La relazione di cura: aspetti etici nella ricerca e nella clinica

7 giugno 2022

Mercoledì 8 giugno 2022, ore 17 - Sala del Dottorato, Chiostro della Cattedrale di San Lorenzo - Piazza IV Novembre – Perugia 


Il convegno La relazione di cura: aspetti etici nella ricerca e nella clinica” si svolgerà domani, mercoledì 8 giugno 2022, alle ore 17, a Perugia, nella Sala del Dottorato del Chiostro della Cattedrale di San Lorenzo. E’ organizzato dall’Università degli Studi di Perugia sotto il patrocinio del progetto “Umbria Biobank: Start up per una Biobanca in Umbria”, Progetto PRJ-1506, Azione 2.3.1, POR-FESR 2014-2020, cofinanziato dall’Unione Europea e dalla Regione Umbria. 

Sarà aperto dai saluti del Prof. Maurizio Oliviero, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, di S.E.R. Cardinale Gualtiero Bassetti,  Arcivescovo emerito metropolita di Perugia-Città della Pieve e del Prof. Andrea Sassi, Direttore di Dipartimento di Giurisprudenza. 

Seguiranno le relazioni di Don Luigi Zucaro – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Domenico Giani – Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia,  Claudio Sartea –Università degli Studi di Perugia, Filippo Giordano –Università LUMSA, Stefano Kaczmarek – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Rossana Ruggiero –Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.  L’incontro sarà moderato dalla Prof.ssa Stefania Stefanelli, Delegata per il Settore internazionalizzazione e cooperazione internazionale - Università degli Studi di Perugia.  

Il convegno vuole essere un momento di confronto sul tema della relazione di cura e, in particolare, sugli aspetti etici nell’attività di ricerca e nel contesto della pratica clinica per una attenta considerazione dei problemi giuridici, bioetici, sociali e antropologici connessi.  

Sarà dunque dedicato ad approfondire una riflessione sul concetto di alleanza terapeutica e di cura, nonché di quel principio di solidarietà scaturente sia nell’ambito della ricerca che a livello clinico-assistenziale. Il termine alleanza richiama il sentire religioso ma porta con sé anche l’intenzione e il senso di un bene comune. Da qui l’idea di uno spazio di confronto per investigare sulla conciliazione tra i molteplici interessi coinvolti: il benessere del paziente e il rispetto dei suoi valori personali nell’attività di indagine scientifica e nell’assistenza medica entro i confini di appropriatezza ed equità sociale. Perciò, un’analisi concentrata anche sui rischi che le connesse dinamiche del mercato possono rappresentare nella relazione tra medico/paziente e ricercatore/partecipante all’indagine scientifica e sul sistema delle Istituzioni preposte alla ricerca e alla cura.  

In questo contesto, il convegno sarà l’occasione per dialogare sul libro “Il Bambino Gesù, un Unicum nel panorama della sanità. La natura giuridica dell’Ospedale” di Rossana Ruggiero, legale e Coordinatore del Comitato di Etica Clinica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, uscito in prima pubblicazione nel 2019, per la LEV – Libreria Editrice Vaticana – con prefazione del prof. Giuseppe Dalla Torre, al fine di porre la testimonianza di una struttura sanitaria di ispirazione cristiana con una storia giuridica peculiare, quale eccellenza nella ricerca e nella clinica. 

locandina ufficio comunicazione page 0001

Condividi su