Rettore e organizzatori soddisfatti per Sharper

8 ottobre 2014

Bilancio positivo per l’edizione 2014 di Sharper, la Notte Europea dei Ricercatori. E’ quanto emerso dalla conferenza stampa di stamani a Palazzo Murena alla quale ha partecipato il Magnifico Rettore, prof. Franco Moriconi.

“Sono grato agli organizzatori dell’evento – ha esordito il Magnifico Rettore Franco Moriconi – e, in particolare al professor Andrea Velardi, delegato dell’Ateneo per la comunicazione della cultura scientifica, che sono riusciti a coinvolgere tanta gente con un programma di grande interesse”.

Tremila sono stati i partecipanti e settanta i ricercatori universitari che si sono messi a disposizione dei cittadini per illustrare l’attività di ricerca e il lavoro che quotidianamente  viene svolto nei laboratori, molti dei quali sono stati aperti al pubblico. “E’ stata una bella esperienza – ha aggiunto il Rettore – che ho voluto vivere in prima persona rendendomi conto di quanto sia utile la notte europea dei ricercatori. Vorrei  che, all’interno di questa iniziativa internazionale europea, Perugia si ritagliasse un proprio spazio per valorizzare ancora di più il rapporto tra la ricerca scientifica portata avanti all’interno dell’Ateneo e la città e il territorio. Mi ha impressionato lo straordinario interesse mostrato dalla gente, in particolare dei giovani, per l’attività scientifica svolta dall’Università di Perugia e per questo suggerisco di coinvolgere le scuole nell’organizzazione di questi eventi per creare un contatto diretto tra gli studenti delle medie e delle superiori con la realtà universitaria”.

Il professor  Velardi ha sottolineato di aver svolto questo compito per la prima volta e di essersi preoccupato di raccordare al meglio la disponibilità dei ricercatori universitari e la funzionalità delle strutture dell’Ateneo, in particolare dei laboratori scientifici - “Ho constatato con soddisfazione - ha concluso Velardi – una grande disponibilità del personale universitario  che ci fa ben sperare per gli impegni futuri”.

Pasquale Lubrano, direttore della sezione di Perugia dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, ha rilevato che in questa manifestazione, giunta a Perugia alla terza edizione, “per la prima volta l’Università è stata protagonista, contribuendo in maniera determinante a rendere intensa la serata e al successo finale della corsa podistica alla quale hanno partecipato 200 persone, grazie anche alla collaborazione del Centro universitari sportivo (CUS) Perugia”.

L’intervento di Leonardo Alfonsi, presidente Eusea e membro di Psiquadro, ha concluso la conferenza stampa annunciando che il 17 ottobre a Perugia si riuniranno gli organizzatori della prossima edizione di Sharper, la notte europea dei ricercatori, che si terrà il 25 settembre 2015. A questa riunione parteciperanno i rappresentanti delle città e degli atenei di Ancona e L’Aquila che hanno aderito già all’edizione 2014. “Il nostro impegno – ha dichiarato – è quello di aprire ad altre università e città che partecipino al progetto europeo Sharper che ha durata biennale. Per Perugia riteniamo possibile programmare un prolungamento di orario delle attività notturne, in quanto il 27 settembre scorso a mezzanotte molti cittadini erano ancora in fila fuori dei laboratori desiderosi di conoscerne le attività”.