Delibere del Senato Accademico del 22 ottobre 2014

27 ottobre 2014

Pubblichiamo di seguito  le delibere del Senato Accademico  del 22 ottobre 2014.


Oggetto: Documento Attuativo del Piano Strategico di Ateneo per Ricerca e Trasferimento Tecnologico: parere

 v  di esprimere parere favorevole in merito all’approvazione del Documento Attuativo del “Piano Strategico 2014-2015 Ricerca e Trasferimento Tecnologico”, di cui all’allegato sub lett. B) al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale.

Oggetto: Criteri per la distribuzione del Fondo di Ateneo per la Ricerca di Base – E.F. 2014: parere.

v    di esprimere parere favorevole in merito alla proposta di “Linee Guida per la distribuzione del Fondo Ricerca di Base di Ateneo” di cui all’allegato sub lett. C) al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale, approvate dalla Commissione Ricerca Scientifica di codesto Consesso, all’esito dei lavori svoltisi nel corso della seduta del 10 ottobre 2014.

Oggetto: Attivazione della Scuola Interdipartimentale di Medicina e Chirurgia – parere.

v  di esprimere parere favorevole all’attivazione della Scuola Interdipartimentale di Medicina e Chirurgia costituita fra i Dipartimenti di Medicina, Medicina Sperimentale e Scienze Chirurgiche e Biomediche, nelle more della proclamazione definitiva della componente studentesca del Consiglio della medesima.

Oggetto: Carta dei Diritti degli Studenti.

v di prendere atto della Carta dei Diritti degli studenti nella sua interezza, così come proposta dal Consiglio degli Studenti ed allegata al presente verbale sub lett. D) per farne parte integrante e sostanziale, evidenziando il disallineamento tra gli artt. 30 e 38 della citata Carta con quanto disposto all’art. 15 del Regolamento didattico dell’Università degli Studi di Perugia, già approvato dagli organi accademici;

v di dare mandato alle Commissioni Statuto e Regolamenti e Didattica, in seduta congiunta, di riesaminare le sopra citate disposizioni della Carta e del Regolamento didattico, formulando, entro il termine di tre mesi, eventuali modifiche per renderle coerenti.

Oggetto: Art. 3 Regolamento delle Missioni: parere su proposta di Modifica.

v  di approvare il nuovo testo dell’articolo 3 del Regolamento Missioni così come di seguito indicato nei termini in grassetto:

Art. 3

Personale non dipendente dell’Università

[…]

2. Hanno altresì diritto al rimborso delle sole spese documentate per viaggio, vitto ed alloggio, nei limiti e con le modalità di cui al presente regolamento, i soggetti sotto elencati, autorizzati ai sensi dell’art. 2:

a) professori a contratto;

b) dottorandi, specializzandi, borsisti, studenti che partecipano a scavi archeologici, assegnisti con imputazione della spesa sui rispettivi Fondi o su Fondi di Ricerca, nonché studenti di corsi di laurea magistrale nell'ambito di specifiche attività formative di cui all'art. 18, comma 5, lett. c) della L. 240/2010, con imputazione della spesa sui rispettivi Fondi di Ricerca;

c) personale non dipendente con rapporto di Collaborazione Coordinata e Continuativa con l’Ateneo che, per motivate esigenze, escluse le partecipazioni a convegni seminari o corsi di  formazione, debba recarsi fuori sede, con imputazione della relativa spesa sui rispettivi fondi di ricerca ovvero su fondi che ne consentano il pagamento.

[…]

v  di dare mandato al prof. Marini, Coordinatore della Commissione permanente s “Statuto e regolamenti” di verificare, con gli Uffici competenti, eventuali ed ulteriori modifiche circa l’esigenza di ricomprendere tra i soggetti rimborsabili per le spese documentate di viaggio, vitto e alloggio anche altri studenti che possono essere coinvolti in attività strumentali alla ricerca o di interesse dell’Università;

v  di demandare agli Uffici competenti la modifica e la pubblicazione del nuovo testo del regolamento Missioni.

Oggetto: Regolamento per la chiamata dei professori ai sensi degli artt. 18 e 24 della l. 240/2010 - Modifica.

v  di approvare, salvo conforme parere del Consiglio di Amministrazione, il testo del “Regolamento per la chiamata dei professori ai sensi degli artt. 18 e 24 della l. 240/2010” (approvato ed emanato con D.R. 2334 del 23.12.2011 – ratificato dal Senato Accademico nella seduta del 24.01.2012 – modificato con D.R. 701 del 24 aprile 2013 – ratificato dal Senato Accademico e dal Consiglio di Amministrazione rispettivamente nelle sedute del 28 e 29 maggio 2013), come modificato dalla Commissione Statuto e Regolamenti e revisionato nel corso della seduta odierna ai commi 2 e 6 dell’art. 6 - Modalità di svolgimento della selezione, allegato sub lett. E) al presente verbale.

Oggetto: Richieste di incarichi esterni all’Ateneo di personale docente: parere vincolante.

  1.     di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Ambrogio SANTAMBROGIO, Professore Ordinario – afferente al Dipartimento di Scienze Politiche, a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Elaborazione di alcuni saggi riguardanti le associazioni di volontariato in Umbria”, presso l’AUR Agenzia Umbria Ricerche – dal rilascio dell’autorizzazione al 30/04/2015;
  2.     di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Dott. Luca CASTELLI, ricercatore universitario – afferente al Dipartimento di Economia, a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Assistente di studio” presso Corte Costituzionale Segreteria Generale– dal rilascio dell’autorizzazione al 31/10/2015;
  3.     di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Dott. Fabio BIANCONI, ricercatore universitario – afferente al Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale, a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Affidamento di Tecniche di rappresentazione dello Spazio” – corso di “Progettazione artistica per l’impresa”  presso l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia – dal rilascio dell’autorizzazione al 15/06/2015;
  4.     di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Giovanni Maria Perfetto DE SANTIS, professore ordinario – afferente al Dipartimento di Lettere – Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e Moderne, a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Affidamento dell’insegnamento di Geografia” – corso di Laurea in Lingua e Cultura Italiana, presso Università per Stranieri di Perugia – dal rilascio dell’autorizzazione al 29/05/2015;
  5.     di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Paolo POLINORI, Professore Associato – afferente al Dipartimento di Economia, a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Corso di Economia Politica di 9 CFU da svolgersi nel secondo semestre” presso Università per Stranieri di Perugia – dal rilascio dell’autorizzazione al 29/05/2015;
  6.     di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Loris Lino Maria NADOTTI, professore ordinario – afferente al Dipartimento di Economia, a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Membro della Deputazione Generale della Fondazione Monte dei Paschi di Siena” a seguito di designazione da parte dell’Università degli Studi di Siena – presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Siena- dal rilascio dell’autorizzazione al 30/10/2017;
  7.     di esprimere parere favorevole ad autorizzare la Dott.ssa Emanuela COSTANTINI – afferente al Dipartimento di Lettere - Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e Moderne, a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Insegnamento della storia Italiana e Internazionale della seconda metà del Novecento” presso Scuola di Giornalismo - dal rilascio dell’autorizzazione al 19/12/2014;
  8.     di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Francesco SCAGLIONE – afferente al Dipartimento di Economia, a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Lezioni di diritto delle successioni a causa di morte“– presso la Scuola di notariato Baldo Degli Ubaldi – dal rilascio dell’autorizzazione al 18/12/2014;
  9.     di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Fabrizio SCRIVANO – afferente al Dipartimento di Lettere - Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e Moderne, a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Lezioni e docenza nel corso di Lingue e culture moderne “– presso la LUMSA- Libera Università Maria SS. Assunta – dal rilascio dell’autorizzazione al 30/09/2015.
  10. di esprimere parere favorevole ad autorizzare il prof. Aurelio STOPPINI – afferente al Dipartimento di Ingegneria, a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Docenza di topografia” – presso  la Fondazione Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per made in Italy – Umbria– dal rilascio dell’autorizzazione al 28/02/2015.

Oggetto: Elezioni delle rappresentanze degli studenti negli organi dell’Università – determinazioni.

v  di rinviare, ad una prossima seduta, ogni determinazione in ordine alla proposta del Consiglio degli Studenti di rinvio delle elezioni delle rappresentanze studentesche negli Organi di Ateneo.

Oggetto: Attività di Collaborazione da parte degli studenti ad attività connesse ai servizi resi dall’Università di cui all’art. 11 D. LGS. 29 marzo 2012 n. 68.

v  di esprimere parere favorevole all’emanazione di n. 2 distinti bandi di concorsoper le Sedi di Perugia e Terni, nei testi allegati al presente verbale, per l’affidamento delle attività a tempo parziale per l’a.a. 2014-2015.

 Oggetto: Accordo quadro tra l’Università degli Studi di Perugia e l’Associazione “Confindustria Bulgaria”.

v  di approvare l’Accordo quadro di collaborazione tra l’Università degli Studi di Perugia e l’associazione “Confindustria Bulgaria” nel testo allegato al presente verbale sub. lett. G) per costituirne parte integrante e sostanziale;

v  di autorizzare il Rettore a sottoscrivere l’accordo quadro suddetto con ogni più ampio potere, compreso quello di apportare eventuali integrazioni e/o modifiche all’atto medesimo che si rendessero necessarie;

v  di affidare al Progetto Comunicazione e Relazioni esterne di Ateneo e ai competenti uffici della Ripartizione Didattica il compito di coordinare e gestire le attività connesse all’attuazione dell’accordo in trattazione.

 Oggetto: Convenzione quadro tra l’Università degli Studi di Perugia e la Scuola di Lingue estere dell’esercito.

v  di approvare laConvenzione quadro tra l’Università degli Studi di Perugia e la Scuola di Lingue estere dell’esercito

v  di autorizzare il Rettore a sottoscrivere la convenzione suddetta con ogni più ampio potere, compreso quello di apportare eventuali integrazioni e/o modifiche all’atto medesimo che si rendessero necessarie.

Oggetto: Fondazione I.T.S.: Nuove tecnologie per il made in Italy -sistema meccanica, ambito meccatronica”. – Parere sulle modifiche dello Statuto.

v  di esprimere parere favorevole all’approvazione delle modifiche dello Statuto della Fondazione I.T.S. : Nuove tecnologie per il made in Italy - sistema meccanica, ambito meccatronica di cui in narrativa e recepite nel testo sub lett. I) allegato al presente verbale, per farne parte integrante e sostanziale.

 Oggetto: Centro Interuniversitario di Sociologia Politica (C.I.U.S.Po.) – parere.

v  di esprimere parere favorevole al rinnovo dell’adesione alla Convenzione istitutiva del Centro Interuniversitario di Ricerca di Sociologia Politica (C.I.U.S.Po.) con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Firenze e alla designazione dei Proff.ri Ambrogio Santambrogio ed Enrico Caniglia quali rappresentanti di Ateneo nel Centro medesimo.

Oggetto: Centro Interuniversitario di Ricerca e Formazione in Flebologia (C.I.R.F.F.) - Parere circa la designazione dei rappresentanti dell’Ateneo nel Consiglio Scientifico.

v  di esprimere parere favorevole alla designazione dei Proff. Carmine Alfano e Isabella Tritto quali rappresentanti dell’Ateneo nel Consiglio Scientifico del Centro Interuniversitario di Ricerca e Formazione in Flebologia (C.I.R.F.F.), per il triennio accademico 2014/2017.

Oggetto: Centro Interuniversitario per la Storia delle Università Italiane (C.I.S.U.I.). Parere circa la designazione del rappresentante dell’Ateneo nel Consiglio di gestione.

v  di esprimere parere favorevole alla designazione della Dott.ssa Regina Lupi, quale Rappresentante dell’Ateneo nel Consiglio di gestione del Centro Interuniversitario per la Storia delle Università Italiane (C.I.S.U.I.), prendendo atto delle dimissioni da tale incarico della Prof.ssa Maria Grazia Nico.

Oggetto: Progetti ammessi a finanziamento a valere sul Bando PON 2007-2013 Regioni della Convergenza, Avviso dell’ASSE I - sostegno ai mutamenti strutturali / Obiettivo operativo: reti per il rafforzamento del potenziale scientifico tecnologico delle regioni della convergenza / I Azione: distretti di alta tecnologia e relative reti, D.D. n. 713/Ric del 29/10/2010: parere

v  di esprimere parere favorevole in merito all’adesione dell’Università degli Studi di Perugia, per il tramite dell’attuale Dipartimento di Ingegneria, ai Progetti “FUEL CELL LAB – Sistemi innovativi e tecnologie ad alta efficienza per la poligenerazione” (PON03PE_00109_1) e “SMART GENERATION – Sistemi e tecnologie sostenibili per la generazione di energia” (PON03PE_00157_1), ammessi a finanziamento a valere sull’Avviso pubblico di cui al Decreto Direttoriale 713/Ric del 29/10/2010 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca, PON R&C 2007-2013, Asse I – Sostegno ai mutamenti strutturali, Obiettivo operativo: Reti per il rafforzamento del potenziale scientifico-tecnologico delle Regioni di Convergenza, I Azione: Distretti tecnologici e relative reti;

v  di esprimere parere favorevole in merito alla partecipazione dell’Università degli Studi di Perugia, per il tramite dell’attuale Dipartimento di Ingegneria, a Consorzio, Associazione Temporanea di Scopo (ATI/ATS), Società Consortile (S.c.ar.l.) o altro soggetto giuridico – societario riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la realizzazione dei Progetti di cui trattasi.

Oggetto: Progetti ammessi a finanziamento a valere sull’Avviso per la presentazione di idee progettuali per smart cities and communities (territorio nazionale) D.D. n. 391/Ric. del 5 luglio 2012: parere.

v  di esprimere parere favorevole in merito alla sottoscrizione da parte del Rettore, anche con poteri di straordinaria amministrazione, del Contratto di Finanziamento e di tutti gli atti connessi e conseguenti all’ammissione a contributo, a valere sull’Avviso per la presentazione di idee progettuali per smart cities and communities and social innovation, di cui al D.D. 391/Ric del 5 luglio 2012 del MiUR, dei Progetti S.E.A.L. Smart&safe Energy-aware Assisted Living (cod. SCN 00398) e SMARTOUR (cod. SCN 00166), di cui è partner l’Università degli Studi di Perugia per il tramite dell’attuale Dipartimento di Ingegneria.

Oggetto: Presentazione di progetti a valere sul Fondo per la crescita sostenibile, per il finanziamento di progetti di ricerca e sviluppo negli ambiti tecnologici individuati nel programma “Horizon 2020” – D.D.G. per gli incentivi alle imprese (MISE) del 25 luglio 2014, in attuazione di quanto previsto dal D.M. 20 giugno 2013: parere

v  di esprimere parere favorevole in merito alla sottoscrizione da parte del Rettore di tutti gli atti connessi e conseguenti alla presentazione di Progetti a valere sulla misura prevista dal Decreto del Direttore Generale per gli incentivi alle imprese del 25/07/2014 nell'ambito del Fondo per la crescita sostenibile, destinato a sostenere la realizzazione di progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale negli ambiti tecnologici individuati dal programma “Horizon 2020” dell'Unione europea, in attuazione di quanto disposto con Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 20/06/2013;

v  di esprimere parere favorevole in merito alla sottoscrizione da parte del Rettore, anche con poteri di straordinaria amministrazione, di tutti gli atti connessi e conseguenti alla eventuale ammissione a finanziamento dei Progetti presentati a valere sulla misura in oggetto.

Oggetto: Proposta di attivazione dello spin off “SHIP - Ideas in Motion”: parere

v  di esprimere parere favorevole, ai sensi dell’art. 11 del Regolamento dell’Ateneo di Perugia sugli spin off, in merito alla costituzione dello spin off accademico “SHIP - Ideas in Motion” del quale è proponente la Prof.ssa Margherita Giannoni, afferente al Dipartimento di Economia.

Oggetto: Accordo per il rilascio del doppio titolo tra l’Università degli Studi di Perugia e la Warsaw University of Technology – Corso di laurea magistrale in "Ingegneria Industriale" A.A. 2014/15

v  di approvare l’Accordo per il rilascio del doppio titolo tra l’Università degli Studi di Perugia e l’Università Politecnica di Varsavia, allegato sub lett. N) al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale, a valere per il corso di laurea magistrale in “Ingegneria Industriale” (Classe LM-33) A.A. 2014/15;

v  di autorizzare il Rettore a sottoscrivere il suddetto Accordo con ogni più ampio potere, compreso quello di apportare eventuali integrazioni e/o modifiche all’atto medesimo che si rendessero necessarie.

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