Presentato "Progettare Smart Cities

9 febbraio 2015

Presentato a Palazzo Murena, il Master Concorso di secondo livello “Progettare Smart Cities”, organizzato dall’Università degli Studi di Perugia in collaborazione con Siemens Spa.

Il progetto, come ha sottolineato in apertura della conferenza stampa il Pro Rettore Fabrizio Figorilli, avvicina l’Ateneo al territorio e al mondo dell’impresa e del lavoro. Il Magnifico Rettore Franco Moriconi  ha sottolineato, poi, la scelta della sede per il Master a Palazzo Bernabei in Assisi: “Una terrazza per l’Ateneo sul mondo. Qui avranno spazio altre iniziative – ha annunciato il Rettore – in diversi settori: dall’ambiente alla sostenibilità, dall’arte alla cultura e  alle religioni”.

L’ingegner Federico Golla, Presidente ed Amministratore Delegato Siemens Italia, ha spiegato che la Simens ha scelto l’Ateneo di Perugia e l’Umbria come interlocutori ideali per sviluppare il progetto di ‘Smart Cities’ nella provincia italiana. (Una sintesi dell’intervento di Federico Galla è riportato nel testo allegato al presente comunicato).

Il professor  Giuseppe Saccomandi, Direttore del Dipartimento di Ingegneria, ha evidenziato il ruolo dell’Ateneo di Perugia che, in quanto università generalista, è nelle condizioni ideali per fornire le competenze e conoscenze multidisciplinari con docenti e ricercatori in tutte le aree scientifiche che sono elementi essenziali per realizzare Master e Progetto. La particolarità di questa iniziativa, ha aggiunto, è rappresentata anche dal premio di 20mila euro, una proposta avanzata e sostenuta dalla Siemens, che andrà a finanziare la migliore idea progettuale per lo sviluppo esecutivo e la creazione di una start up sulle tematiche di smart cities.

Il professor  Loris Nadotti, Delegato del Rettore per Brevetti, innovazione, trasferimento tecnologico, ha ricordato l’impegno dell’Ateneo sul fronte dell’innovazione. “Da 11 anni l’Università di Perugia promuove la Start Cup, il concorso di idee per trasferire i risultati della ricerca nella creazione di un’impresa. Anche noi – ha ricordato – con la Start Cup annuale riconosciamo ai vincitori premi in denaro che, anche se di modesta entità, possono dare vita a una nuova impresa”. Ha quindi proposto che l’idea progettuale vincitrice del concorso collegato al master partecipi alla prossima edizione della Start Cup di Perugia.

Paolo Verducci, Coordinatore del Master “Progettare Smart Cities”, ha illustrato le caratteristiche del corso post universitario al quale possono iscriversi laureati in ingegneria e architettura con laurea magistrale. Il master, oltre a lezioni teoriche, prevede due laboratori: uno focalizzato sulle problematiche urbanistiche di Assisi, città collinare tipica dell’Umbria per la quale servono  moderne soluzioni, in particolare per il settore della mobilità; il secondo laboratorio sarà mirato su Terni, città che vive un processo di deindustrializzazione, per l’individuazione di soluzioni che rispondano alle problematiche di questo territorio.

Il Master che prende il via a marzo si concluderà entro febbraio 2016, con la selezione  della migliore idea progettata dai partecipanti al corso.