L’Economia civile per la crescita delle nostre comunità

16 dicembre 2014

Venerdì 19 dicembre 2014, nell’Aula Magna del Dipartimento Filosofia, Scienze Umane, Sociali e della Formazione dell’Università di Perugia, si svolgerà l’incontro “L’Economia civile per la crescita delle nostre comunità”.

Interverranno docenti, rappresentanti delle istituzioni e operatori del mondo del Terzo Settore; sarà presente l’onorevole Luigi Bobba, Sottosegretario del Ministero del Lavoro e della Politiche sociali. L’incontro vuole mettere al centro della riflessione quanto alle organizzazioni dell’economia sociale serva un “ecosistema” dedicato, che includa strumenti volti ad accompagnare le traiettorie di sviluppo e le trasformazioni in atto nel welfare.

L'incontro sarà aperto, alle ore 9.30, dai saluti del Rettore Franco Moriconi, di Andrea Romizi, sindaco di Perugia, del cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, di Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio di Perugia.

Le conclusioni, alle ore 13, saranno del professor Angelo Capecci, direttore del Dipartimento Filosofia, Scienze Umane, Sociali e della Formazione.

Il seminario, organizzato da Università degli Studi, Confcooperative Umbria e Camera di Commercio di Perugia, vuole focalizzare il contributo essenziale che l’economia civile è chiamata a dare per il rilancio economico e sociale delle comunità locali, in un momento in cui è in discussione una riforma proposta dal Governo sul variegato mondo del Terzo Settore e l’Europa con la nuova programmazione 2014/2020 chiama tutti a proporre strumenti, metodi ed interventi di innovazione sociale in ogni ambito.

Nel corso dell’iniziativa verrà presentato il nuovo corso di laurea in Filosofia ed Economia Civile dell’Università di Perugia e gli strumenti di supporto imprenditoriale messi a disposizione da Confcooperative Umbria.