Presentato il "Celebration Day"

23 giugno 2022

Presentato il "Celebration Day", il Magnifico Rettore premia gli atleti del CUS Perugia e del Circolo universitario “San Martino” vincitori di podi nazionali

Nella splendida cornice del Centro sportivo “G. Bambagioni”, il Magnifico Rettore, Prof. Maurizio Oliviero, ha presentato alla Comunità accademica la prima edizione del “Celebration Day”, nel corso di una serata che, ha affermato il Rettore, è il segno tangibile ed emozionante della ripartenza, in pienezza, delle attività sociali della comunità universitaria, seppure con le dovute cautele a tutela della salute di tutti e di tutte. Il Magnifico ha lodato lo spirito competitivo di tutti i partecipanti, invitandoli ad essere sempre più protagonisti, con orgoglio e spirito di corpo, della vita dell’Ateneo e ha ringraziato Andrea Alunni, Matias Cravero, Giuseppe Lomurno, responsabili del Comitato promotore del “Celebration Day”.

La serata è iniziata con la premiazione delle squadre di calcio a 5, di pesca e di burraco del Circolo Universitario “San Martino”, che hanno vinto i rispettivi Campionati Nazionali ANCIU – Associazione Nazionale Circoli Italiani Universitari.

La formazione di calcio a 5 si è classificata al primo posto nel XXVII campionato Anciu svoltosi in Sardegna, a Badesi (SS), dal 5 al 12 giugno 2022. Premiati dal Rettore: Simone Baiocco, Giulio Biondi, Alessandro Corradini, Mirco Dindo, Marco Giommini, Mirco Mattioli, Nicola Pimpinelli, Stefano Saracca, Andrea Speziali, Simone Topini, Claudio Ubaldi, Claudio Canali, Roberto Dindo.

E’ stata quindi la volta della squadra di burraco, che ha vinto il primo campionato di Burraco Anciu svolto a Badesi, dal 5 al 12 giugno 2022, costituita da Loredana Caviglioni e Lorenzo Zurlo.

Ha concluso la squadra di pesca che si è imposta nel XXI campionato di pesca alla trota Anciu tenutosi a Perugia il 9 aprile 2022, con la formazione costituita da: Mauro Peccetti, Fabrizio Tenerini, Massimo Mussini, Eugenio Brunacci.

Il Rettore Oliviero ha poi premiato alcuni studenti universitari, atleti del CUS Perugia, vincitori ai Campionati nazionali universitari 2022 nelle discipline dell’atletica leggera, della lotta, del karate e del tennis: nell’atletica Leggera, specialità lancio del martello, il 3°classificato Gregorio Giorgis con la misura di metri 63,82; nella specialità lotta, gli studenti Lenin Fernando Mosquera Ruiz , 1° classificato Stile Libero 97 kg e 2° classificato in Greco Romano 87 kg, e Gaetano Manuel Perrotta, 3° classificato Stile Libero 74 kg.

Per il karate sono stati premiati Andrea Lattanzi, 2° classificato nel karate kumite e Aline Coulon, 3° classificata karate kumite. A conclusione i tennisti, con Stefano Baldoni e Gilberto Casucci – 1’ classificati nel doppio, nonché Stefano Baldoni – 1° classificato singolo e Gilberto Casucci – 3° classificato singolo, insieme a Marianna Pipitone e Sara Montorselli, 3° classificate nel doppio.

Dopo le premiazioni è stata la volta dell’attesissima staffetta fra Dipartimenti, ovvero uno dei giochi non agonistici che saranno proposti dal “Celebration Day”: un percorso di 800 metri, i cui frazionisti – 4 studenti e studentesse per ciascuno dei 14 Dipartimenti – hanno corso portando, come ‘testimone’, in testa un ‘tocco universitario’ con una luce e in mano un volume recante, in copertina, la scritta “Studium est lux mundi”.  La corsa, vinta dal Dipartimento di Ingegneria, è stata accompagnata dal caloroso incitamento del numeroso pubblico: tanti studenti e studentesse, i Direttori dei Dipartimenti, molti docenti, personale di Unipg. La squadra vincitrice ha ricevuto i complimenti e i premi dal Direttore Generale dell’Ateneo, la Dott.ssa Anna Vivolo.

Il  “Celebration Day” si svolgerà dopo l’estate e chiamerà a raccolta l'intera Università, in particolare la sua folta comunità studentesca, per vivere insieme un giorno di festa che valorizzi, nell'allegria e spensieratezza, la comunità accademica, nonché il legame profondo tra lo Studium e la Città di Perugia, di cui gli studenti e le studentesse sono da secoli parte integrante.

partenza staffetta img 3025

(La partenza della staffetta)