Presentata Start Cup Umbria

30 ottobre 2014

Start Cup Umbria, competizione tra idee imprenditoriali innovative organizzata dall’Università di Perugia, si svolgerà venerdì 7 novembre 2014 nell’ambito del Festival IMMaginario promosso da Sviluppumbria.

Start Cup Umbria è stata presentata in conferenza stampa a Palazzo Donini, sede della Giunta regionale Umbria, da Alessandro Riccini Ricci, direttore creativo del Festival, Mauro Agostini, direttore di Sviluppumbria, e per l’Università dal prof. Loris Nadotti, direttore del premio Start Cup e delegato del Rettore per i brevetti, innovazione  e trasferimento tecnologico.

“Un incontro tra Università e Regione Umbria che condividono percorsi e obiettivi mirati all’innovazione d’impresa” – ha detto il prof. Nadotti –.

Concetto analogo è stato espresso dal direttore di Sviluppumbria Agostini il quale ha evidenziato la necessità, in Umbria, di mettere insieme tutti i soggetti che operano per l’innovazione, ritenendo che l’Università di Perugia possa dare un contributo determinante al  futuro sviluppo nel campo della ricerca.

“Le idee innovative nate dalla ricerca e presentate al concorso di Start Cup, promosso dall’Ateneo – ha sottolineato Nadotti – hanno tra le altre caratteristiche quella di saper prevedere il possibile sviluppo del progetto. Un elemento quindi di concretezza  che in questi dieci anni di Start Cup ha saputo rendere operativo il trasferimento alle imprese dei risultati della ricerca. Il 7 novembre prossimo si terrà l’undicesima edizione del concorso, che vedrà premiati tre progetti, che parteciperanno insieme a sessanta di altri atenei alla finale nazionale che si terrà a Sassari”.

Si è parlato, inoltre, dell’Incubatore di imprese che l’Ateneo ha localizzato a Santa Lucia nell’area di Ingegneria.  “I contenitori non creano, di per sé, imprese che possano stare in piedi  sulle proprie gambe – ha rilevato Nadotti –, ma danno agli operatori la possibilità, spesso decisiva, di operare vicini all’ateneo e alla ricerca”.

Dei progetti presentati alle Start Cup negli ultimi 10 anni ben 38 sono diventate imprese, di cui 32 ancora operanti.