Appuntamenti di Orientamento organizzati dall'Ateneo

26 gennaio 2015

Un ampio programma di incontri progettati per offrire un importante servizio di orientamento universitario agli studenti delle scuole medie superiori delle città umbre, organizzato dall'Ufficio Orientamento dell'Università degli Studi di Perugia.

Il prossimo 3 febbraio prenderà il via “Ateneo in Umbria”, una serie di saloni dell’orientamento universitario che si svolgeranno in splendide e prestigiose sedi presso i principali comuni umbri: martedì 3 febbraio a Terni, al Centro Arti Opificio Siri (Caos), Giovedì 5 febbraio aCittà di Castello (Logge di Palazzo Bufalini),  martedì 10 aTodi (Sala del Consiglio), venerdì 13 a Foligno (Palasport – località San Pietro), venerdì 20 a Spoleto (Palazzo Mauri), mercoledì 25 febbraio a Orvieto (Sala Expo del Palazzo del Capitano del Popolo); l’ultimo incontro è previsto mercoledì 4 marzo a Gubbio (Biblioteca Sperelliana, ex Convento San Pietro).

Viene così a concretizzarsi, grazie ad un grande impegno organizzativo per un ricco e dettagliato piano di attuazione, uno dei principali punti del programma del Magnifico Rettore Franco Moriconi che, da un anno è alla guida dell’Università, e partendo da un’attenta politica di orientamento universitario e post-universitario, intende costruire il rilancio dello Studium  perugino e dare una risposta adeguata alle aspirazioni di crescita e di miglioramento delle giovani generazioni.

Un settore, quello dell’Orientamento, sul quale lavora da un anno la professoressa Anna Martellotti che, in qualità di delegata del Rettore, ha promosso numerose iniziative sul territorio, in accordo con il Direttore generale dell’Ufficio scolastico della Regione Umbria, e in sinergia con i responsabili degli istituti di scuola media superiore. Tra gli obiettivi dell’Università in materia di orientamento, infatti, c’è la ricerca di rapporti sempre più stretti con le scuole umbre, in modo particolare con docenti e studenti.

I sette incontri di “Ateneo in Umbria” 2015, grazie alla collaborazione dei Comuni, saranno ospitati in sedi storiche prestigiose ed accoglienti. A cominciare dal debutto di martedì 3 febbraio a Terni, città dove opera il Polo scientifico universitario, dove l’incontro sarà ospitato nel Centro Arti Opificio Siri (Caos), nell’ elegante cornice di opere d’arte e reperti dell’antichità classica, fianco a fianco con le splendide realizzazioni sceniche di Arnaldo Pomodoro.

In ognuno di questi incontri, per garantire che la presentazione sia completa e dettagliata, è previsto l’allestimento di postazioni  in cui possa essere adeguatamente illustrata l’offerta formativa dell’Ateneo. Saranno, infatti, presenti docenti e ricercatori universitari i quali, oltre ad illustrare i contenuti, saranno in grado di rispondere alle domande degli studenti, oltre a fornire materiale informativo sull’organizzazione e sui singoli corsi di laurea dell’Università.

L’Ateneo, completerà il calendario di incontri dei Saloni Universitari per l’ Orientamento affiancando  al programma “L’ Ateneo in Umbria”,  dedicato ai principali Comuni della regione (dal 3 febbraio al 4 marzo 2015), l’iniziativa  “L’Ateneo torna al Centro”, tutta dedicata a Perugia, dove si realizzeranno cinque giornate di orientamento, dal 7 febbraio al 7 marzo 2015.

Entrambe le iniziative sono promosse in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria e con le istituzioni territoriali, le amministrazioni comunali coinvolte, ma anche la Regione Umbria, la Provincia e la Camera di Commercio di Perugia.

I saloni territoriali sono per la maggior parte dei luoghi coinvolti una novità voluta dal Rettore dell’Università, Franco Moriconi, determinato a potenziare le iniziative per l’orientamento universitario e stabilire nuovi rapporti con il territorio, in particolare con le scuole umbre. Il rilancio dell’Università e del suo ruolo di riferimento culturale passa attraverso relazioni costruttive e scambi con il mondo scolastico. Obiettivi questi che il professor Moriconi aveva annunciato in maniera esplicita nella campagna elettorale per il rettorato e diventati concreta realtà grazie al lavoro che viene svolto dall’Ufficio Orientamento dell’Ateneo e dalla professoressa Anna Martellotti,  Delegato del Rettore per queste attività.

“Il nostro impegno nel definire calendario e programma dei Saloni per l’Orientamento – sottolinea il Delegato del Rettore – è stato quello di organizzare gli incontri tenendo conto di tre priorità: tempestività, capillarità e completezza. Tempestività, perché ogni incontro risponda alle reali esigenze delle scuole medie superiori e gli studenti abbiano la possibilità di informarsi per tempo sull’offerta formativa dell’Ateneo; capillarità perché grazie alla localizzazione dei saloni il messaggio possa raggiungere tutti gli studenti delle superiori; completezza nel senso che ciascun incontro possa essere l’occasione di vedere presentata l’intera l’offerta formativa dell’Ateneo”.

Il programma di Perugia è articolato in cinque ‘mini open days’, tutti ospitati in sedi storiche e prestigiose del Centro  e dedicati ognuno a una specifica area disciplinare dell’offerta formativa dell’Ateneo.

Tutti e cinque gli eventi si svolgono di Sabato, con apertura e presidio degli stand dalle 9 alle 19, con l’obiettivo dichiarato di favorire anche un occasionale ripopolamento giovanile del centro cittadino in cinque sabati ancora invernali.

7 febbraio, ex chiesa della Misericordia in via Oberdan - Area Sanitaria

14 febbraio,  Loggia dei Lanari in piazza Matteotti - Area Tecnico-Scientifica

21 febbraio, Centri Servizi Galeazzi – ex Borsa Merci in via Mazzini - Area Economico-Politico-Giuridica

28 febbraio, CERP - Rocca Paolina in piazza Italia -  Area Scientifica.

7 marzo, ore 9, Foyer Teatro Pavone in piazza della Repubblica - Area Umanistica.

Informazioni e prenotazioni: area.orientamentoesupporto@unipg.it ; tel  0755852187/2190.