Siglata convenzione con Confindustria Umbria

2 marzo 2023

Confindustria Umbria e UniPG: siglata una convenzione per rafforzare la sinergia tra formazione, ricerca e industria


Far dialogare il mondo universitario e quello produttivo attraverso un rafforzamento delle collaborazioni nell’ambito della ricerca e formazione, del trasferimento tecnologico, dell’innovazione e nello sviluppo di start-up. Sono i punti principali della convenzione tra Università degli Studi di Perugia e Confindustria Umbria, che avrà come obiettivo la promozione di iniziative congiunte per coniugare in maniera sempre più efficace le esigenze formative degli studenti e le richieste del mondo del lavoro.

L’accordo, che avrà una durata di cinque anni, è stato sottoscritto dal Presidente di Confindustria Umbria Vincenzo Briziarelli e dal Rettore dell’Università degli Studi di Perugia Maurizio Oliviero

La formazione come leva per accompagnare il ritmo di crescita economica del territorio: è su questo principio che si fonda una sinergia orientata a sviluppare ricerche congiunte sulle specifiche competenze richieste dalle aziende umbre, favorire il trasferimento di tecnologie a favore delle imprese, supportare i processi di innovazione attraverso l’implementazione dei corsi di laurea. L’accordo prevede anche l’attivazione di iniziative formative di specializzazione, gestione manageriale dei corsi, formazione tecnica superiore e aggiornamento professionale, rivolte a laureati e ricercatori universitari in materie riguardanti l’attività d’impresa. È inoltre prevista la realizzazione di tirocini formativi finalizzati all’incremento dell’occupazione dei giovani, oltre ad attività di orientamento con esperti nel campo delle Risorse umane per preparare gli studenti ai colloqui di selezione e alle loro scelte future. Al centro dell’accordo c’è poi il supporto alla costituzione e al consolidamento di start-up nate da spin-off accademico, che avranno la possibilità di entrare a far parte del sistema di Confindustria Umbria. 

“La formazione dei giovani – ha sottolineato il Presidente Vincenzo Briziarelli – è un fattore determinante per la competitività delle imprese e per lo sviluppo economico e sociale del territorio. La convenzione sottoscritta è particolarmente importante perché intende garantire un’interlocuzione ancora più efficace tra l’Ateneo e il mondo imprenditoriale e perché rappresenta un’ulteriore occasione per offrire alle aziende la possibilità di conoscere la qualità dei giovani che escono dalla nostra Università  e, contemporaneamente, di far conoscere agli studenti l’eccellenza del nostro tessuto industriale. L’obiettivo è che i nostri laureati, quelli sui quali la comunità ha investito,  non vedano più come unica prospettiva possibile quella del lavoro fuori regione ma sappiano di avere anche qui delle opportunità di crescita professionale”.

“L’accordo – ha spiegato il Magnifico Rettore Prof. Maurizio Oliviero - che estende ulteriormente la collaborazione tra Università degli Studi di Perugia e Confindustria Umbria, è volto allo sviluppo e all’innovazione del sistema produttivo e del territorio, coinvolgendo i settori della didattica, della ricerca, del job placement, dell’orientamento e del trasferimento tecnologico anche al fine di aumentare ulteriormente le opportunità occupazionali delle nostre studentesse e dei nostri studenti. Le competenze fornite dall’accordo, infatti, intendono valorizzare le esigenze rappresentate da aziende e operatori economici, ai quali possiamo e vogliamo offrire competenze e candidati di altissimo profilo, grazie anche a iniziative formative volte a formare laureati, neolaureati e ricercatori dotati di conoscenze e capacità di gestione di eccellenza delle attività delle imprese industriali”. 

Condividi su