Convegno “Risorgimento e antirisorgimento” nel segno di Luigi Salvatorelli

20 settembre 2023

Giovedì 21 e venerdì 22 settembre 2023, a Marsciano e a Perugia, si svolgerà il convegno internazionale “Risorgimento e antirisorgimento. Da un'idea di Luigi Salvatorelli sul rapporto tra Italia ed Europa”, a cura del Dipartimento di Lettere – Lingue, letterature e civiltà antiche e moderne dell’Università degli Studi di Perugia, con la collaborazione del Comune di Perugia e del Comune di Marsciano


L’iniziativa nasce dall’esigenza di valorizzare l’eredità intellettuale, ideale e archivistica di Luigi Salvatorelli – intellettuale, storico, uomo politico, giornalista di primo piano (1886-1974) – sviluppando alcune sue fondamentali intuizioni critiche come chiave di lettura della nostra storia culturale e della nostra attualità. Si svolge nell’ambito del Progetto di ricerca di interesse nazionale “Nievo e la cultura storico-letteraria italiana degli anni 1850-1870”, in continuità con precedenti iniziative di ricerca sull’antifascismo in area tosco-umbra.

La due giorni sarà articolata in tre sessioni e vedrà la partecipazione di autorevoli studiosi più autorevoli di storia e di letteratura.

Sarà possibile collegarsi a distanza sulla piattaforma Teams.

L’incontro scientifico prenderà il via a Marsciano, dove sono conservate presso la Biblioteca Comunale “Luigi Salvatorelli” le carte e la biblioteca dello storico, e si trasferirà l’indomani a Perugia, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Lettere. 

A Marsciano l’appuntamento   è per giovedì 21 settembre, alle ore 15, nella Sala Antonio Gramsci della Biblioteca comunale “Luigi Salvatorelli.

Sarà aperto dai saluti del sindaco e dell’assessore alla cultura di Marsciano.

Il giorno seguente l’appuntamento è alle ore 9, a Perugia, nella Sala delle Adunanze del Dipartimento di Lettere; l’incontro sarà aperto dal saluto del Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, dall’Assessore alla Cultura del Comune Leonardo Varasano, e dalla Sovrintentendente ai Beni Archivistici e Bibliografici dell’Umbria Giovanna Giubbini.

Il convegno prevede sia interventi dedicati specificamente a Salvatorelli e alla sua opera, sia interventi che sviluppano la sua riflessione intorno al rapporto tra cultura italiana ed Europa - nel Settecento, nell'Ottocento, nel Novecento - anche indipendentemente da riferimenti diretti all’opera dell’intellettuale marscianese.  

In saggi, articoli e studi storici, Salvatorelli interpreta infatti il «Risorgimento» come processo di reintegrazione dell’Italia in Europa, nella cultura e nel pensiero europei (“riprende il filo della storia italiana precisamente in quanto riconduce l’Italia nel cerchio della civiltà europea, sulla linea del progresso europeo da cui si era appartata”) in un confronto con ciò che egli chiama l’”Antirisorgimento”, cioè tendenze a isolare il paese dal contesto internazionale, lungo tutta la storia italiana. Si tratta di una “idea” che testimonia la viva attualità della lezione di Salvatorelli per ripensare la storia italiana e il nostro presente.  

2023 09 20 risorgimento e antirisorgimento

Condividi su