Rapporti sempre più stretti fra Unipg ed Escuela Judicial di Oaxaca

1 luglio 2022

Rapporti sempre più stretti fra Università degli Studi di Perugia ed Escuela Judicial di Oaxaca (Messico), con opportunità di mobilità per gli studenti Designati i visiting professor tra le due istituzioni

Il Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Perugia, Prof. Maurizio Oliviero, ha ricevuto nella Sala del Dottorato di Palazzo Murena, una delegazione del Poder Judicial dello Stato di Oaxaca (Messico), guidata dal Presidente, magistrato Eduardo Pinacho Sánchez, che è anche il Rettore della Escuela Judicial, accompagnato dal Professor Mario I. Álvarez Ledesma, Coordinatore accademico della Maestría en Derecho Judicial.

Hanno partecipato all’incontro i Proff. Stefania Stefanelli, Delegata per il Settore internazionalizzazione e cooperazione internazionale e Andrea Sassi, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza.

Il Dott. Pinacho Sánchez ha ricordato come la Escuela Judicial del Poder Judicial - legata al Dipartimento di Giurisprudenza Unipg da un accordo di doppio titolo per la Laurea magistrale in Giurisprudenza - è destinata a formare i giudici e i funzionari del sistema giudiziario di Oaxaca e a offrire un percorso di mobilità istituzionalizzata degli studenti iscritti all’Università degli Studi di Perugia presso la Escuela Judicial.

“Questa iniziativa è unica nel suo genere in Messico ed è essenziale per preparare i giudici messicani e latinoamericani all’attualizzazione della riforma costituzionale, a livello internazionale, avendo come riferimento le competenze di una delle più antiche e prestigiose università europee” ha dichiarato il Dott. Pinacho Sáncez che ha sottolineato, in particolare, l'importanza della tradizione giuridica italiana che ha avuto, nell'Ateneo perugino, la sua culla.

Il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia ha ribadito che la collaborazione con la Escuela Judicial - che, nel corso dell’incontro nella Sala del Dottorato si è focalizzata sulla designazione di visiting professor stabili tra le due istituzioni - è parte integrante del programma di internazionalizzazione dell’offerta formativa, della ricerca e della terza missione in cui l’Ateneo è fortemente impegnato, per offrire alla comunità accademica, al territorio e alla nazione, una sempre maggiore apertura al mondo.

da sx rettore oliviero presidente pinacho sanchez stefanelli

(da sinistra il Magnfico Rettore Prof. Maurizio Oliviero, Presidente Eduardo Pinacho Sánchez, Prof.ssa Stefania Stefanelli, Delegata per il Settore internazionalizzazione e cooperazione internazionale)