Globe fa il pieno di studenti

17 ottobre 2014

Aula Magna gremita di studenti, stamani, all’apertura di Globe, l’incontro di informazione sulle opportunità internazionali, per la prima volta ospitato all’Università di Perugia.

“Un’opportunità importante – ha detto il Rettore Franco Moriconi, nel saluto ai convegnisti – per i nostri studenti che potranno orientarsi meglio nella scelta del proprio futuro professionale. L’Ateneo di Perugia ha notevole esperienza in questo settore, essendo da molti anni sede di cattedre per studi internazionali, in particolare di storia, diritto ed economia”.

L’incontro, promosso e organizzato dall'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (Ispi), si è svolto nella sede dei dipartimenti di Scienze politiche ed Economia in via Pascoli, ed è entrato subito nel vivo del tema, a cominciare dalla carriera diplomatica. Ne ha parlato  Paolo Magri, Vice Presidente Esecutivo e Direttore ISPI, che ha voluto sfatare gli stereotipi sulla figura del diplomatico e per questo ha chiamato l’Ambasciatore Armando Sanguini a testimoniare la sua esperienza prima di giovane universitario vincitore di concorso  per la carriera diplomatica e poi di ambasciatore.  “Il mio primo incarico è stato al ministero degli Esteri nel 1968 – ha detto Sanguini -, ma l’esperienza sul campo l’ho fatta in Etiopia come incaricato d’affari. Ho avuto l’opportunità di fare da guida alla famosa giornalista Oriana Fallaci, venuta in Etiopia  per intervistare il Negus (imperatore) Hailé Selassié”. Altre importanti esperienze Sanguini le ha vissute come ambasciatore prima nel Cile di Pinochet e poi, in tempi recenti, in Tunisia.

Gli interventi dei relatori sono stati seguiti con grande interesse dagli studenti. Anche quelli di Luciano Tosi, professore di Storia delle Relazioni Internazionali dell’Università degli Studi di Perugia, che ha parlato delle selezioni per la carriera diplomatica, di cui è stato più volte commissario d’esame.

Ugo Ferrero, vincitore concorso diplomatico 2013, ha invece raccontato la sua esperienza di giovane diplomatico ai primi passi.

Successivamente l’incontro si è spostato nell’Aula 1 del Dipartimento  per trattare il tema: “Lavorare nella cooperazione internazionale”  e nel primo pomeriggiodue sono gliargomenti da affrontare: “Lavorare nelle istituzioni europee” e “Muovere i primi passi: come ci si prepara durante il triennio?

All’evento sono intervenuti i professori Elena Stanghellini, delegata del Rettore per le Relazioni internazionali, e  Fabio Santucci, delegato per la cooperazione internazionale.