Firmati accordi agenda digitale e tirocini

10 ottobre 2014

Doppia firma a Palazzo Donini, sede della Giunta Regionale Umbria, del Rettore Franco Moriconi e della Presidente Catiuscia Marini: il protocollo d’intesa per la collaborazione nell’Ambito dell’Agenda Digitale dell’Umbria e la convenzione-quadro per lo svolgimento di tirocini di formazione e orientamento di studenti e laureandi.

Una collaborazione tra Regione e Università sempre più stretta che ha preso forme concrete soprattutto nell’ultimo anno, da quando il Rettore Moriconi ha assunto la guida dell’Università degli Studi.
“Un rapporto – ha detto il Rettore – che ci porta a condividere con la Regione la piattaforma digitale, mettendo in comune dati e procedure, in un’ottica di modernizzazione che dovrà presto arrivare a risultati di snellimento e semplificazione delle procedure. Un cammino che abbiamo iniziato e che questi accordi con la Regione possono accelerare. Pensiamo, infatti, allo scambio di competenze e alla possibilità di incrementare la ricerca nel settore digitale allo scopo di facilitare l’uso delle nuove tecnologie. Un aspetto importante sul quale impegneremo i dipartimenti universitari è l’organizzazione di tirocini curriculari ed extracurriculari per i nostri laureandi”.
Gli accordi stipulati oggi hanno visto impegnato sul fronte universitario il professor Giuseppe Liotta (delegato del Rettore per l’informatizzazione, agenda digitale e Itc) nel predisporre i protocolli di un lavoro comune Regione-Università, già avviato. “Stiamo tentando di recuperare il tempo perduto nella gestione della comunicazione informatica e sull’uso delle tecnologie digitali. Il rapporto con la Regione – ha rilevato Liotta – sta dando risultati visibili e riteniamo che possa darne ancora di più, creando un vero e proprio ‘Laboratorio’ tale da diventare d’esempio per le altre regioni italiane. La stretta collaborazione iniziata oggi ci consentirà di crescere tutti in questo settore. Stiamo lavorando anche alla ‘Carta Unica dello studente’ per consentire a tutti di svolgere, da casa, la maggior parte delle pratiche, senza dover ricorrere all’assistenza degli uffici. Un contributo importante in questa direzione può arrivare dalla condivisione del ‘Data Center Regionale’ con la possibilità di usare procedure e linguaggio comune”.
Alla presentazione degli accordi è intervenuto l’assessore regionale all’Innovazione e Sistemi informativi Fabio Paparelli.

La Presidente Marini e il Rettore Moriconi, oltre all’intesa sull’Agenda Digiatle, hanno sottoscritto la convenzione-quadro per lo svolgimento di tirocini curriculari ed extra-curriculari, di formazione e orientamento, degli studenti e dei laureati. In virtù dell’accordo, della durata di cinque anni, la Regione Umbria si impegna ad accogliere presso le proprie strutture studenti e laureati dell’Università degli Studi di Perugia sia su richiesta dell’Ateneo sia di propria iniziativa. Nei limiti delle disponibilità, di bilancio la Regione potrà corrispondere indennità di partecipazione a coloro che frequenteranno tirocini extracurriculari formativi e di orientamento.