Open Day Centro Linguistico d'Ateneo

6 ottobre 2014

Il Magnifico Rettore, prof. Franco Moriconi,  è intervenuto all'open day del Centro linguistico d’Ateneo, in via Enrico dal Pozzo, nella Sala Teatro.

Il Centro Linguistico d’Ateneo ha aperto le porte alla città e agli studenti per presentare il suo profilo di centro servizi universitari.

“Il 2014-2015 sarà l’anno accademico che dedichiamo agli studenti – ha dichiarato il Magnifico Rettore Franco Moriconi, aprendo la manifestazione -. Abbiamo iniziato subito con l’attivazione di nuovi servizi e il miglioramento di quelli già esistenti (assistenza sanitaria, trasporti, sconti nei negozi) aprendo per gli studenti del nostro Ateneo nuove e promettenti prospettive. La crescita della qualità della didattica, oltre a quella della ricerca, è un obiettivo che possiamo centrare, grazie al lavoro di tutti; a cominciare da coloro che operano nel Cla, che rappresenta un efficiente centro linguistico con spiccate caratteristiche internazionali. A questo fine sono stati recuperati lo spirito e gli obiettivi di quando fu inaugurato nel 2005, per rispondere così alle attese e alle domande degli studenti. Stiamo lavorando perché questo Centro diventi una parte essenziale dell’Ateneo, puntando ad una piena integrazione dell’attività del servizio linguistico con le unità didattiche dell’Università. Solo in tal modo potremo garantire livelli di eccellenza anche alla didattica. Voglio ringraziare in particolare il direttore Luigi Russi, che abbiamo voluto in questo incarico, che mostra di saper interpretare il suo ruolo con saggezza e lungimiranza”.

Presenti all’incontro il Pro Rettore Fabrizio Figorilli e la professoressa Elena Stanghellini, delegato del Rettore per le Relazioni internazionali.

Il CLA è ospitato in un’antica struttura, l’ex Padiglione Bonucci in via Enrico Dal Pozzoche conta quattromila metri quadrati di superficie dove sono stati realizzati: sala convegni, aula magna, una sala riunioni, una biblioteca multimediale, 4 laboratori dotati di 110 Pc, 13 aule, e una sala registrazione.

Il direttore Russi ha fatto un primo bilancio: nel 2013 sono stati elaborati cinquemila test, di cui 2.200 tra settembre e ottobre test di ingresso alle matricole per la lingua inglese. “La somministrazione di tali test è indispensabile per attestare il livello di conoscenza della lingua di ogni nuovo studente e così poter programmare l’attività linguistica successiva”, ha sottolineato il professor Russi. I corsi attivati nel Cla sono numerosi: due di lingua italiana per stranieri, 17 inglese, 4 di francese, 1 cinese, 4 spagnolo, 1 russo, 3 tedesco, e 2 portoghese. Su tutti prevale l’inglese che per ogni corso di laurea è la prima lingua straniera.  Il Cla è anche autorizzato dal Ministero per i corsi Clil, di insegnamento delle lingue per professori di scuola media superiore, titolari di discipline quali matematica, fisica, chimica e scienze biologiche.

“I nostri futuri obiettivi – ha concluso il direttore – riguardano una migliore integrazione del Centro con tutte le strutture didattiche dell’Ateneo. A questo fine abbiamo programmato la revisione del regolamento del Cla  e la creazione di un’efficiente segreteria didattica in maniera da garantire agli studenti e a tutti gli utenti risposte precise e tempestive”.

Sul ruolo del Centro Linguistico nell’alta formazione sono intervenuti i dottori Rodney John Lokaj e Brigitte Marguerite Noirhomme, collaboratori ed esperti linguistici, e Irene Santoro, rappresentante degli studenti nel Consiglio del Centro Linguistico, che ha portato la sua testimonianza. La mattinata si è conclusa con l’accoglienza degli studenti da parte  dei collaboratori ed esperti linguistici e la visita al Cla.