Giornata della cultura kazaka in Umbria

17 ottobre 2014

La prima “Giornata della cultura kazaka in Umbria” è in programma martedì 21 ottobre 2014 a Palazzo Murena, sede centrale dell’Università degli Studi di Perugia.

L’incontro, che sarà aperto nell’Aula del Dottorato,  alle 10,30 dall’intervento dell’Ambasciatore kazako in Italia, S.E. Andrian Yelemessov, è organizzato dal CIRSEu, “Centro internazionale di ricerche e studi eurasiatici”, coordinato dal dottor Francesco Randazzo del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università.

L’evento vedrà un’ampia partecipazione: Franco Moriconi e Giovanni Paciullo, Rettori delle due Università di Perugia,  le autorità locali, i rappresentanti dell’area relazioni internazionali, i delegati alla Cooperazione e i membri del Cirseu, oltre ai consoli onorari del Kazakhstan a San Marino e a Perugia.

L’iniziativa ha l’obiettivo di gettare un ponte nelle relazioni tra i due Paesi e sensibilizzare le università verso partenariati e collaborazioni sempre più forti. Cementare i rapporti tra le Istituzioni dei due Paesi vuol dire contribuire a far conoscere l’Umbria ai kazaki e il Kazakhstan agli umbri.

L’incontro bilaterale di Perugia sarà il punto di partenza di una collaborazione solida e scientificamente di primo livello grazie allo scambio di docenti, studenti e personale tecnico-amministrativo tra le Università di Perugia e di Astana.

Nell’ambito dello scambio scientifico di rilevanza internazionale, il Cirseu ha avviato l’elaborazione di un libro sulla “Storia del Kazakhstan” in lingua italiana che sarà presentato al pubblico entro l’estate 2015 e sarà tradotto in lingua russa nel 2016.