Apertura e flessibilità nell’istruzione superiore: oltre l’e-learning?

12 novembre 2014

L'Università degli Studi di Perugia ospiterà da domani giovedì 13 a sabato 15 novembre 2014 il convegno “Apertura e flessibilità nell’istruzione superiore: oltre l’e-learning?”.

L’iniziativa è del Dipartimento di Scienze sociali, umane e della formazione, che ha organizzato l’incontro in collaborazione con la Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale (SIREM) e la Società Italiana di e-Learning (Sie-L).

“Il convegno affronta la questione della formazione universitaria e dell’apprendimento permanente alla luce delle tendenze di ricerca e di esperienze nazionali e internazionali significative – spiega la professoressa Floriana Falcinelli, vicedirettore del Dipartimento e punto di riferimento dell'iniziativa. La diffusione sociale delle nuove tecnologie e il loro protagonismo nelle pratiche, informali e non formali, rendono necessario un rinnovamento e un potenziamento delle modalità didattiche e, prima ancora, un’attenta riconsiderazione dei fini stessi dell’istruzione superiore. La riflessione verterà sulle problematiche che possono ostacolare o favorire l’innovazione nella formazione alla conoscenza, inevitabilmente permeata dalle tecnologie e aperta a soluzioni innovative di e-learning e a corsi di formazione come i Massive Open Online Courses (MOOC)”.

I lavori, nell’Aula Magna del Dipartimento, saranno aperti giovedì, alle ore 14, dagli interventi di Pier Cesare Rivoltella (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) e Tommaso Minerva (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia).

Il convegno proseguirà anche nella giornata di venerdì, sempre al Dipartimento di Scienze Sociali, Umane e della Formazione.

La giornata conclusiva di sabato, invece, avrà luogo alla Sala dei Notari. Dalle ore 11 alle 13, è in programma la tavola Rotonda “Apertura e flessibilità nell’istruzione superiore: quali prospettive?”, presieduta da Tommaso Minerva e Pier Cesare Rivoltella, moderata da Pierangelo Soldavini, introdotta da Luciano Galliani e Aureliana Alberici. Interverranno: Franco Moriconi, Rettore Università degli Studi di Perugia, Vincenzo Zara, Rettore Università del Salento e Delegato CRUI per Didattica, Valutazione, e-learning e tecnologie didattiche, Carla Casciari, Vice Presidente della Giunta Regionale, Assessore Welfare e Istruzione, Regione dell’Umbria, Domenico Petruzzo, Ufficio Scolastico Regione Umbria.