Europrogettazione a Scienze Politiche

19 novembre 2014

Il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Perugia propone il Corso in Europrogettazione.

Il corso ha lo scopo di formare professionisti capaci di elaborare e presentare progetti di qualità sulla base dei requisiti richiesti dall’Unione Europea ed in grado di far fronte alle costanti sfide che il mercato globale impone.

“A differenza di quanto spesso accade con altre iniziative di questo tipo - afferma il prof. Fabio Raspadori, responsabile scientifico dell’iniziativa - il nostro Corso, della durata di 150 ore e con un tirocinio di 4 mesi in aziende ed enti operanti nel campo dei progetti europei, vuole fornire strumenti pratici ed intensivi per far sì che alla fine del percorso formativo i partecipanti siano in grado di strutturare progetti e costruire partenariati”.

Per accedere ai fondi europei, infatti, non basta avere una buona intuizione. Bisogna conoscere le principali fonti di finanziamento esistenti, sapere quali sono i principi e le regole in base alle quali vengono distribuite le risorse, avere rapporti con partner stranieri ed essere in grado di dialogare con le istituzioni di Bruxelles.

In questo scenario, l'esperto di progettazione europea svolge un ruolo chiave e rappresenta una risorsa indispensabile per riuscire ad accedere ai finanziamenti.

Il Corso dell’Ateneo perugino, inoltre, può servire per il riconoscimento di crediti formativi a studenti universitari di tutta Italia.

Il progetto nasce dalla collaborazione con Superficie 8 s.r.l., agenzia di Perugia specializzata in europrogettazione, con all’attivo bandi vinti in vari ambiti: dalla creatività applicata ai sistemi organizzativi aziendali allo storytelling digitale, dal turismo in bicicletta all’analisi degli standard qualitativi della formazione professionale.

Per ulteriori informazioni, ci si può rivolgere al Dipartimento di Scienze Politiche - Università degli Studi di Perugia (075 585 5410)