Firmata convenzione Unifacile Shopping per Perugia

2 ottobre 2014

E stato firmato ieri in Rettorato l’accordo in convenzione tra Università degli Studi, Confesercenti, Confcommercio e Consorzio Perugia Centro.

Con esso il libretto universitario diventa una tessera sconti per i negozi di Perugia e Terni. Grazie al progetto Unifacile shopping gli studenti avranno diritto a riduzioni a partire dal 10% negli esercizi commerciali aderenti e in una serie di attività che vanno dall’alberghiero alla ristorazione fino agli alimentari e agli impianti sportivi.

Hanno firmato oltre al Rettore, il presidente di Confcommercio Sergio Mercuri, Marco Bindocci per la Confesercenti e il presidente della Camera di Commercio Giorgio Mencaroni. Presenti anche il delegato del Rettore per i servizi agli studenti prof. Federico Rossi e il consigliere provinciale Bruno Biagiotti esperto del settore immobiliare

L’accordo Unifacile shopping si inserisce nel piano di rilancio del sistema universitario regionale, con un pacchetto di agevolazioni, come ha ricordato il Rettore, Franco Moriconi, va dall’assistenza medica a interventi relativi alla mobilità.

Per troppo tempo – ha commentato il rettore – lo studente è stato visto come un soggetto da spremere. Gli universitari, invece, sono da considerare come linfa vitale per il territorio regionale». Tra gli altri spunti toccati durante la conversazione a margine della firma,  una «specie di guida Michelin per le case in affitto, con le stelle per la valutazione, o i grifetti dato che siamo a Perugia». Un’idea raccolta da Sergio Mercuri, presidente Confcommercio Perugia, che ha proposto di estendere il censimento ai negozi della città. Marco Bindocci di Confesercenti ha, invece, sollecitato ad «estendere l’impegno per offrire servizi sempre più di qualità». L’impegno rimane quindi «ampliare la collaborazione anche ad altri settori – ha detto il presidente della Camera di commercio, Giorgio Mencaroni – dopo questo accordo, primo nel suo genere».