

SCIENZE DELL’EDUCAZIONE

L-19

SCIENZE PER L’INVESTIGAZIONE E LA SICUREZZA

L-40

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE DEI PROCESSI MENTALI

L-24

CONSULENZA PEDAGOGICA E COORDINAMENTO DI INTERVENTI FORMATIVI

LM-85

SCIENZE SOCIOANTROPOLOGICHE PER L'INTEGRAZIONE E LA SICUREZZA SOCIALE

LM-88 & LM-1

FILOSOFIA ED ETICA DELLE RELAZIONI

LM-78

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

LM-85 bis

 Dipartimento di FISICA E GEOLOGIA

Corso di laurea

Classe

FISICA

L-30

GEOLOGIA

L-34

FISICA

LM-17

SCIENZE E TECNOLOGIE GEOLOGICHE

LM-74

GEOLOGIA DEGLI IDROCARBURI

LM-74

 

Dipartimento di GIURISPRUDENZA                                                                                                   

Corso di laurea

Classe

FUNZIONARIO GIUDIZIARIO E AMMINISTRATIVO

L-14

GIURISPRUDENZA

LMG/01

 Dipartimento di INGEGNERIA                                                                                                          

Corso di laurea

Classe

INGEGNERIA INFORMATICA ED ELETTRONICA

L-8

INGEGNERIA MECCANICA

L-9

INGEGNERIA INDUSTRIALE

L-9

INGEGNERIA MECCANICA

LM-33

INGEGNERIA INDUSTRIALE

LM-33

INGEGNERIA INFORMATICA E DELL’AUTOMAZIONE

LM-32

INGEGNERIA ELETTRONICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI

LM-29 & LM-27

 Dipartimento di INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE

Corso di laurea

Classe

INGEGNERIA CIVILE

L-7

INGEGNERIA CIVILE

LM-23

INGEGNERIA PER L’AMBIENTE E IL TERRITORIO

LM-35

INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA

LM-4 C.U.

 Dipartimento di LETTERE - LINGUE, LETTERATURE E CIVILTA’ ANTICHE E MODERNE

Corso di laurea

Classe

LETTERE

L-10

BENI E ATTIVITA’ CULTURALI

L-1

LINGUE E CULTURE STRANIERE

L-11

ARCHEOLOGIA E CIVILTA’ CLASSICHE

LM-2 & LM-15

ITALIANISTICA E STORIA EUROPEA

LM-14

LINGUE E LETTERATURE MODERNE

LM-37

STORIA DELL’ARTE

LM-89

 Dipartimento di MATEMATICA E INFORMATICA                                                                              

Corso di laurea

Classe

INFORMATICA

L-31

MATEMATICA

L-35

INFORMATICA

LM-18

MATEMATICA

LM-40

 

Dipartimento di MEDICINA

Corso di laurea

Classe

INFERMIERISTICA (Foligno)

L/SNT1

SCIENZE E TECNICHE DELLO SPORT E DELLE ATTIVITA’ MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE

LM-67 & LM-68

SCIENZE BIOTECNOLOGICHE MEDICHE, VETERINARIE E FORENSI

LM-9

MEDICINA E CHIRURGIA

LM-41

 Dipartimento di MEDICINA SPERIMENTALE

Corso di laurea

Classe

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

L-22

INFERMIERISTICA (Perugia)

L/SNT1

INFERMIERISTICA (Terni)

L/SNT1

LOGOPEDIA

L/SNT2

TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO

L/SNT3

TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL’AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO

L/SNT4

Dipartimento di MEDICINA VETERINARIA                                                                           

Corso di laurea

Classe

PRODUZIONI ANIMALI

L-38

MEDICINA VETERINARIA

LM-42

 Dipartimento di SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AMBIENTALI

Corso di laurea

Classe

SCIENZE AGRARIE E AMBIENTALI

L-25

SCIENZE E TECNOLOGIE AGRO-ALIMENTARI

L-26

ECONOMIA E CULTURA DELL’ALIMENTAZIONE

L-26

BIOTECNOLOGIE AGRARIE E AMBIENTALI

LM-7

SVILUPPO RURALE SOSTENIBILE

LM-69

TECNOLOGIE E BIOTECNOLOGIE DEGLI ALIMENTI

LM-70

SCIENZE ZOOTECNICHE

LM-86

Dipartimento di SCIENZE CHIRURGICHE E BIOMEDICHE

Corso di laurea

Classe

FISIOTERAPIA

L/SNT2

OSTETRICIA

L/SNT1

TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA  PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA

L/SNT3

ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA

LM-46

 Dipartimento di SCIENZE FARMACEUTICHE                                                                                    

Corso di laurea

Classe

FARMACIA

LM-13

CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE

LM-13

BIOTECNOLOGIE FARMACEUTICHE

LM-9

SCIENZE DELL’ALIMENTAZIONE E DELLA NUTRIZIONE UMANA

LM-61

Dipartimento di SCIENZE POLITICHE                                                                                             

Corso di laurea

Classe

SCIENZE POLITICHE E RELAZIONI INTERNAZIONALI

L-36

SERVIZIO SOCIALE

L-39

SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

L-20

RELAZIONI INTERNAZIONALI

LM-52

SCIENZE DELLA POLITICA E DELL’AMMINISTRAZIONE

LM-62 & LM-63

SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI

LM-87

COMUNICAZIONE PUBBLICA, DIGITALE E D’IMPRESA

LM-59

 

Oggetto: Progetto “Sostegno all’attività di Ricerca” della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia – parere su emissione bandi per posti di ricercatore a tempo determinato.

 

1) di esprimere parere favorevole all’approvazione della nota della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, pervenuta in data 30 luglio 2014 prot. n. 1014 del 24.7.2014, che si allega al presente verbale quale parte integrante e sostanziale, quale integrazione alla nota della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia pervenuta in data 19 marzo 2014 prot. n. 8735, approvata da questo consesso nella seduta del 25 giugno u.s., con riserva di richiedere alla Fondazione eventuali integrazioni al finanziamento erogato ove nel corso del triennio sopravvengano incrementi al costo dei posti finanziati;

2) di esprimere parere favorevole in ordine ai seguenti settori concorsuali e settori scientifico disciplinari individuati dai Dipartimenti con riferimento ai posti di ricercatore a tempo determinato in oggetto assegnati e comunicati dai Direttori nell’odierna seduta del Senato Accademico:

Dipartimento

Settori Concorsuali SSD

Totale

 

Chimica, biologia e biotecnologie

1. SC 03/A2  SSD CHIM/02 (delibera del 19.9.2014)

2. SC 03/B1 SSD CHIM/03 (delibera del 19.9.2014)

3. SC 05/D1 SSD BIO/09 (delibera del 19.9.2014)

4. SC 05/E1 SSD BIO/10 (delibera del 19.9.2014)

4

Economia

1. SC 12/A1  SSD IUS/01 (delibera del 9.9.2014)

2. SC 13/B4  SSD SECS-P/11 (delibera del 9.9.2014)

3. SC 13/D1  SSD SECS-S/01 (delibera del 9.9.2014)

4. SC 13/D4  SSD SECS-S/06 (delibera del 9.9.2014)

4

Filosofia, scienze umane, sociali e della formazione

1. SC 11/D2  SSD M-PED/03 (delibera del 23.9.2014)

2. SC 11/E4  SSD M-PSI/07 (delibera del 23.9.2014)

3. SC 14/C1  SSD SPS/07 (delibera del 23.9.2014)

3

Fisica e geologia

1. SC 04/A1 SSD GEO/06 (delibera del S.A. del 10.6.2014 e delibera del CdA del 25.6.2014)

2. SC 04/A2  SSD GEO/01 (delibera del 22.9.2014)

3. SC 02/B1  SSD FIS/03 (delibera del 22.9.2014)

4. SC 02/C1  SSD FIS/05 (delibera del 22.9.2014)

4

Giurisprudenza

1. SC 12/H1  SSD IUS/18 (delibera del 17.9.2014)

2. SC 12/E2  SSD IUS/21 (delibera del 17.9.2014)

3. SC 12/A1  SSD IUS/01 (delibera del 17.9.2014)

3

Ingegneria

1. SC 09/C2 SSD ING-IND/11 (delibera del S.A. del 10.6.2014 e delibera del CdA del 25.6.2014)

2. SC 09/E1 SSD ING-IND/31 (delibera del S.A. del 10.6.2014 e delibera del CdA del 25.6.2014)

3. SC 09/F1 SSD ING-INF/02 (delibera del 18.9.2014)

4. SC 09/F2 SSD ING-INF/03 (delibera del 18.9.2014)

5. SC 09/B1 SSD ING-IND/16 (delibera del 18.9.2014)

6. SC 08/B2 SSD ICAR/08 (delibera del 18.9.2014)

6

Ingegneria civile ed ambientale

1. SC 08/B2  SSD ICAR/08 (delibera del S.A. del 10.6.2014 e delibera del CdA del 25.6.2014)

2. SC 09/D1 SSD ING-IND/22 (delibera del 23.9.2014)

3. SC 07/E1 SSD AGR/13 (delibera del 23.9.2014)

4.  SC 08/A1 SSD ICAR /02 (delibera del 23.9.2014)

4

Lettere-lingue, letterature e civiltà antiche e moderne

1. SC 10/F1 SSD L-FIL-LET/10 (delibera del 17.9.2014)

2. SC 11/A1 SSD M-STO/01 (delibera del 17.9.2014)

3. SC 10/D1 SSD L-ANT/02 (delibera del 17.9.2014)

4. SC 10/M1 SSD L-LIN/13 (delibera del 17.9.2014)

5. SC 10/N3  SSD L-OR/21 (delibera del S.A. del 10.6.2014 e delibera del CdA del 25.6.2014)

 

5

Matematica e informatica

1. SC 01/A2 SSD MAT/03 (delibera del 23.9.2014)

2. SC 01/B1 SSD INF/01 (delibera del 23.9.2014)

3. SC 01/A3 SSD MAT/06-MAT/05 (delibera del 23.9.2014)

3

Medicina

1. SC 06/D3  SSD MED/15 (delibera del S.A. del 10.6.2014 e delibera del CdA del 25.6.2014)

2. SC 06/D4 SSD MED/17 (delibera del 15.9.2014)

3. SC 06/D3 SSD MED/16 (delibera del 15.9.2014)

4. SC 06/D4 SSD MED/35 (delibera del 15.9.2014)

5. SC 06/B1 SSD MED/09 (delibera del 15.9.2014)

 

5

Medicina sperimentale

1. SC 05/D1 SSD BIO/09 (delibera del 19.9.2014)

2. SC 05/E1 SSD BIO/10 (delibera del 19.9.2014)

3. SC 05/G1 SSD BIO/14 (delibera del 19.9.2014)

4. SC 05/H2 SSD BIO/17 (delibera del 19.9.2014)

4

Medicina veterinaria

1. SC 07/H1 SSD VET/02 (delibera del 15.9.2014)

2. SC 07/H5 SSD VET/09 (delibera del 15.9.2014)

3. SC 07/G1 SSD AGR/17 (delibera del 15.9.2014)

3

Scienze agrarie, alimentari e ambientali

1. SC 07/D1  SSD AGR/11 (delibera del 15.9.2014)

2. SC 07/F2  SSD AGR/16 (delibera del 15.9.2014)

3. SC 07/E1  SSD AGR/14 (delibera del 15.9.2014)

4. SC 07/F1  SSD AGR/15 (delibera del 15.9.2014)

5. SC 07/G1  SSD AGR/17 (delibera del 15.9.2014)

6. SC 07/G1  SSD AGR/19 (delibera del 15.9.2014)

6

Scienze chirurgiche e biomediche

1. SC 06/I1  SSD MED/36 (delibera del S.A. del 10.6.2014 e delibera del CdA del 25.6.2014)

2. SC 06/L1  SSD MED/41 (nota n. 3391 del 23.9.2014)

3. SC 06/E2  SSD MED/20 (nota n. 3391 del 23.9.2014)

4. SC 06/F3  SSD MED/31 (nota n. 3391 del 23.9.2014)

5. SC 06/G1  SSD MED/38 (nota n. 3391 del 23.9.2014)

5

Scienze farmaceutiche

1. SC  03/D1  SSD CHIM/08 (delibera del S.A. del 10.6.2014 e delibera del CdA del 25.6.2014)

2. SC  07/F2  SSD AGR/16 (delibera dell’11.9.2014)

3. SC  03/B1  SSD CHIM/03 (delibera dell’11.9.2014)

4.  SC  03/D1  SSD CHIM/10 (delibera dell’11.9.2014)

4

Scienze politiche

1. SC  14/A2  SSD SPS/04 (delibera del 18.9.2014)

2. SC  14/C1  SSD SPS/07 (delibera del 18.9.2014)

3. SC  14/B1  SSD SPS/02 (delibera del 18.9.2014)

3

 

3) di esprimere parere favorevole alla autorizzazione, in conformità con il parere del Collegio dei Revisori dei Conti circa la riconducibilità delle fattispecie in oggetto alla previsione di cui all’art. 5, comma 5, del D.Lgs. 49/2012, dell’emanazione dei bandi relativi a ciascun posto finanziato nel rispetto delle scansioni temporali di cui alla nota di questo Ateneo del 22 luglio 2014, prot. n. 21868 (i bandi dei posti della prima tranche entro il 31.10.2014, i bandi dei posti della seconda tranche entro il 31.01.2015, i bandi dei posti della terza tranche entro il 31.01.2015, il bando del posto della quarta tranche entro il 28.02.2015), e all’assunzione dei relativi vincitori solo dopo il versamento da parte della Fondazione stessa della prima rata semestrale anticipata del finanziamento triennale del singolo posto, prevedendo, per i motivi sopra esposti e qui richiamati, in ciascun contratto che l’efficacia dello stesso sia risolutivamente condizionata all’erogazione di ogni rata del relativo finanziamento nei termini indicati dalla Fondazione nella nota allegata.

Oggetto: Ricercatori a tempo determinato ai sensi dell'art. 24 - comma 3, lett. a) della L. 240/2010: parere su proposte di chiamata.

v      di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 9, comma 4, del “Regolamento per l’assunzione di ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della Legge 30.12.2010 n. 240”, sulle proposte di chiamata deliberate dal Consiglio del Dipartimento di Fisica e Geologia nella seduta del 10 settembre 2014:

1) di esprimere parere favorevole all’assunzione in servizio a decorrere dal 26.09.2014 del Dott. Enrico CAPEZZUOLI a ricoprire il posto di ricercatore universitario a tempo determinato, per tre anni, eventualmente prorogabili per ulteriori due, con regime di tempo pieno – Settore concorsuale 04/A2 – Geologia strutturale, Geologia stratigrafica, Sedimentologia e Paleontologia - SSD – GEO/02 – Geologia strutturale e sedimentologica - per le esigenze del Dipartimento di Fisica e Geologia - Università degli Studi di Perugia, mediante sottoscrizione di contratto conforme allo schema approvato con delibera del Consiglio di Amministrazione del 12.6.2014;

2) di esprimere parere favorevole all’assunzione in servizio a decorrere dal 26.09.2014 del Dott. Massimiliano PORRECA a ricoprire il posto di ricercatore universitario a tempo determinato, per tre anni, eventualmente prorogabili per ulteriori due, con regime di tempo pieno – Settore concorsuale 04/A2 – Geologia strutturale, Geologia stratigrafica, Sedimentologia e Paleontologia - SSD GEO/03 – Geologia strutturale – per le esigenze del Dipartimento di Fisica e Geologia – Università degli Studi di Perugia, mediante sottoscrizione di contratto conforme allo schema approvato con delibera del Consiglio di Amministrazione del 12.6.2014;

3) di esprimere parere favorevole all’assunzione in servizio a decorrere dal 26.09.2014 del Dott. Matteo DURANTI a ricoprire il posto di ricercatore universitario a tempo determinato, per tre anni, con regime di tempo pieno – Settore concorsuale 02/A1 – Fisica sperimentale delle interazioni fondamentali - SSD FIS/04 – Fisica nucleare e subnucleare - per le esigenze del Dipartimento di Fisica e Geologia - Università degli Studi di Perugia;

- di esprimere parere favorevole all’approvazione dello schema di contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010 per la durata di tre anni, con regime di tempo pieno, a decorrere dal 26.09.2014, da stipulare con il Dott. Matteo DURANTI, allegato al presente verbale sub lett. E) per farne parte integrante e sostanziale.

Oggetto: Ricercatori a tempo determinato ai sensi dell'art. 24 - comma 3, lett. a) della L. 240/2010: parere su ulteriore proposta di chiamata.

v      di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 9, comma 4, del “Regolamento per l’assunzione di ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della Legge 30.12.2010 n. 240”, sulla proposta di chiamata deliberata dal Consiglio del Dipartimento di Fisica e Geologia nella seduta del 22 settembre 2014, così come richiamata in premessa e di conseguenza:

- di esprimere parere favorevole all’assunzione in servizio a decorrere dal 26.09.2014 della Dott.ssa Elisa MANONI a ricoprire il posto di ricercatore universitario a tempo determinato, per tre anni, eventualmente prorogabili per ulteriori due, con regime di tempo pieno –Settore concorsuale 02/A1 – Fisica sperimentale delle interazioni fondamentali - SSD FIS/01-  Fisica Sperimentale- per le esigenze del Dipartimento di Fisica e Geologia - Università degli Studi di Perugia;

- esprimere parere favorevole all’approvazione dello schema di contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010 per la durata di tre anni, con regime di tempo pieno, a decorrere dal 26.09.2014, da stipulare con la Dott.ssa Elisa MANONI, allegato al presente verbale sub lett. F) per farne parte integrante e sostanziale.

Oggetto: Richieste di incarichi esterni all’Ateneo di personale docente: parere vincolante.

v      di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Marcello SIGNORELLI, professore associato afferente al Dipartimento di Economia, a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Produzione di materiale didattico” presso Università di Napoli – dal rilascio dell’autorizzazione al 30/11/2014 – con un compenso previsto pari ad € 800.00;

v      di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Dott. Antonio PICCIOTTI, ricercatore universitario afferente al Dipartimento di Economia, a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Attività di ricerca dal titolo “Le nuove forme di aggregazione di impresa.” da condurre nell’ambito delle attività previste dal Rapporto Economico e Sociale dell’Umbria 2014 presso Agenzia Umbria Ricerche – dal rilascio dell’autorizzazione al 10/10/2014 – con un compenso previsto pari ad € 3000.00;

v      di esprimere parere favorevole ad autorizzare la Dott.ssa Marina DOBOSZ, professore associato afferente al Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale, a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Progetto di ricerca in tema di persone scomparse, con attenzione alla Regione Umbria, finalizzato alla pubblicazione di un volume presso la Regione Umbria – dal rilascio dell’autorizzazione al 31/07/2015 – con un compenso previsto pari ad € 1600.00;

v      di esprimere parere favorevole ad autorizzare la Dott.ssa Cristina MONTESI, Ricercatore Universitario afferente al Dipartimento di Economia, a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: ricerca sull’associazionismo femminile umbro nell’ambito del “Primo Rapporto di Genere in Umbria” presso AUR (Agenzia Umbra Ricerche) – dal rilascio dell’autorizzazione al 15/01/2015 – con un compenso previsto pari ad € 2900.00;

v      di esprimere parere favorevole ad autorizzare la Prof.ssa Emanuela SPERANZINI, professore associato afferente al Dipartimento di Ingegneria, a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Collaudo statico di strutture antisismiche di costruzioni industriali/civili nell’ambito di opere progettate e/o realizzate dalla Multiservizi spa – dal rilascio dell’autorizzazione al 30/09/2016 – con un compenso previsto pari ad € 1700.00;

v      di esprimere parere favorevole ad autorizzare la Prof.ssa Gianna FIGA’ TALAMANCA, professore associato – SSD SECS-S/06 – afferente al Dipartimento di Economia, a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “lezioni frontali” c/o il Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università della Tuscia – dal rilascio dell’autorizzazione al 31/05/2015 – con un compenso pari ad € 1500.00;

v      di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Dott. Aldo RANFA, ricercatore universitario afferente al Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale, a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Allestimento dei manti erbosi” – presso Associazione Formazione SRL – dal rilascio dell’autorizzazione al 31/10/2014 – con un compenso pari ad € 480.00;

v      di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Dott. Fabio BIANCONI, ricercatore universitario afferente al Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale, a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Corso di disegno civile” primo anno della laurea triennale in Ingegneria Civile – presso il Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale Meccanica dell’Università degli Studi di Trento – dal rilascio dell’autorizzazione al 30/06/2015 – con un compenso pari ad € 5000.00:

v      di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Dott. Vico VALENTINI, ricercatore universitario afferente al Dipartimento di Giurisprudenza, a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Didattica frontale” - c/o il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia – dal rilascio dell’autorizzazione al 31/12/2014 – con un compenso previsto pari ad € 1560.00;

v      di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Dott. Andrea RUNFOLA, ricercatore universitario afferente al Dipartimento di Economia, a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Docenza” nell’ambito del corso IFTS Alta Formazione in Turismo e Promozione del Territorio c/o PIN S.C.R.L. – servizi didattici e scientif. per l’Università degli Studi di Firenze – dal rilascio dell’autorizzazione al 31/01/2015 – con un compenso previsto pari ad € 2500.00;

v      di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Dott. Fabio SANTINI, ricercatore universitario afferente al Dipartimento di Economia, a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Docenza nell’ambito del “Progetto di supporto formativo alla definizione del catalogo delle prestazioni e de relativi costi di Arpa Umbria” c/o Scuola di Amministrazione Pubblica (Villa Umbra) – dal rilascio dell’autorizzazione al 31/12/2014 -.con un compenso previsto pari ad € 5990.78.

Oggetto: Scambio contestuale di docenti ai sensi dell’art. 7, comma 3, legge 240/2010 - Parere.

v      di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti di tutto quanto sopra esposto, allo scambio tra il Prof. Umberto Desideri, professore ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria di questa Università, nonché Direttore del medesimo Dipartimento di Ingegneria, e il Prof. Luigi Martorano, professore ordinario per il SSD ING-IND/08 presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni (D.E.S.Te.C.) dell’Università degli Studi di Pisa;

v      di esprimere, conseguentemente,  parere favorevole all’assunzione in servizio del Prof. Luigi MARTORANO, professore ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria di questa Università a decorrere dal 1.11.2014;

v      di conformarsi alle deliberazioni che saranno assunte dal Consiglio di Amministrazione in merito alla copertura finanziaria degli oneri relativi al suddetto scambio ed ai conseguenti adempimenti.

Oggetto: Autorizzazione a svolgere attività di ricerca ex art. 6, comma 12, legge 240/2010.

v      di esprimere parere favorevole in merito alla richiesta di autorizzazione del  Prof. Lucio CERRITO a svolgere attività di ricerca presso Queen Mary University of London per un periodo di dodici mesi a decorrere dalla assunzione in servizio quale professore di II Fascia a tempo definito per il SSD FIS/01 – Fisica Sperimentale – presso il Dipartimento di Fisica e Geologia.

Oggetto: Collocamento fuori ruolo ai sensi dell’art. 168 del D.P.R. 5.01.1967 n. 18: Parere.

v      di  esprimere parere favorevole al conferimento al Prof. Josè Maria KENNY, Professore Ordinario per il settore scientifico-disciplinare ING-IND/22 – Scienze e Tecnologia dei materiali – presso il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale, dell’incarico di Esperto con funzioni di addetto scientifico presso l’Ambasciata d’Italia in Buenos Aires,

v      di esprimere, conseguentemente, parere favorevole  al collocamento fuori ruolo del Prof. Josè Maria KENNY per la durata di due anni, ai sensi dell’art. 168 del D.P.R. 5.01.1967 n. 18, dal momento della effettiva assunzione in servizio quale Esperto con funzioni di addetto scientifico presso l’Ambasciata d’Italia in Buenos Aires.

Oggetto: Collocamento in aspettativa ai sensi dell’art. 7 della Legge 30.12.2010  n. 240: Parere.

 v      di  esprimere parere favorevole al collocamento in aspettativa, ai sensi e per effetti dell’art. 7 della legge 30.12.2010 n. 240, del Dott. Giovanni FERRARA, ricercatore universitario confermato– Malattie dell’apparato respiratorio, afferente al Dipartimento di Medicina, per il periodo dal 1.11.2014 al 28.02.2015 presso il Karolinska University Hospital – Stoccolma - Svezia per svolgere l’incarico di Senior Consultant in Respiratory Diseases.

Oggetto: Designazione rappresentante del Senato Accademico nella Commissione per la valutazione delle domande di cui all’art. 3 del Regolamento per l’accesso al progetto “College Italia” dell’Università degli Studi di Perugia.

v      di designare quale componente della Commissione previsto dall’art. 3 del Regolamento per l’accesso al progetto “College Italia” dell’Università degli Studi di Perugia in rappresentanza dei membri del personale docente nel Senato Accademico il Prof. Annibale Luigi Materazzi.

Oggetto: Fondazione di partecipazione “Villa Fabri” – determinazioni.

v      di esprimere parere favorevole alla partecipazione dell’Università degli Studi di Perugia - attraverso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, alla Fondazione “Villa Fabri”.

Oggetto: Adesione alla società MECCANO S.CON.LE P.A.: parere.

v      di esprimere parere favorevole in merito all’adesione dell’Università degli Studi Perugia alla società MECCANO S.CON.LE P.A., in considerazione di quanto in premessa e della coerenza dello scopo e dell’oggetto sociale della medesima, così come risultano dallo Statuto allegato sub.lett. H) al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale, con gli scopi istituzionali dell’Ateneo;

v      di esprimere parere favorevole alla designazione del Prof. Gianluca Rossi a seguire integralmente la procedura di adesione alla citata società con ogni adempimento connesso.

Oggetto: Modifiche al Regolamento di funzionamento del Centro di Eccellenza denominato “Tecnologie scientifiche innovative applicate alla ricerca archeologica e storico-artistica” – “Scientific Methodologies for Archaeology and Art” (S.M.A.Art).

 v      di approvare, subordinatamente al parere del Consiglio di Amministrazione, le modifiche al Regolamento di funzionamento del Centro di Eccellenza denominato “Tecnologie scientifiche innovative applicate alla ricerca archeologica e storico-artistica” – “Scientific Methodologies for Archaeology and Art” (S.M.A.Art) nel testo allegato al presente verbale sub lett. I) per farne parte integrante e sostanziale, ove le parti interessate dalla novella sono evidenziate in grassetto.

Oggetto: Associazione italiana degli Incubatori Universitari e delle Competizioni Locali - PNICube. Parere sulle modifiche dello Statuto.

v      di esprimere parere favorevole all’approvazione delle modifiche dello Statuto dell’ dell’Associazione italiana degli Incubatori Universitari e delle Competizioni Locali – PNICube, di cui in narrativa e recepite nel testo allegato sub lett. L) al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale.

 

Oggetto: Certificazioni di conoscenza linguistica ottenute

da Enti certificatori accreditati presso il M.I.U.R.: proposta di modifica

dell’odg.n.5) della seduta del Senato Accademico in data 24.09.2008.

 v      di approvare l’estensione della validità delle certificazioni di conoscenza linguistica nei seguenti termini:

“Le certificazioni di conoscenza linguistica sono accettate solo se ottenute da non più di tre anni presso Enti certificatori accreditati a livello internazionale e presso il M.I.U.R. Per i certificati e i livelli ci si attiene al Quadro Comune Europeo di Riferimento delle lingue.”

v      di conferire al Centro linguistico di Ateneo (CLA) il mandato ad adeguare periodicamente le tabelle di riconoscimento e predisporre modalità di conversione delle valutazioni.

v      di approvare che, in sede di prima applicazione, le equivalenze tra certificazioni e livello del framework europeo sono le seguenti:

Certificazioni internazionali ai fini del riconoscimento e della determinazione del livello di conoscenza linguistica e livelli soglia del “Quadro comune europeo di riferimento per le lingue”

        INGLESE

 

Enti          /         Livelli

Livelli del Quadro Comune Europeo

A1

A2

B1

B2

C1

C2

Cambridge ESOL

-

KET

PET

FCE

CAE

CPE

IELTS Exam

2 - 2,5

3 - 3,5

4 - 4,9

5 - 6,9

7 - 8,0

8,0 -9,0

TOEFL (iBT)

 

 

 

87-109

110-120

 

TOEFL (PBT)

 

 

431-490

491-550

551-610

611-677

Trinity ISE

-

0

1

2

3

4

 

LINGUE/Livelli

A1 - A2

B1

B2

C1

C2

FRANCESE

Diplôme d'Etudes en Langue Française (DELF)

Diplôme d'Etudes en Langue Française (DELF)

Diplôme d'Etudes en Langue Française (DELF)

Diplôme Approfondi de Langue Française (DALF)

Diplôme Approfondi de Langue Française (DALF)

TEDESCO

Start1 / Start2

Zertifikat Deutsch (ZD)

Zertifikat Deutsch für den Beruf (ZDfB)

Zentrale Mittelstufen prüfung (ZMP)

Zentrale Oberstufen prüfung (ZOP)

Kleines Deutsches Sprachdiplom (KDS)

SPAGNOLO

-

Certificado Inicial de Español (CIE)

Diploma Bàsico de Español (DBE)

-

Diploma Superior de Español (DSE)

PORTOGHESE

Certificado Inicial de Portugués Lìngua Estrangeira (CIPLE)

Diploma Elementar de Portugués Lìngua Estrangeira (DEPLE)

Diploma Intermèdio de Portugués Lìngua Estrangeira (DIPLE)

Diploma Avançado de Portugués Lìngua Estrangeira (DAPLE)

Diploma Universitario de Portugués Lìngua Estrangeira (DUPLE)”

 

Oggetto: Istituzione Master di II livello in “Sanità pubblica veterinaria e igiene degli alimenti - Veterinary public health and food hygiene” a.a. 2014/15- parere

 

 

v       di rendere parere favorevole in merito alla istituzione/attivazione del Master di II livello in “Sanità pubblica veterinaria e igiene degli alimenti -Veterinary public health and food hygiene” per l’ a.a. 2014/15 proposto dal Dipartimento di Medicina Veterinaria -  di cui al Regolamento Didattico e alla Scheda Master, allegati al presente verbale sub lett. M1) e sub lett. M2) per farne parte integrante e sostanziale.

 

Oggetto: Riedizione Master II livello in “Tecnologie farmaceutiche e attività regolatorie” A.A. 2014/15 - parere

 v       di rendere parere favorevole in merito alla riedizione del Master di II livello“Tecnologie farmaceutiche e attività regolatorie” per l’ a.a. 2014/15 proposto dal Dipartimento di Scienze Farmaceutiche - di cui al Regolamento Didattico e alla Scheda Master, allegati al presente verbale sub lett.N1) e sub lett. N2) per farne parte integrante e sostanziale.

 

Oggetto: Riedizione Master biennale di II livello in “Dairy production medicine” aa.aa. 2014/15-2015/2016 -  parere

 v       di rendere parere favorevole in merito alla riedizione del Master biennale di II livello in “Dairy production medicine” per gli aa.aa. 2014/15 – 2015/2016 proposto dal Dipartimento di Medicina Veterinaria di cui al Regolamento Didattico e alla Scheda Master, allegati al presente verbale sub lett.O1) e sub lett. O2) per farne parte integrante e sostanziale.

 

Oggetto: Riedizione Corso di perfezionamento in “Progettazione, gestione e coordinamento dell’oratorio” a.a. 2014/15 – parere.

 v       di rendere parere favorevole in merito alla riedizione del Corso di perfezionamento in “Progettazione, gestione e coordinamento dell’oratorio” per l’ a.a. 2014/15 - proposto dal Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione -  di cui al Regolamento Didattico e alla Scheda, allegati al presente verbale sub lett. P1) e sub lett. P2) per farne parte integrante e sostanziale.

 

Oggetto: Modifica Regolamento Master I livello in “Tecnologie birrarie – Brewing Technologies” A.A. 2014/15 – parere.

 v       di rendere parere favorevole in merito alla modifica dell’ art.3 del Regolamento didattico del Master di I livello in “Tecnologie Birrarie –Brewing Technologies” per l’ a.a. 2014/15 proposto dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali – come da Regolamento Didattico, allegato al presente verbale sub lett. Q) per farne parte integrante e sostanziale.

 

 

Condividi su